No, non hai proprio capito! Ho scritto l'esatto opposto. Chissenefrega se la 500 con 170 cv (esiste?) è la versione ultramega figa e la Mini con 170 cv (esiste?) la semi-base... Se voglio un confronto tecnico il più possibile equo, il primo parametro da considerare e "pareggiare" è la potenza. O, meglio, il rapporto peso potenza. Se invece stiamo confrontando il top di gamma col top di gamma, se stiamo valutando il value-for-money, se ci stiamo chiedendo se abbia senso o meno spendere certe cifre in relazione a certe offerte... l'ambito soggettivo prevale e non ha senso un confronto. Mi pagano per fare i conti, non per fare commenti!
Quindi auto leggera, con baricentro alto e sospensioni rigide tendera' piu' facilmente ad alzarsi su due ruote, cosa gestibile da chi ha esperienza ma non da un neofita fresco di patente, di qui i ribaltamenti, non e' una macchina facile da gestire se portata al limite senza esperienza. Purtroppo il chissenefrega non vale, se la versione "speciale" sportiva di un certo modello ha piu' cv e un altro di meno cosi' stanno le cose, chi compra il top di gamma della 500 avra' meno rispetto a quello della mini in termini di telaio, motore e possibilita' di upgrade, i limiti della mini che parte con un 2.0 son superiori a quelli di una 500 con un 1.4, prima di tutto per il telaio della mini piu' portato a supportare maggiori potenze. Il prezzo essendo similare le colloca nella stessa fascia in cui uno dovrebbe decidere cosa comprare. Inutile cercare di paragonare la 595 con una cooper s per aver gli stessi cv, top di gamma si confronta con top di gamma, quindi jcw.
Io leggo, ascolto, mi informo, ad ogni gara una finisce sul tetto da sola, su strada o pista idem e' successo spesso piu' di altre auto, il che non e' una cosa normale, quindi la leggenda non e' tale ma nasce da fatti reali, per quanto se ne dica non e' il massimo, a detta di molti che l'han avuta e passando a mini han trovato solo impressioni positive, collaudatori noti non l'han approvata a pieni voti, secondo te sarei cosi' fesso da sperimentare sulla mia pelle o piu' furbo a fidarmi scegliendo altro ? Rientro nella seconda categoria, se uno mi dice che andando dritto finisco nel burrone cambio strada, se tu preferisci sperimentare di persona vai pure dritto In ogni caso ora ci sono controlli di stabilita' non piu' solo correttivi ma anche predittivi, non so se sian stati montati anche sulla 500. In sostanza non aspettano che si verifichi l'evento ma seguendo un algoritmo impostato nella centralina prevedono dallo stile di guida del pilota l'eventualita' che possa verificarsi una perdita di aderenza intervenendo ancora prima, di certo ancora piu' invasivi dei soliti controlli, ottimi per neofiti ma non per guidatori esperti. Di male c'e' che la gente si abitua a guidare senza perizia lasciando alla macchina la gestione, quindi disimparano a guidare, dovessero salire su una macchina senza controlli sarebbero fuori alla prima curva Per 10 pareri positivi ne ho sentiti e letti molti di piu' negativi, quindi ognuno libero di aver le sue preferenze, ma se cerchi di convincere me a prendere una 500 sara' piu' facile che io convinca te a desistere dal farlo Non e' che poi a tirarla lunga cambi molto, a te piace e la vuoi prendere, fallo, io ho la mia opinione supportata da sufficienti resoconti per preferire altro, non cerco di convincere nessuno, dico solo come la penso in merito e vale per me, gli altri liberi di far come meglio credono
Un po’ come te che non li disattivi per andare più forte quando tutti, per andare più forte, li disattivano...
Eh, ma Fra , il fatto di cercare di far ragionare Huscki, l'ha presa come una specie di missione umanitaria...
Quindi una monovolume, una light car, un SUV, una berlina, una fuoristrada, una sw che costano uguale... sono nella stessa categoria?
https://www.quattroruote.it/prove/2...mpetizione_vs_ds_3_performance_jcw_video.html Il sunto "Le differenze risultano ancora più evidenti in pista. La Mini mostra subito i muscoli, grazie al due litri da oltre 230 cavalli. Ha temperamento, ma è più pesante delle altre due e, soprattutto, fatica a trasferire all’asfalto tutta la potenza, innescando anche reazioni sullo sterzo. La 595 ha meno ambizioni; del resto, dentro il cofano ha soltanto un 1.4 turbo, ma il carattere non le manca e, quando serve, nemmeno la cattiveria. E sfrutta molto bene la presenza del differenziale autobloccante meccanico (sulla Mini è elettronico) che limita i pattinamenti. Da questo punto di vista è ancora più efficace il Torsen della DS3, che scarica bene a terra i 208 cavalli a disposizione. La francese è molto disinvolta: s’inserisce con decisione in curva, è agilissima e, se la si porta al limite, può dare grandi soddisfazioni. Tiene il suo passo sul misto l’Abarth, anch’essa molto maneggevole, rapida a inserirsi in curva, precisa nel seguire le traiettorie, che effettua piatta e ben appoggiata all’asfalto, complice un assetto racing (con ammortizzatori Koni) senza compromessi, di cui si misura la rigidezza a ogni minima increspatura dell’asfalto, corresponsabile il passo ridotto." Vetture del segmento della 500 https://www.quattroruote.it/prove/2009/fatte_per_giocare_abarth_500_c2_twingo.html Prova AlVolante https://www.alvolante.it/prova/abarth-500-14-t-jet-595-turismo Prova di CarAndDriver Se si va avanti con il video, interessante prova di Slalom dove la 500 si ribalta.
