Che dire ? Un mostro, 140 mila euro di auto .....a gasolio ! Ciò mi induce a pensare che il diesel non sarà tanto presto abbandonato, non credo che La casa madre sia tanto stupida da presentare X3 (70.000) X4( 75.000) e infine serie 8 (140.000) tutte al lancio con il 40d ed essere a conoscenza che è già nato vecchio , anzi oserei dire morto , alla nascita
Mah, non saprei dire, secondo me hanno motori e componentistica da smaltire o più probabilmente, devono ammortizzare i costi di progettazione , sostenuti già anni fa. Comunque, volenti o nolenti, il futuro è nell' elettrico, c'è poco da fare ed a morire prima sarà certamente il diesel, del resto già "bannato" da alcune case, non facciamoci illusioni, inoltre non so che senso abbia una 840d, costosissima e dai consumi altissimi, chi può permettersela può permettersi pure la M850i, auto di ben altri contenuti che da ben altre soddisfazioni...
Sono d'accordo ad eccezione per il fatto che il futuro sia l'elettrico che secondo me è solo un sistema di propulsione di passaggio perché la produzione del litio per le batterie emette una grande quantità di CO2 nell'aria ed inoltre c'è da considerare lo smaltimento delle batterie esauste che sono piene d'acido e qui ci metteranno una bella tassa per lo smaltimento, il futuro secondo me va verso l'idrogeno a zero emissioni totalmente pulito o qualcosa di simile...
L'idrogeno molecolare sulla terra non esiste, va estratto dall'acqua o dal metano, fornendo energia che in qualche modo deve essere pur generata. Non esisterà mai nulla di totalmente pulito fintantoché non si arriverà alla fusione nucleare (se mai ci si arriverà).
Ciao! Certo che l'idrogeno viene estratto dall'acqua ma posso assicurati che i progetti già ci sono ma li tengono fermi nel cassetto (bisognerebbe capire cosa gli frulla nel cervello) vorrei ricordarvi che diversi anni fa la BMW aveva presentato a Milano la prima auto ad idrogeno una serie 7 costava un botto poi il progetto non si sa perché fu apparentemente abbandonato, in Norvegia la Nissan sta collaudando una vettura totalmente a idrogeno monta un serbatoio che deve essere caricato a "700 BAR" una pressione in italia queste alte pressioni sono vietate e impensabili ma credo che l'idrogeno sia la strada giusta a meno ché non sviluppino dei combustibili sintetici e puliti ma ci credo poco.
comunque giusto per la cronaca la fusione nucleare esiste già da molto tempo (purtroppo) forse volevi dire la fusione fredda per l'estrazione dall'acqua...
Mi pareva scontato escludere le bombe H dal discorso, che usano la fusione dell'idrogeno come secondo stadio dell'esplosione. La fusione fredda mi fa venire in mente solamente il caso di Fleishmann e Pons, i quali svariati anni fa sostennero che erano stati in grado di ottenere un surplus di energia spiegabile secondo loro solamente con la fusione dell'idrogeno a temperatura ambiente ottenuta in un thermos con elettrodi (mi pare) di platino e palladio, cosa che nessuno al mondo fu in grado di replicare e di conseguenza derubricata a bufala. Non mi occupo più di questi argomenti da decenni ormai, ero rimasto a tentativi di contenimento del plasma all'interno di campi magnetici super-intensi generati da magneti superconduttori, non so se la tecnologia ha fatto ulteriori passi da ciò.
Ciao non volevo aprire una discussione sulla fisica teorica ma specificare che secondo me la fusione fredda esiste ma è tenuta ben nascosta, energia pulita a basso costo, immagina cosa succederebbe a tutta l'industria basata sui combustibili fossili niente più denaro per loro, comunque discussione troppo vasta volevo solo specificare il perché della mia convinzione verso l'idrogeno come fonte di energia futura devono solo trovare il modo di farcela pagare come la benzina...
mi pare una visione un pelo complottista, così come quelli che terrebbero nascosta la cura per il cancro per vendere più medicine convenzionali anticancro a parte la difficoltà, nella nostra epoca, di tenere nascosta una "invenzione" di tale portata, immagina comunque quanti soldi ci farebbero ugualmente le case automobilistiche con una tecnologia derivante dalla fusione fredda