Mi basterebbe vedere gli Europei rialzare la testa: siamo in declino é innegabile ma possiamo almeno provare ad invertire la rotta invece che attendere l'inevitabile. Con i gialloverdi non doveva arrivare l'Apocalisse ???? http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...sto_01f13d7d-3969-4a43-beff-fd8bc2e04327.html
Non so se e' apocalisse o casualita'/fortuna... al momento sono cauto e propendo per la seconda.. ma l'ultimo trimestre portato al commercialista (settembre) io l'ho chiuso raggiungendo gia' il fatturato annuale degli esercizi degli ultimi 8/9 anni. Ai tempi delle lire però si lavorava mooolto di piu, con redditi e soddisfazioni a fine anno ben differenti.
Parlano tutti di apocalisse quando sono finiti: Trump, Brexit, Referendum sono li a dimostrare che quelli che ipotizzavano il disastro cosmico hanno sbagliato la previsione, o direi più il loro augurio, e ora contano come il due di spade a briscola.
Finalmente po' di equità nelle polizze tra nord e sud https://www.corriere.it/economia/18...rd-a335a85a-d181-11e8-81a5-27b20bf95b8c.shtml Bravo Di Maio
Mi sembra pero' che in europa stanno continuando a preannunciare il disastro: draghi, junker... l'intera sx e dx italiana tutti a gridare al lupo, al lupo.... A me trump piace! Mi sbilancio.. non nutro particolare interesse per m5s ma quando ho saputo che sarebbero stati al governo insieme alla lega mi ha fatto anche piacere: un colpo al cerchio ed uno alla botte. Si terranno sotto controllo gli uni con gli altri e quel che non fa/non riesce fare uno lo fara' l'altro o cercheranno accordo per farlo -al meglio si spera- insieme. Coerenti e di parola... Se penso agli usa mi viene in mente trump con i dazi sulle merci da altri paesi, se penso all'italia mi vengono in mente un Alfano, un Vendola, una Serracchiani... per finire con il top dei top... il Librandi....
Perdona ma continuo a non capire: stiamo parlando di perdite/svalutazioni derivanti dalla FTA dell'IFRS9 (che mi aspetto saranno rilevanti visto l'applicazione retrospettiva del principio) o di quelle a regime? Per "spalmatura" intendi la deducibilità nel singolo esercizio delle rettifiche (sia a conto economico che quelle a PN per prima applicazione dell'IFRS) o la rilevazione "progressiva" (è prevista?) degli impatti del cambio di principio? La questione del costo degli affidamenti post rating del singolo cliente (attuale e impattante dato il nostro tessuto economico) è un qualcosa che va al di là delle opportunità/costi delle banche, certo se devo "prezzare" un credito sul merito creditizio sarà più difficile vendere per una banca, ma come dici tu sarà un problema soprattutto per le aziende che avranno ancora più difficoltà ad accedere ai finanziamenti (o vi potranno accedere solo a costi molto più alti).
resto con l'idea di trump: perche' a noi i dazi e a loro no? io se ordino un prodotto in usa mi arriva passando la dogana dove con possibilita' e probabilita' vengono applicati dazi. Dovrebbero esser applicati sempre (sui prodotti nuovi, oltre un certo importo. etc etc) ma va a fortuna per impossibilita' di controllare ed applicare tutto. Orbene... se posso non compro negli usa per evitarmi il balzello ma vado altrove dove non ho questo maggior esborso. Perche' trump non dovrebbe far lo stesso per i prodotti provenienti dall'italia? Cosi' gli abitanti americani preferiranno altri paesi per l'acquisto.
vai sull'agenzia delle dogane.it e c'e' elenco delle merci e percentuali di applicazione iva+tasse. Come ho gia' specificato non passa tutto per ovvie ragioni che porterebbero al tracollo per lentezza del sistema di spedizione (va un po' a fortuna a chi tocca ed a chi no). Ma la legge chiaramente c'e'.
conosco abbastanza bene la materia. la domanda mi serviva per porti anche un'altra questione: quanti di quei prodotti per cui paghi dazio dagli USA non soggiaciono allo stesso trattamento dall'UE verso di loro? inoltre i dazi solitamente tendono ad essere equivalenti. se i paesi UE pagano dazio sulla materia prima importata dagli USA, faranno pagare dazio sui prodotti finiti costruiti con quella materia prima. e viceversa. se gli USA pagano dazio sul silicio, faranno pagare dazio sui computer. Trump è entrato a gamba tesa in questo sistema aumentando i dazi su alcuni codici prodotto per i quali non c'era dazio in uscita. la reazione UE sarà di introdurre i dazi sui prodotti corrispondenti. secondo te, a grandi linee, chi subirà il danno?
Posso risponderti dicendo che troverei piu giusto che venissero tolti i dazi per i prodotti provenienti da USA. Non quindi che l'USA li mettesse verso i prodotti che provengono dall'italia, ma che l'italia in primis li togliesse. E per questo ritengo giusta la provocazione di trump.
Son morti che camminano, a breve ci sarà il loro funerale: l'etilista & C. spariranno e i renzusconi assieme non arriveranno al 20%, scommettiamo ?
Ok adesso mi è chiaro. Qui si parla del frazionamento temporale degli impatti sui requisiti patrimoniali derivanti dall'applicazione dell'IFRS9. Dal momento che praticamente solo i principali gruppi bancari in Italia si sono dotati di un modello interno, questo serve a non "penalizzare" eccessivamente chi non riesce a bilanciare gli impatti delle maggiori rettifiche con un minor assorbimento di capitale. Secondo me questo è un approccio corretto volto a non penalizzare le banche (e i clienti) italiani, l'applicazione di una norma comune ed omogenea in Europa deve, sempre secondo me, passare per una transizione che non alteri i normali rapporti di concorrenza, in altre parole una banca non dovrebbe chiudere perché cambia un principio contabile, né un'azienda fallire perché nessuno la finanzia dato un rating cresciuto per regole di vigilanza bancaria e non di reale merito creditizio. Il primo link che avevi messo parla però del frazionamento della deducibilità di queste (maggiori) rettifiche: dedurle in 10 anni invece che nell'esercizio nel quale le ho rilevate, è un intervento a svantaggio delle banche, perché di fatto queste si troveranno a pagare le imposte su un reddito che (fiscalmente) non tiene conto di costi effettivamente registrati, di fatto il sistema bancario "anticipa" all'erario delle imposte. Poi le banche si registreranno delle belle poste attive (per imposte anticipate) e questo farà molto piacere all'Europa (BCE in primis), ma questo è un altro film...