Ciao a tutti è molto che non scrivo sul forum per mancanza di tempo ma appena posso leggo tutte le discussioni arretrate, mi sono ritrovato in questa discussione e posso riporatare la mia esperienza poichè ho posseduto 2 mini r56 di cui l' ultima una cooper s r56 LCI quindi 184 con assetto jcw e differenziale elettronico ed ora possiedo oltre a un 420d una 595 comp con differenziale autobloccate meccanico e assetto koni fsd, e spesso mi è capitato di fare un paragone tra le 2. ASSETTO/TENUTA: La mini nonostante l'assetto si imbarcava molto di piu in curve veloci rispetto alla 595 la quale risulta molto piatta e da un senso di sicurezza maggiore, l' effetto della mini era quasi di galleggiare cosa che non incitava a spingere in uscita. La 595 ripeto da un ottima sensazione si sente che l assetto è stato molto migliorato rispetto alle versioni precedenti per sopperire al baricentro più altro. Altro problema della mini è il differenziale possono tararlo nel mio modo possibile ma resta puramente una questione elettronica con tutti i limiti che ne segue se applicato ad una TA, la 595 possiede quello meccanico e credetemi si fa sentire e enonostante l auto sia leggera e TA dà una sensazione eccelsa, si snete la meccanica che lavora e con modalita tct inserita scarica davvero tutta la sua potenza a terra dando enorme motricita e sensazione di andare forte. Qunidi la 595 vince cosi equipaggiata su questo fronte. Devo aprire una piccola parentesi sul GO KART FEELING: solo marketing su r56, le ruote posizionate sugli angoli dell' auto danno quella sensazione ma minima rispetto a r53. MOTORE: allora il paragone a mio avviso va fatto tra r56s lci e 595 comp. nonostante entrambi i motori siano turbo hanno erogazioni nettamente diverse e danno sensazioni diverse. La mini era molto più lineare con una fruibilità maggiore in città poichè la coppia arriva prima rispetto alla 595 che gli permette di essere guidata con molta più discrezione, mentre la 595 ha un erogazione molto più brusca complice la turbina enorme che offre un turbolag imbarazzante sotto i 3000giri ma a suo favore quando entra in pressione sembra esplodere fino a 5700giri poi cala gradualmente fino 6800, questo potrebbe creare dei problemi in uso quotidiano ma guidata come si deve regala quella sensazione nostralgica da turbo anni 90. Praticamente ON/OFF. CAMBIO: allora qui viene la nota dolente della 595 nettamente inferiore alla r56s complice la sesta marcia, a volte e sopratutto in autostrada si necessita di una marcia in piu poiche il motore gira troppo alto di a discapito dei consumi(5KM/L IN SPORT) poi la retromarcia è scandalosa poco precisa nell' innesto a freddo, tuttavia nel complesso il combio è solo sufficiente e quello della mini r56s vince di molto. SEDUTA: allora i sabelt sono imbullonati troppo in alto e questo da una sensazione di baricentro ancora piu alto alla vettura ma si compensa esteticamente infatti sono stupendi e molto contenitivi con una sponda alta a sufficienza da evitare movimenti della parte bassa del corpo. SAUND: qui non esiste paragone ne sfida la 595 suona benissimo da stock cn scarico RM a volvole autonome crea un atmosfera sportiva con una timbrica ineguagliabile, unica, la mini pur avendo un bel sound era inferiore da stock forse solo qualche burbles in più in scalata. FRENI: paragonando i 2 impianti c è differenza, 595 dopo un tragitto in costiera amalfitana da 50km non cede di un millimetro, possiede un enorme resistenza alla fatica mentre nello stesso percorso quello della mini trasmetteva un allungamento minino del pedale ma comunque trascurabile. In conclusione sono auto molto diverse la mini r56s si rivolgeva ad una clinetela piu ampia che si approcciava all'auto divertente con discrete prestazioni ma che poteva anche non avere molta esperienza sia in guida che in differenze tecniche mentre la 595 specialmente in versione comp con determinate caratteristiche si rivolge ad una clientela che cerca nei singoli comparti dell'auto qualcosa di specifico e molto tecnico: diff autoblocante mecc sabelt brembo 4pompanti assetto koni, turbina garret1446 e leggerezza. Ps. Se avete delle domande su altri punti dell' auto chiedete pure ora ho dato solo una panoramica generale senza entrare nel dettaglio, spero di non scatenare l' ira di nessuno il mio è solo un paragone da possessore e fruitore quotidiano di queste auto.
Tranquillo, adesso Husky ti spiegherà che non ti sei ribaltato perché vai troppo piano e non sai guidare. Se ti fossi ribaltato direbbe comunque che non sai guidare. Insomma, comunque vada, tu non sai guidare. PS. Molto bella, complimenti!
Immagino che il limite della posizione di guida sia dovuto alla seduta corta, oppure c'è anche altro?
si a parte gli scherzi non so se l' utente hai mai guidato l' auto ma io riporto la mia esperienza senza condizionarmi dal possesso, l' auto è stabile e essendo la mia 3 auto non mi risparmio mai alla guida.