un semplice diesel...(semplice per chi le avrebbe preferito il potente benzina) ..Non avevo tanta scelta..Le consegne sono a 6 o 7 mesi ed a me serviva prima dell'inverno. Presa al volo.
Hai il motore della mia Giulia (anche se con qualche chiletto in piu sulle spalle ), secondo me hai fatto benissimo, si presta al mezzo meglio del benzina, non solo per i consumi.
non c'è molto da dire.. Non è una macchina hanno ragione gli appassionati. Non è un camion...hanno ragione i camionisti. E non è nemmeno un trattore, hanno ragione anche gli agricoltori.E' semplicemente una Jeep.Un coso quadrato...che io non conoscevo se non forse come te e molti altri appassionati di auto vere,per sentito dire. Questo coso però ha dei poteri magici. E' una scatola vuota dalla forma che più aerodinamica di cosi non poteva essere....E' alta da terra ed a oltre i 90 all'ora si fa sentire a causa dei pneumatici.. Ma essendo praticamente una scatola, vuota,...la riempi un po come tu vuoi...E quindi aquilone per il bambino, 2 droni, una bicicletta, tutto per il picnic ecc ecc... Cos'altro vuoi da una scatola?a si la riempi anche con i tuoi sogni... magari poi assaporando la comodità di un bel salottino, con molto spazio a bordo per uno che ha fatto 64.000 km con la Quadri (che per un po finalmente sarà a riposo) ed un equipaggiamento digitale di tutto rispetto ( a scapito dei veri vecchi fanatici Jeeper che mai lo avrebbero voluto), con tanto di Google map come navi, una notevole comodità per essere una Rubi, ed una potenzialità esplosiva nell'andare ovunque con facilità disarmante. Ed allora giu di sentieri e boschi. Oggi abbiamo fatto 80 km nel nulla, trovando solo quattro gatti in bici ed un paio a raccogliere funghi.Praticamente sempre usando le sole due ruote motrici.Esplori, assapori, ti meravigli, sogni ed entri in un'altra dimensione...Ti sembra di essere in ferie. Cose che per uno che ama le macchine sportive o semplicemente le macchine...mai mi sarei sognato di fare. La Jeep è tutta qui, anche per un comune cliente per nulla Jeeper come me. ps: mi fa sorridere venendo da tanti km di Giulia, come si possa passare sopra a quasi tutto senza mai toccare minimamente con la scocca...Ho investito rami grossi come il quadricipite di Ronaldo senza problemi. son passato con facilità in punti in cui anche con la mountain bike "elettrica" avrei avuto problemi...Ho preso di gusto le pozzanghere come fa un bambino...Insomma un mondo automobilistico parallelo di cui onestamente non conoscevo i tratti...se non per sentito dire o per i video visti in rete.. Viaggiare indovinando la strada con Google nei boschi è tanta roba.. Questa è anni luce avanti alla mia Quadri.. pausa pranzo Due (2) ruote motrici all'opera. Ma un manico con le 4 e poi le ridotte ed il bloccaggio diff...dove può arrivare? la foto non rende. Non rende perché dopo decenni di guida normale, in cui ho sempre toccato "sotto" anche solo con un semplice dissuasore su una strada normale, per me superare senza pensieri questo semplice canale, è sembrata tanta roba oggi...Il paraurti posteriore era lontanissimo dall'angolo critico...pazzesco almeno per i miei fondamentali automobilistici e le mie abitudini mentali..L'anteriore, purtroppo troppo pronunciato, (ma si può usare come tavola per il picnic) e non fatto come quello per le Jeep americane, non ha comunque avuto problemi.. due ruote motrici, luce a terra enorme e sentiero che ti incuriosisce ma non sai dove porta, quindi ci provi e vai... si prosegue ma non prima di aver bevuto una buona tazza di caffe... e ti si apre un mondo davanti...che mai avresti visto se non ti ci fossi buttato e finalmente (finalmente??) si torna a casa...dopo averla vissuta per ciò che sa fare, senza estremi certo, ma comunque con nuovi punti di vista e nuove esperienze all'attivo...
Bellissima recensione, degna dell’abile scrittore di sempre. Guardo sempre con un occhio d’ammirazione le wrangler. Peccato che la miope Italia non ti consenta di uscire dal ciglio stradale. Penso che il suo unico limite stia nella rumorosità di rotolamento. Ps. Io l’avrei presa gialla
Dici...miope Italia....Già.. Comunque privarsi dell'Italia non è stato facile..Cerchiamo almeno di trarre i benefici da ciò che ci viene concesso senza i limiti a cui siamo abituati..
