E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 907 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ma perché, la M4 con il fap è meno potente? A me risulta identica potenza...:-k
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo che è identica la potenza dichiarata, ma ci riferiamo a quella effettiva rilevata al banco rulli, nonché a quella rilevata dopo la rimappatura che conosciamo bene ;)
    D'altronde, più tappi metti...
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Perchè avranno corretto la mappa per pareggiare i valori.
    Considera che, soprattutto nelle versioni più spinte, la potenza dichiarata non è mai quella effettiva. Solitamente i cv veri sono di più.

    Aggiungere tappi comporta problemi di temperature lato turbina/scarico da gestire, maggiori contropressioni e, non ultimo, minor rumore allo scarico.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Biesse ha sottolineato molto l’aspetto del sound di scarico, perché la differenza rispetto alla M4 senza FAP è sostanziale!
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro oggi hanno installato la mappa GTS Evo 100 su una M4 CP 2017, con 13.000km e che aveva sempre “bevuto” benzina 100 ottani, che era particolarmente in forma: ha rilevato 526cv per 650nm di coppia! Il risultato massimo finora letto in stage 1! Però mi evidenziavano che erano sorpresi di quanto andasse bene anche da stock.
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    I mezzi a motore anche da stock possono manifestare differenze non trascurabili tra un esemplare e l’altro.
    L’eliminazione del fap sul benzina l’hanno già testata?
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    bestiale :vamp:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, al momento, no.
    Il prossimo obiettivo è migliorare la gestione del pedale del gas in Sport+, che è davvero molto impegnativa e ciò a causa di un sistema anti-lag pazzesco (tiene le turbine sempre ad almeno 120.000rpm nel tiro/rilascio).
    Vi assicuro che, con la mia attuale mappa, il pedale in Sport+ avrà una corsa di 1mm... Vi lascio immaginare le difficoltà a gestire un sovrasterzo di potenza!
    Il risultato sono non sporadici “jerk” (sobbalzi) quando si riaffonda in 2º o, peggio, in 1º marcia.
    In Sport invece è perfetto: lineare e reattivo nel contempo.
    Vediamo cosa si riesce a fare: ho fiducia nel mio preparatore :D
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    "max linear" is the way
     
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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E779F46F-A03A-4662-8F3E-BAC229F0EA7E.jpeg 2C1E1B02-2404-4685-AFB1-A7F60E5F335A.jpeg C5D9F33F-6699-4329-B6DB-BC9B8FD1EA47.jpeg Oggi ho messo su il treno di nuove gomme invernali (Continental TS860) e ho tolto il secondo treno usato di ContiSportContact, che avevo messo su (solo al posteriore) prima della Dolomites Street.
    Ebbene anche in questo caso, sulla spalla interna della posteriore sinistra sono comparsi dei buchi compatibili con una sorta di blistering (per usare un termine che va molto di moda), come potete vedere nelle foto.
    Il fenomeno è comparso, come detto, solo sulla spalla interna del pneumatico posteriore sinistro.
    Ho fatto verificare l’assetto delle ruote, ma camber e toe-in sono perfetti e identici tra le due ruote.
    Allora ho pensato ad un’altra ipotesi, sulla quale convergono i pareri di altri amici appassionati che ho consultato.
    Pensandoci bene, lungo le strade normali io faccio sovrasterzi di potenza prevalentemente nelle curve a destra, posto che in uscita, se non arriva nessuno in senso contrario, hai più margine (la corsia opposta) per far derapare il posteriore, cosa che accade soprattutto in montagna, in uscita dai tornanti.
    Così facendo, però, è chiaro che è la gomma posteriore sinistra ad essere sottoposta a maggiori sollecitazioni, quindi a temperature più elevate, quindi a blistering. Inoltre il lato sinistro della vettura è certamente più pesante, per la presenza del conducente (che pesa 88kg...).
    Non da ultimo, il differenziale, con setup GTS, blocca in modo più repentino, portando maggiori pattinamenti alla ruota esterna.
    Che ne pensate? È plausibile?
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Plausibile che la somma di tutto porti a questo risultato. Aggiungi l'asfalto un po' più abrasivo delle strade montane e il gioco è fatto
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi verrebbe da pensare anche che le tanto criticate (da me) Continental magari vanno in crisi proprio quando le temperature salgono oltre un certo limite... Boh!
    Vabbè, meglio che stia tranquillo per qualche mese, anche perché adesso ho montato queste:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    CEDDC5DF-02CB-4504-8F5A-E26712378640.jpeg
    Paiono quelle di un trattore :D
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pure questa oggi è passata al treno di invernali... E vedeste che bella ragazza è venuta a prenderla!
    68304D97-DF8C-491A-A4D3-CB109ECCB406.jpeg

    Vabbè, ciò detto, ringrazio Vime per il suo parere e chiedo che si esprimano anche gli altri, in particolare @AR147 e @Gabo ;)
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    come mai hai preso Continental invernali e non Pirelli o Michelin ?
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.796
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Caspita ma una foto alla topolona appassionata di benzina 100 ottani no?! Ad ogni modo sbaglio o quella M4 monta i famigerati fari OLED! :shocked!:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.806
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il problema da te evidenziato non è dovuto ad angoli errati e lo si vede dall'uniformità di usura del battistrada, bensì da fattori esterni.

