Ragazzi buongiorno, scusate se la domanda può apparire banale, ma ho anche cercato sul sito ma non ho trovato risposte soddisfacenti. La mia X3 2.0 xdrive con gomme 245/50/18 è catenabile o no? se si, mi consigliate uno store e una marca da acquistare? grazie mille
ma forse perchè la tua è SDrive.. boh.. la mia dovrebbe essere catenabile sull'anteriore.. chi ne sa di piu?
No....la f25 xdrive va eventualmente catenata SOLO sulle ruote posteriori. Le K Summit costano ma sono l'opzione migliore.Ricordarsi che come da libretto catenando la macchina va poi usata con Dsc DISATTIVATO.
ma come, ho letto un sacco di topic in merito.. per una migliore presa, soprattutto in curva, dicono che vanno messe sull'anteriore e che, il sistema xdrive (che di solito eroga il 60% della potenza sul posteriore e il restante sull'anteriore) si sarebbe adattato alla circostanza.. ora vado in crisi!
io ricordo che il libretto d'uso della mia ex f25 diceva che il montaggio di catene è consentito solo sulle ruote posteriori e solo con determinate misure. Per ovviare al limite delle misure ci sono le k summit.Poi ognuno è libero di fare a pezzi la trasmissione come crede eh.
Dovresti avere in auto una busta con dentro tutti i manuali.Nel caso questo è in inglese ma a pag 207 dice chiaramente che le catene vanno montate REAR quindi sulle ruote posteriori.
Approfitto della tua disponibilità.. io l'ho appena acquistata ma ahimè non ho nulla di manuali.. hai altro di interessante tipo manuale officina? grazie in anticipo..
Ho trovato solo questi http://www.rivistatecnicadellautomo...parazione-meccanica-bmw-x3-f25-20d-184cv.html http://www.rivistatecnicadellautomo...razione-elettronica-bmw-x3-f25-20d-184cv.html https://www.ebay.it/itm/OFFICIAL-WO...h=item28291a0623:g:RgcAAOSwsYpaCuhN:rk:5:pf:0
Per disattivare il dsc premo il tasto vicino al cambio vero? Sarebbe il controllo di stabilità? E così facendo, la trazione passa al posteriore?
Si il tasto è quello ma la trazione non cambia resta sempre 4x4 .Vengono disattivati i controlli elettronici che altrimenti verrebbero messi in crisi dai sobbalzi della catena che potrebbero essere interpretati come perdite di aderenza con relativo intervento inutile dell'elettronica.A quel punto il lavoro lo fa la meccanica distribuendo la trazione fra anteriore e posteriore.La f25 è prevalentemente a trazione posteriore ma mai solo a trazione posteriore come è invece la nuova g01 col nuovo xdrive AWD.
Mi stai aprendo un mondo! :-O e se tengo invece premuto per qualche secondo, credo che si disattivi anche l’integrale vero?
Appena provato, tenendolo premuto si disattiva il DSC.. boh invece con una semplice pressione si “attiva dinamic traction control” (credevo disattivasse)