Bellissima recensione, riesci sempre a far trasparire la passione, anche per un mezzo meno "nobile" come in questo caso. Americanate a parte, per me hai scelto il motore perfetto: molta coppia in basso che ti fa uscire da qualunque situazione.
dopo 500 km sono riuscito a staccare un onorevole 11 km/l generale...Direi ottimo per il peso ed aerodinamica di questo coso...Cmq va proprio bene e di notte dentro un bosco non c'ero ancora stato con 4 ruote... Detto questo credo di aver esaurito i racconti su questa macchina...Non servono a nessuno..è tutto infatti cosi gia conosciuto e scontato da non esservi proprio nulla da aggiungere
Due giorni dopo il ritiro della mia prima Jeep..emerge una direttiva di sicurezza FCA x possibili rischi anche molto seri..con blocco vendite e penali enormi per venditori che dovessero trasgredire..Io all'estero ho scoperto tutto da alcuni Forum e youtube..nessuno mi ha ancora chiamato. Inizio scoppiettante direi.. https://www.quattroruote.it/news/si...ler_richiamo_per_le_saldature_del_telaio.html
Il tuo nr. telaio è coinvolto dal richiamo? Ieri al 4x4 test ce.ne erano in abbondanza ufficiali Jeep e superavano ogni tipo di ostacolo:
ho controllato e non sono tra i telai interessati. Ma credimi c'è un po di caos sull'argomento anche nei Forum americani. Diciamo che c'è più di un caso con parziale perdita di controllo del velivolo a causa del distacco dalla barra panhard. Con figli a bordo. Stamattina ho controllato personalmente in Jeep con un mio saldatore provetto le saldature e devo dire che potrebbero essere migliori e più complete, ma almeno ci sono. Nei casi riportati sopra, addirittura mancavano parzialmente...! Cmq ho ordinato un rinforzo da montare aftermarket ..Certo che uno compra sta macchina per saltare i fossi , e si trova invece a dover controllare le saldature da solo ...Mah..
Poi con l'aumento dei listini della JL difficile dare attenuanti, se non che stanno partendo praticamente da 0 a questo giro e un Po di affinamento dopo i primi esemplari è fisiologico. Ieri sono rimasto sorpreso positivamente dalla Renegade invece, che per essere un SUV non se la cava per nulla male nelle versioni off road. Fa cose che non mi sarei mai aspettato, compreso salite del 90% e discese del 100%, seppur con qualche trucchetto.
beh dai ne hanno fatte migliaia e migliaia finora...credo.Poi per carità tutto può succedere ma non si può mettere in gioco la sicurezza strutturale di un mezzo per carenza di controlli sulle saldature. Ecco dopo la prova che hai fatto immaginati cosa possa fare la Rubicon..E se lo sai dimmelo perché io ancora non ho provato:-)
Nel percorso di prova (che pure a me sembrava molto impegnativo) la Sahara se la cavava di già, quindi eravamo ben lontani dai limiti della Rubicon...
comunque sia chiaro son ben contento della vettura, solo un po scocciato e prima dei miei privati controlli strutturali di oggi, anche preoccupato. Poi 11,3 km. con un litro ormai credo sia la mia media girando qui intorno tra statale, città , traffico e colline..Non male.Purtroppo qui nessuno sa invece come omologare gomme più decenti visto che in Europa le han portate per questa Wrangler da 285 x33" a 255x32"...sempre da 17,( le vorrei almeno della stessa dimensione nulla di speciale) . Siamo proprio messi male qui in Europa riguardo a questi mezzi..Mani legate se vuoi fare le cose legalmente..
@savage come procede la JL? Questo we me lo sono fatto in modalità selvaggia avendo a disposizione una JK. Credo che aldilà della generazione, questa Wrangler sia un mezzo unico nel panorama automobilistico mondiale, ci fai quello che vuoi anche con un semplice Sahara passo corto in piena immersione nella natura godendo come un bambino:
Che posso dirti Ale...la Jeep ormai fa parte della nostra famiglia e ci accompagna nel quotidiano insieme alla Quadri.È davvero magica per molti aspetti...quanto limitata per altri..ti apre cmq un mondo diverso.Questo qui sotto è il nostro/suo quotidiano..