Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. batti

    batti Guest

    Reputazione:
    0
    qui è spiegato come fare per non smontare, visto che l'ingranaggio nero lavora solo per la meta',(non compie un giro completo), si puo' utilizzare per l'altra meta'
     

    Files Allegati:

  2. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Sostituita catena e gruppo frizioni preso da Claudio ( di cui confermo la serietà ed affidabilità). Ora gli strattonamenti sono scomparsi.
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  3. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Interessante; qualcuno conferma che le due procedure funzionano?
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Tempo fa comprate anche io risolto tutto

    Molto semplice si toglie tutto gruppo
    Si apre facilmente
    Si cambiano facilmente

    Nulla di complesso

    Da verificare se pompa olio ha gioco al centro sennò gioca sul asse
     
  5. daniwiller87

    daniwiller87 Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Dopo un anno e mezzo circa (20.000 Km) sono ricomparsi pian piano gli sballottamenti e strattoni, risolti l'anno scorso cambiando il motorino del ripartitore (Jesolo Motors).
    Dovrò rifare la stessa operazione mi sa.
    Inoltre, altro problema, inchiodando mentre vado in retro sento un 'stock' davanti.
     
  6. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Tanto sta roba ha bisogno di manutenzione,è inutile nascondersi.
    C'è chi si accontenta di cambiare i liquidi e resettare tutto prima che sia troppo tardi(il mio caso) o chi rigenera tutto montando componenti commerciali (di seconda scelta).
    Già a 200k km sarebbe da rivedere tutto,considerando che già a 120k km ha bisogno di manutenzione.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambiate olio spesso dal inizio
     
  8. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    @SigBoris: concordo. Anch'io non avendo particolare esperienza su questo pezzo, prima sostituii l'olio, poi l'ingrananaggio del motorino e per ultimi catena e frizione e ancora olio ovviamente. Se l'ingranaggio in plastica si sgrana è segno che dentro al ripartitore le cose cominciano ad andare male. Ergo: sostituirei l'ingranaggio con uno uguale in plastica e non piu in ottone e contestualmente anche catena e frizioni togliendomi così l'impiccio di dover andare in officina più volte e spendere di più per nulla!
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Oltre a catena e frizione dentro c’è una pompa olio che si può usurare al centro

    Ed il blocco che tiene le frizioni

    Verificare bene
     
  10. Emiliano771

    Emiliano771 Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Agosto 2018
    Tivoli
    Reputazione:
    0
    Bmw x5 e53
    Sulla mia x5 e 53 con solo la spia 4x4 accesa in diagnosi non specifica bmw risulta essere andato il sensore dell angolo di sterzo. La batteria è nuova e al fusibile non avevo pensato proprio! Comunque 2 meccanici su tre sono quasi convinti che si sia rotto il ripartitore/attuatore che comunque può essere revisionato e riparato! Non so più dove sbattere la testa. Ripartitore o angolo di sterzo? Sapreste indicarmi qualche officina che effettua diagnosi specifiche su Roma e provincia per queste macchina oltre alla bmw??
     
  11. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Ciao a tutti ho scritto già in precedenza del problema del ripartitore alla mia x3 e83, avendo staccato il fusibile 26 (che stacca il ripartitore ma comporta l'accensione delle fatidiche spie) e avendo riscontrato un piacere di guida incredibile rispetto a quando cammino col fusibile e di conseguenza col ripartitore attaccato.
    Qualcuno mi saprebbe dire cosa comporta camminare con il fusibile staccato (al di là dei vari sistemi di sicurezza che vengono disattivato)? Posso andare tranquillo? Almeno fin quando non riesco a sostituire il pezzo.
    Attendo una vostra risposta...grazie in anticipo
     
  12. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    io non credo che dovresti girare col ripartitore rotto. So che è una spesa quando avevo la e83 pero bmw partecipo alla spesa grazie alla fedelta tagliandi. Certo è passato tanto tempo.
     
  13. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Certo hai pienamente ragione...proprio per questo voglio staccarlo (rimuovendo il fusibile) e camminare senza nel frattempo che cerco una soluzione. La mia domanda è: camminando col fusibile tolto faccio qualche danno?
     
  14. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    penso che una risposta certa non l'avrai mai perche non è una cosa testata...potrebbe essere che in condizioni di cattiva aderenza la tenuta peggiora di molto....l'xdrive è una brutta bestia....io non mi fiderei....
     
  15. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Perdonami cosa intendi dire con "l'x-drive è un brutta bestia...io non mi fiderei..."?
     
  16. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    E un sistema di trazione intelligente che ripartisce la trazione in base ai parametri del ripartitore.....se tu lo escludi come si comportano le ruote in curva? se è asciutto ancora ancora...ma se è bagnato? O peggio ancora se c'è neve e ghiaccio?
     
  17. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Perfetto non avevo capito cosa mi volessi dire...semmai senza bisogna stare molto ma molto più attenti alla guida
     
  18. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    non a caso entra in funzione il limitatore di potenza..cmq guarda io avevo una 3.0 d 218cv...e sulla neve mi sono divertito un sacco...ho rotto il ripartitore poco prima dei 100mila....l'ho sostituito in bmw originale (2500 euro di cui 1250 li ha messi la bmw)..l'ho venduta a 250mila che era ancora perfetta......ho sentito qualche mese fa quello a cui l'ho veduta ...adesso ne ha 310 e il ripartitore è ancora a posto.....mi fa pensare che forse non è identico all'originale....meglio affidarsi sempre a bmw ufficiale secondo me.....
     
  19. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    È sempre meglio rivolgersi alla BMW... comunque hai rotto il ripartitore sulla neve? Come diavolo è possibile!?
     
  20. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    no no....pensa l'ho usata nella neve in montagna sterrati...sempre perfetta....un giorno mi fermo in un negozio la spengo tutto a posto...finita la commissione esco, metto in moto innesto la retro (cambio automatico)...come la innesto albero di natale sul cruscotto si ccende di tutto....parto e sento che accellerando la macchina non spinge...arrivo in bmw...cheido sara mica il ripartitore..loro noooo sulla 3.0 non ne abbiamo mai visto uno rotto...sulla 2.0 si ma sulla 3.0 no...mi chiamano poche ore dopo...è il ripartitore ma denunciamo a bmw italia....bmw italia ci chiede la cronologia tagliandi (la mia impeccabile)..e quando mi riconsegnano la macchina (4 giorni dopo) mi dicono conto 2500 sua quota 1250. Ero contento
     

Condividi questa Pagina