Ciao a tutti.....vorrei sapere se sulla mia f34 del 2014 motore diesel 184 hp con cambio automatico 8m è montata una frizione a secco o bagno di olio.....grazie
Ti stai confondendo con i cambi a doppia frizione....lo zf8 è un cambio con convertitore di coppia, quindi a bagno d'olio.
Non capisco in cosa mi stia confondendo......so che la mia auto ha il cambio zf8....quello che non so se ha la frizione a bagno d'olio opoure a secco.....la domanda viene dal fatto che volevo sapere se posso utilizzare al cambio di olio un additivo con nanoparticelle ceramiche....daco che dicono di non usarlo su moto o auto con frizione a bagno d'olio in quanto la stessa potrebbe slittare.
Dalla tua domanda e dalla tua successiva risposta, non hai ben presente come è costituito un cambio automatico con convertitore di coppia. Ti consiglio una lettura qui https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico e qui https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia . Su questo tipo di cambio, eviterei additivi se non quelli per la pulizia periodica.
Grazie.....daro una lettura agli allegati.....cmq l'additivo vorrei aggiungerlo all'olio motore e non a quello del cambio.....che i.magino siano due circuiti seoarati nella mia BMW
Quindi un additivo nel circuito olio motore non va in nessun modo ad interagire con il circuito del cambio e quindi anche sul convertitore di coppia.....dato che da quanto ho capito il convertitore di coppia è in alternativa alla frizione