BMW X1 E84 - Rumorosità in accelerazione (da terza marcia a folle) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Rumorosità in accelerazione (da terza marcia a folle)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da minnianto, 7 Novembre 2018.

  1. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ciao a tutti,

    da circa un mesetto sto cercando di capire cosa possa essere la causa di un rumore che sento sulla mia X1 (20d XDrive del 2010 con 180.000km).

    La cosa strana è che il rumore si sente solo in accelerazione nel passaggio dalla terza marcia al folle e dura circa 3-4 secondi (il rumore lo fa anche se si schiaccia subito la frizione); in nessun'altra occasione si sente e la macchina a parte questo non ha altri sintomi.

    Allego un video (anche se purtroppo non si sente molto bene). Il rumore è al secondo 7 e 8 (sembra come una vibrazione del cellulare nel video).

    Secondo voi cosa può essere? Il meccanica sostiene che possa essere o la frizione o un cuscinetto del cambio.

    Grazie a tutti.



     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    La frizione la escluderei, si dovrebbe sentire in tutti i casi i cui viene azionata e non solo in III marcia

    Un cuscinetto del cambio è più probabile, secondo me
     
  3. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Grazie mille per la risposta. Il fatto che si senta solo per pochi secondi potrebbe essere compatibile con un cuscinetto?

    Rispetto a quanto ho scritto prima aggiungo che qualche rara volta ho avvertito in accelerazione (sempre in terza marcia, inserita, un po' sottogiri) un leggere impuntamento.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Non mi sento di escluderlo come penso in merito alla frizione

    A quanto sopra, sopra aggiungo anche un'altra causa: il sincronizzatore della III marcia, che giustificherebbe anche l'impuntamento
     
  5. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Piccolo aggiornamento se dovesse in futuro qualche utente del forum trovarsi nella mia stessa condizione. La rumorosità adesso è diventata evidente e si sente anche in rilascio con marcia innestata non più solo nel passaggio terza marcia -> folle. In aggiunta nel passaggio in folle il rumore avviene anche in prima e in seconda marcia.
    Dalle varie prove fatte, è emerso come la rumorosità perduri con frizione innestata o meno (in folle), e cessa solo spegnendo il motore (in marcia); sembra quindi un problema che coinvolge sia motore che trasmissione. Portata in BMW mi hanno detto che non hanno mai sentito un rumore simile e che non gli sembra una bella situazione; mi hanno chiesto, quindi, di lasciare l'auto per qualche giorno. Vi terrò aggiornati!
     
    A Ale91 e Winterdog piace questo messaggio.
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se cessa spegnendo il motore probabile dipenda dal volano bimassa. Da verificare supporti motore e cambio in primis.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Beh, in un automobile quasi tutti i rumori smettono spegnendo il motore
     
  8. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Quali altri sintomi dovrei avere se fosse il volano o il cambio?

    Infatti mi spiegava il responsabile dell'officina che ha eseguito la prova solo per vedere se fosse un problema strettamente legato alla trasmissione. In effetti con rumore udibile spegnendo il motore sparisce immediatamente.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    E sarei meravigliatissimo che non sparisse :suspect
     
  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Altrimenti servirebbe un esorcista, non un meccanico...
     
  11. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ho tralasciato di specificare in movimento. :mrgreen:
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ok, questo esclude dalle fonti del rumore semiassi/ruote/albero di trasmissione ed alcune parti del cambio

    In ogni caso, considerato che a motore spento non hai praticamente possibilità di frenare, immagino che il test sia stato fatto a passo d'uomo, quindi con valore poco rilevante
     
  13. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Piccolo aggiornamento sul mistero. In officina BMW ancora brancolano nel buio (la macchina è da loro da una settimana praticamente). Ieri mi hanno riferito che sospettano un cuscinetto della trasmissione per cui la stanno smontando. Sono sempre più preoccupato, se devo essere sincero.
    Possibile che non ci sia uno storico su un problema del genere?
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Non è detto, a me risulta che i cambi manuali della BMW siano poco propensi a rompersi
    In ogni caso, un meccanico serio difficilmente va a colpo sicuro quando incontra un problema inconsueto e senza avere altri elementi diagnostici oltre ad un rumore anomalo
     
  15. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Piccolo ulteriore aggiornamento. Ieri il centro BMW mi ha restituito la macchina dicendomi che al momento non sanno cosa possa essere e per evitare di farmi spendere inutilmente mi hanno chiesto di aspettare che il problema peggiori per avere ulteriori elementi di valutazione (per inciso se la sono tenuta più di una settimana ma non mi hanno chiesto nulla).

    Capisco perfettamente il loro ragionamento e apprezzo molto l'onestà; d'altro canto andare in giro con una macchina che ha un problema (che potenzialmente potrebbe lasciarmi in strada) non è proprio il massimo!
     
  16. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Proseguo quello che ormai sta diventando una specie di diario personale :biggrin:

    Effettuato ieri il cambio gomme e cerchi (come estive ho i 18" differenziati mente come invernali le 17", entrambi i set originali BMW).

    Rumore sparito! A questo punto sono veramente in difficoltà! :-k
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    A volte le gomme possono risultare davvero rumorose

    Ricordo una coppia di Kleber (di 80000 km!, battistrada ancora ampiamente nei limiti) che sembravano un lontano jet al decollo....però non avrei detto che il rumore del video fossero le gomme, sebbene sia possibile
     
  18. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Sinceramente non credo che il problema siano le gomme (tra l'altro sono delle Pirelli PZero acquistate circa 1 anno fa) perché la rumorosità era solo in alcune situazioni, a prescindere dalla velocità di rotolamento dello pneumatico. Devo ancora sentire l'officina BMW per informarli, però temo che sia un qualcosa legato al solito problema che hanno le xDrive coi cerchi differenziati (mia supposizione personale).
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Se l'officina avesse un banco per test dinamici del veicolo, sarebbe più semplice identificare la provenienza del rumore

    Personalmente, pur rispettando quanto diagnosticato in BMW, avendo fatto mente locale sull'XDrive, penso che tu abbia ragione anche se rimane il dubbio sul cambio per via del fenomeno in alcune marce

    Mi piacerebbe sapere come hanno fatto in BMW a testare l'auto a motore spento e cosa abbiano fatto in dettaglio nello smontaggio della trasmissione
     
    A Ale91 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina