Ciao a tutti, ultimamente il mio indicatore della benzina si comporta in maniera anomala. Praticamente ogni volta che accendo l'auto l'indicatore della benzina sale sino ad indicare il livello di carburante contenuto e mentre cammino dopo pochi minuti scende di un pochino sino ad assestarsi sul reale livello , almeno credo. L'anomalia è molto evidente quando la lancetta è a tre quarti del livello totale di carburante. Io pensavo potesse dipendere dal sensore del livello di carburante ,secondo voi è possibile ? Leggendo un vecchio post ho letto che le Bmw montano 2 sensori nel serbatoio , chi puo confermarmelo. Ultima cosa successa a mia moglie proprio l'altro ieri tornando a casa gli si era accesa la spia della riserva del carburante quindi arriva a casa , parcheggia la vettura in garage e al mattino all'accensione anziche avere la spia accesa era spenta ed il livello carburante era poco sopra quindi teoricamente lo fa anche a basso livello di carburante ma probabilmente con meno evidenza. Praticamente dopo una sosta ora non so dire se piu o meno breve la lancetta si solleva piu del dovuto !!!!! Vi è mai successa una cosa del genere ? Pareri ? Grazie Asterix65
stesso problema della mia. nel mio caso il problema è al galleggiante sinistro, non costa tanto ma non lo cambio perchè non mi crea problemi, è solo in quel range che funziona male, da metà in giù va benissimo, poi con il chilometraggio parziale so quanta autonomia ho, visto che metto sempre 50€ quando sono a 1/4 di serbatoio e ci faccio circa 350km prima di ritornare allo stesso livello. a volte potresti vederla anche ondeggiare. avevo messo il video su you tube, lo cerco. http://www.youtube.com/watch?v=1tsl_whVLic si vede nel display del chilometraggio il menu segreto con la funzione che indica il livello di carburante nei 2 serbatoi, i primi 3 numeri sono del serbatoio sinistro e gli ultimi 3 del destro. esempio: 171330 vuol dire che nel sebatoio di sinistra sta contando 17,1 litri ed in quello di destra 33,0.
ma normalmente a tutte le auto servono qualche km per indicare precisamente la quantità si benzina nel serbatoio...
interessante questo post..posso dire la mia? anche a me succede come il primo caso..cioè dopo la sosta ecc cambia il livello..solo che da stamattina succede che parto con la spia accesa e un autonomia che indica 19 km circa e pian piano che faccio i km mi aumenta l'autonomia quasi ad arrivare a quella reale..intendiamoci, partire con 19 km d'autonomia e fermarsi dopo 1/4 d'ora con autonomia 208 km è strano..sale poco alla volta..consigli???
Grazie della risposta , e mi scuso per aver risposto cosi tardi al post aperto ma purtroppo ho avuto dei problemi in questi giorni per cui non mi ero potuto collegare. Comunque anche io per evitare problemi non faccio scendere il livello sotto un certo punto cosi non rischio di rimanere fregato. Proverò anche io a vedere tramite menu segreto cosa mi indica , piu per curiosita ma potrebbe anche servire ad individuare quale dei 2 sensori è difettoso se ripeto la prova prima e dopo l'assestamento di livello del carburante. Ho letto che hai verificato l'errore con la diagnosi , fatta in BMW ? o attraverso il connetore OBD da te ? ciao e grazie
se la macchina è ferma e quindi la benzina è ferma e appena acceso il quadro vedi i livello di un serbatoio che sale e che scende allora sicuramente quello sta funzionando male visto che il carburante dev'essere fermo. la mia diagnosi è stata fatta in BMW con il loro attrezzo ufficiale.
Farò la prova appena possibile cosi da togliermi il dubbio. Comunque a meno che non peggiori probabilmente per ora lo tengo cosi , sempre che non mi stanchi prima e decida comunque di sostituirlo.
Ho visto ora il video , da te è molto evidente lo spostamento della lancetta , sembrava in alto mare a forza 9 . Da me non si nota poichè come ho detto te ne accorgi che il valore cambia solo dopo 10 minuti circa , forse è solo l'inizio e poi mi diventa come la tua , speriamo di no.
non ci fai nemmeno caso se non stai ad osservarlo. è una fase che dura 2 minuti poi si stabilizza. parti che è su poi quando la macchina è calda è già giù. quando guidi non stai ad osservarla e non ti accorgi che sale e scende. io mene sono accorto perchè tendo a fissare tutti i particolari.
Salve a tutti,, oggi causa galleggiante bloccato sono rimasto a piedi!!!!!! L'indicatore segnava più di 1/4 di livello... no comment!!
cavolo!!! la mia considera che quando sta sotto al quarto segna bene, sopra al quarto me segna il pieno o giù di li...
eh lo so ma per mia sfortuna non l'avevo riazzerato all'ultimo pieno quindi mi segnava pochi km.... che sfiga..!!!
probabile avaria datore serbatoio sx(quello che costameno ) altrimenti quello dx e legato alla pompa carburante (quello che costa di piu )
è la seconda !!! per mia fortuna sono in garanzia e non sborso un cent!! cmq azzeccato ..galleggiante dx e prepompa..
Salve ragazzi anche io ho un problema di rilevamento carburante, ma non sono riuscito a capire quale dei due sensori è passato a miglior vita. Dal test N° 6 si evince 000 litri e 330 in quello di destra la lancetta del gasolio mi sta a metà serbatoio, ho percorso 425km e avevo fatto 50 € di gasolio. La lancetta ancora non scende sta come quando ho messo i 50€. Qualche consiglio?
ciao anche io sto avendo ora i tuoi stessi problemi con la mia 320cd del 2004 hai poi risolto? A cosa era dovuto il problema? grazie