ciao a tutti, oggi recandomi all EICMA di milano ho notato che attorno ai 1800 2000 giri, 130 140km/h, se riprendo in mano il gas leggermente mi da dei piccoli strattoni.. ho provato ad altre velocita e marce ma lo fa solo in 8ava e in quelle condizioni, se accellero di più invece non lo fa.
Può essere che stesse rigenerando il FAP. A volte me ne accorgo che lo fa anche ai 50/60 allora sotto i 2.000 giri/min, dura circa10 min il tutto.
La macchina e del 2017 e ha 20000km non rientrava nella sostituzione delle egr difettose... o sbaglio??
Anche la mia non aveva richiamo ufficiale però portandola in officina e lamentando strattoni a 1500 giri circa hanno sostituito egr in garanzia
Provo ad andare a lamentarmi e vediamo cosa dicono.. dato che e ancora in garanzia.. eventualmente togliendola e mappando a cosa si va in contro??
Se la fai escludere (non togliere) in teoria inquini di più, ci metterà un pelo di più il motore ad andare in temperatura ma non avrai più strattoni (se dovuti a lei, ma penso di sì) e il lato aspirazione non ti si intaserà di schifezza come succede (normalmente dopo tanti km) quando la valvola lavora.
Per escluderla si, devi agire dalla mappa ma non necessariamente devi modificarla per ottenere prestazioni, puoi semplicemente inibirla e lasciare inalterato il resto (che sappia io).
Devo ancora andare in bmw. Ora lo scherzetto lo fa anche a diverse andature e marce che sia sta benedetta EGR??
Come già detto, molto probabile, vai in bmw, anche se non è detto che il test che ti faranno sulla valvola dia i risultati sperati. La mia ad esempio risultava funzionare bene dal test, ma ha cominciato a funzionare bene solo quando è stata sostituita...
e che non so cosa dirgli se vado la.. non voglio fare l espertone che le officine odiano e dirgli secondo me e questo o quello.. e ho paura che spiegandogli il mio problema magari vanno a cercare la soluzione da altre parti.
Gli dici quello che fa...e gli dici che hai alcuni amici che hanno avuto lo stesso problema ed era risultato quello...e aggiungi “non è che voglia fare il saccente eh “.
ciao, alla fine come è andata finire? La mia ha gli stessi sintomi: ad andature lente durante le riprese il cambio non è fluido, strattona leggermente o comunque la scalata è lenta. Prossima settimana ho l'appuntamento dato che tra breve termina la garanzia. (118d, trasmissione automatica, 60.000 km all'attivo) Gli altri che hanno ipotizzato la "valvola egr", vi è capitato in prima persona o per sentito dire? Grazie A presto
A me è capitato di persona. In ogni caso, seppur molto meno, e ad andature lente, mi capita tutt’ora con valvola “nuova” e software aggiornato, ma ripeto, molto meno di prima.
ah, bella roba, ho pagato la trasmissione automatica quasi due mila euri in piü per averne una che non va alla perfezione. Bello schifo, eppure per i primi 50 mila funzionava come un violino. Grazie del riscontro. Vi tengo aggiornati
Se fosse la valvola agr come suggerito qua da altri utenti, non c'entra niente il cambio automatico o manuale che sia...
Si appunto, concordo con te Roberto. Certamente non è neppure troppo perdonabile il problema all’agr comunque!