BMW Z4 E85/E86 - Sedi Valvole N46 / N42 Valvetronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Sedi Valvole N46 / N42 Valvetronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Grey, 30 Ottobre 2018.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, volevo riportare la mia esperienza sui problemi del mio Valvetronic N46 2.0, nello specifico il problema delle sedi valvole che si usurano. Nel mio caso si sono seccate più che usurate, ma quello che vorrei condividere sono i sintomi che ho riscontrato.
    Ovviamente alto consumo di olio percorrendo tratti cittadini circa 1KG/800Km, su tratti veloci invece 1KG/1500Km e fumo blu che usciva dallo scarico alla partenza solo in condizioni di macchina lasciata al minimo e con motore caldo. Tutte le prove che ho trovato in internet x "diagnosticare" i problemi del fumo, tipo accelerare per vedere se sono le fasce oppure controllare la macchina in rilascio nel caso delle sedi davano esito negativo. Inizialmente il fumo lo faceva solo lasciando la macchina con motore caldo al minimo per qualche minuto e soprattutto con il clima acceso. Alla prima accelerata faceva una gran fumata blu. Tenendola anche a soli 1000 giri. Nulla!!! Ho aggiunto un additivo specifico per ammorbidire le sedi e ho risolto per un annetto, poi al cambio d'olio nè l'additivo, nè un olio più denso hanno più potuto far qualcosa alla fine il problema si manifestava anche a motore freddo.
    L'ho fatta controllare in BMW e alcune officine dove mi hanno prospettato di dover rifare la testa, e altri meccanici che sapendola complicata in quanto Valvetronic non volevano neppure metterci il naso.
    Il fatto di rifare la testa non mi andava molto sia per il costo, sia per non variare le compressioni, nella parte superiore del motore. Alla fine dopo varie ricerche ho trovato a Verona un'officina specializzata solo su auto tedesche che fa soltanto i gommini senza aprire la testa perchè anche a detta loro è una soluzione preferibile anche se a conti fatti comporta dispendio di ore lavorative. Cmq sono felice, finalmente problema risolto. Se qualcuno avesse bisogno di info scrivetemi pure.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ciao, grazie per aver riportato la tua esperienza.
    Anche in privato, potresti darmi il nominativo dell'officina?
     
  4. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Certo... ti ho appena scritto in privato...
     
  5. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

    31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    Ciao Grey
    Io ho circa 160 mila km e mia 320i del 2006 presenta stesso problema da riferito, sono su un consumo di 1kg di olio bmw originale 5W30 ogni 4000km.
    Prevedendo un prossimo intervento spero di trovare in zona roma o area centro italia un centro come quello da te riferito a Verona, nel contempo mi puoi anche a me anticipare anche in privato recapito dell'officina a cui ti sei rivolto.
    Grazie
     
    A realeant88 piace questo elemento.
  6. realeant88

    realeant88 Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Marzo 2023
    latina
    Reputazione:
    0
    318ci

    ciao hai trovato qualcuno che ha fatto il lavoro?
     

Condividi questa Pagina