BMW Serie 1 F20/F21 - Info su turbo 118i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Info su turbo 118i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da irbag, 8 Ottobre 2018.

  1. irbag

    irbag Aspirante Pilota

    17
    1
    24 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Fiat ma Presto BMW
    Ciao a tutti ragazzi, sono un possessore di una serie 1 118i manuale del 2018.

    Nonostante gli 11.000 km percorsi l'auto sembra aspirata.

    Nello specifico non riesco a capire quando attacca il turbo cosa che nell'auto precedente "diesel " al tocco dei 2000/giri subentrava facendosi sentire.

    Ci sono altri possessori di 118i che accusano la stessa problematica? Eventualmente a quanti giri la vostra turbina si fa sentire??

    Grazie mille ragazzi.
     
  2. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    La mia è una 118i automatica ma non cambia nulla riguardo all'erogazione.
    Dai 1200 giri comincia a spingere e non ha mai un momento di vuoto o incertezza.
    Si può girare a 50km/h a 1000 giri e riprendere.
    Non comprendo quando scrivi che sembra aspirata.
     
  3. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Immagino che si riferisca alla linearità dell'erogazione, al fatto che ormai i motori turbo non danno più la "botta" come quelli di un tempo...
     
  4. irbag

    irbag Aspirante Pilota

    17
    1
    24 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Fiat ma Presto BMW
    Si esattamente, scusate l'ignoranza parlavo proprio della botta che si sentiva prima nei motori turbo... Per quello parlo di aspirata... prima toccando i 2000 si aveva il colpo del turbo ora questa differenza non si sente la macchina è molto lineare quasi come se un turbocompressore non ci fosse...
     
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    I moderni turbo sono studiati per evitare il turbolag di cui parli te. I turbo bmw sono i twin scroll a geometria variabile proprio per questo motivo.
     
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.140
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    niente botta nemmeno per la 120i tranquillo...più di un passeggero mi ha chiesto se era aspirata.
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mi permetto di dissentire (ragazzi come sono stato aulico!), in seconda se acceleri da 1000 giri, non senti che a 2000 arriva una bella impennata nella spinta?
     
  8. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Adesso che ho 395nm di coppia la botta arriva, eccome se arriva!!! :haha:wbmw:
     
    A espi one, nec videar e michelefe piace questo elemento.
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Così non vale!
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.140
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Secondo me da il meglio di se sopra i 4000 giri...forse essendo stato abituato alla coppia del diesel di prima questa non la sento molto presente...cmq la preferisco adesso, scalare di due marce e buttare giú tutto fino a 6000 giri non ha paragoni...:mrgreen:
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Su questo non c’è dubbio!!!
    Anche se, proprio per l’andamento dell’erogazione della coppia, ossia picco massimo a 2000 giri più o meno e poi lento e graduale declino, non è così gustoso dare delle belle tirate come con un aspirato. Proprio per l’andamento crescente della coppia all’aumentare dei giri, andare verso zona rossa con un aspirato è qualcosa di galvanizzante perché tutto cresce, accelerazione, spinta, rumore!
     
    A michelefe piace questo elemento.
  12. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    302
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ma parli di diesel iniettori pompa immagino perché ormai i diesel non danno più la botta iniziale e poi il vuoto ... I nuovi diesel ormai sono molto simili ai benzina e viceversa
     
    A MDJ e ilGuru77 piace questo messaggio.

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