    Il fatto che succeda sopratutto a sinistra e quasi mai a destra è dovuto al fatto che inconsciamente si sfrutta di più l'auto nelle curve a destra rispetto alle curve a sinistra in quanto si ha maggiore visibilità, maggiore strada e sensazione di maggiore sicurezza per cui il fenomeno stai certo che, nelle tua attuali condizioni, si sarebbe verificato anche sull'altro pneumatico a parità di condizioni di utilizzo.

    Domanda....a livello di pressioni, rispetto a quanto richiesto dalla casa, come giri?
     
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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perché avevo letto di una prova su neve con una serie 4 con pneumatici invernali e le Continental TS850 (quindi il modello precedente) erano risultate tra le migliori. Ho voluto così provare ;)

    Beh, si, è una M4 CS e li ha di serie, al pari della GTS ;)
    Foto alla topolona non sono riuscito a farne, ma non era affatto male: alta e di classe!

    Bene, confermi la mia tesi ;) Aggiungo che forse gli SportContact non sono indicati per sopportare temperature troppo elevate e magari quella sorta di blistering è dovuto anche a quello.
    E hai toccato un altro punto: ho girato con pressioni sempre mediamente più basse, per agevolare la trazione, che, specie con queste ContiSportContact, è sempre stata particolarmente precaria.
    Bmw indica per queste misure 2.4 davanti e 2.4 dietro. Continental, nei suoi documenti tecnici, consiglia invece 2.3 davanti e 2.4 dietro. Io le tenevo al massimo a 2.3 dietro, ma anche 2.2 in certi periodi. Certamente si tratta di una situazione che non aiuta le spalle della gomma, anche se, come hai notato, il consumo è uniforme.
    Peraltro non è semplice trovare strumenti davvero precisi, perché ciascuno indica valori diversi.
    Ad esempio, ieri il gommista, usando il suo strumento di precisione (si presume sia così, no?) mi ha messo le invernali a 2.4 tutte e 4. Appena parto, quindi a gomme ancora fredde, il BC mi segna 2.5 davanti e 2.6 dietro...
    Io solitamente uso un misuratore digitale della Continental che mi rileva pressioni di 0,1 bar superiori a quelle indicate nel BC. Poi ho anche un manometro in bagno di glicerina (che mi costò parecchio), che però mi dà altri valori ancora... Di chi fidarsi?
    Voi avete una qualche marca da segnalare che si possa trovare su Internet? Perché nei consueti auto empori trovi roba molto commerciale.
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quoto, mi è successo su più auto di avere disuniformità di consumo tra le gomme dx e sx a causa della preponderanza di curve “aggressive” su un lato, oltretutto senza traversi.
    Per le gomme che andrai a mnontare fammi sapere i feedback, ho avuto già 2 o 3 treni di ts 830 sulla Biancona con grande soddisfazione e le ts850 sull’alfa, dove (da nuove) in modalità D e sospensioni irrigidite flettevano troppo. Ora con i km (ne hanno 21000) sembrano migliorate.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.806
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Le pressioni basse purtroppo non aiutano in quanto tendono a deformare di più la carcassa ed accentuano i fenomeni da te accusati. Quindi utilizzare una pressione corretta se non addirittura leggermente superiore ti aiuterebbe sotto questo punto di vista. E' vero perdi in trazione ma siamo sempre lì, la solita storia della coperta corta.

    Inoltre, che ci piaccia o meno, l'utilizzo che ne facciamo non sempre è corretto (leggasi derapate ecc ecc) per cui non si può neanche dare la colpa al costruttore del pneumatico.
    Il consiglio che ti posso dare, per il prossimo treno di pneumatici, è di mettere le SportCup2+. Sopportano meglio lo stress e reggono meglio pressioni basse.

    Discorso manometro:

    Qualsiasi misuratore di pressione, analogico o digitale che sia, ha una sua risoluzione ed un suo errore. Quando si acquista un manometro bisognerebbe concentrarsi sull'errore certificato dallo strumento e relativa classe di precisione.

    L'accuratezza di misura dei TPMS impiegati sui sistemi ruota OEM è del ± 5% quindi:

    - Se vuoi essere certo della misura, non fidarti troppo della misurazione sul monitor di bordo, comunque attendibile, cioè se si scalda, si sta scaldando :D

    - Se vuoi fare regolazioni di fino, compra un manometro scala 0 - 4 bar o 0 - 6 bar, che sia almeno Classe 1 di precisione (significa 1% di errore sul fondoscala, nel caso del 4 bar = 0.04 bar di errore).

    Esempio

    https://www.bellomokart.com/it/mano...4-con-olio-di-glicerina-quadrante-100-mm.html

    https://www.amazon.it/OMP-ompnc081-...ocphy=1008857&hvtargid=pla-457223374728&psc=1
     
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