mah, è snobbata solo perché l'unica Carrera senza gli occhi tondi... ma a mio modesto parere, in versione 4S, con wide-body e con i fari con gemme trasparenti, al posto delle prime arancioni, fa la sua porca figura! E mantiene ancora delle quotazioni dignitose sull'usato...
Non vado a ricontrollare, ma ricordo di aver visto delle 996 a partire da 20k euro.. chiaro, quelle base più chilometrate, ma boxster a parte sono le Porsche meno care sul mercato dell'usato (a parte quel bidone del Cayenne) I fari anteriori mai piaciuti.. infatti sono tornati subito a quello tondo sulla 997
Acquisti per quello che paghi. Considerando quanto costa un motore, io ci penserei bene. Pero' si, puoi avere una 911 per 20.000 euro.
Massimo 15 anni dalla prima immatricolazione. Tutti i tagliandi fatti e regolari. No, non dall'amico che prepara le macchine da corsa e che e' il piu' bravo di tutti. In Porsche. Non ho idea di che anno siano le ultime 996. Forse 2003. Capace che per un'annetto uno la possa fare ancora.
Un collega di mio padre aveva una bellissima 4S con scarico completo supersprint e relativa mappa. Fantastica. Oggi mi piace, all’epoca no. È l’unica 996, assieme alle turbone, che prenderei. Poco tempo fa ne ho vista una (turbo) nera con interni rossi sotto i 100kkm a circa 50k euro. Meritava.
Quando Ale ha venduto Jessica all’improvviso per prendere una boxster ho pensato fosse un pazzo che non sapeva cosa stava facendo. Abbandonare una Porsche classica per una boxster? Ma perché? È passato un po’ di tempo ed il motivo, ahimè, l’ho capito. Dico ahimè perché questa consapevolezza ha portato turbamenti nel mio stato d’animo. In una bella giornata di fine settembre Ale mi mette in mano le chiavi della Porsche. L’ho considerato un onore e sono partito, con la cautela di chi sta provando una Porsche non sua e non a noleggio, bensì proprietà di un altro appassionato. Malgrado la perizia vengo subito circondato da un sound inaspettato e da un coinvolgimento totale. L’ho ripetuto più volte, ma quella che consideravo una spiderina pompata si è rivelata degna del nome supercar per il coinvolgimento che riesce a trasmettere. Lo sterzo è preciso e diretto, ma soprattutto la servoassistenza idraulica regala quel feeling che tanto adoro. Il telaio è semplicemente perfetto. Quella boxster è tua da sempre, non ci sei salito da 5 minuti, ti sembra di conoscerla da una vita nella sua neutralità (che non va assolutamente scambiata con la noia, sconosciuta in quest’auto). Naturalmente tutto ciò senza esagerare, non mi sono minimamente sognato di volerla testare annusando qualche limite. Il cambio è spettacolare, veloce e vivo. Non mi è piaciuto solo il fatto di dover premere in avanti la leva invece che tirarla indietro per aumentare marcia, ma i paddles fanno dimenticare questo inconveniente. Le sospensioni sono, giustamente, rigide ma non le definirei scomode nè tantomeno saltellanti. I sedili a guscio sono contenitivi ma comodi e bellissimi alla vista. Tutti quegli elementi che sembrano semplici “chicche”, contribuiscono a rendere unico l’ambiente. Tirare la cordicella rossa per scendere ti strappa un sorriso. Infine, il motore. I 320cv si sentono, l’aspirato ha una bella schiena e, coadiuvato dal sound davvero spettacolare, ti fa godere ogni singolo giro preso. Il sorriso sulla faccia cresce proporzionalmente. Era da tempo che non ridevo alla guida. Devo ancora provare un esemplare normale di boxster S. Non sono così convinto che la riduzione di peso, l’assetto specifico, l’autobloccante meccanico, i 10cv in più e soprattutto gli 800 giri utili in più siano trascurabili, ma vi assicuro che messi insieme la rendono un’auto favolosa, una piccola supercar degna di tale nome. Con un tocco di verde si intonava anche al prato di casa
@DodoStabe intanto grazie del resoconto (ovviamente non mi fa dare alcuna REP+), non credo sarei riuscito a fare qualcosa di meglio. Qualche nota sparsa. 1. guai a te se quando te ne vai con la macchina lasci ancora il telefono spento. Io volevo avvisarti di metterla in sport e sport+ per diverirti. Spero tu l'abbia fatto per davvero, altrimenti c'e ancora molto margine di sorriso 2. cambio e leva per salire e scalare. Si, fa cagare. E' assolutamente contro natura. E' la stessa logica che avevo sulla MGF. Davvero pessima. Santi subito i paddles (che sarebbe stato meglio avere solidali al piantone dello sterzo) 3. Limiti. Con i controlli inseriti lasciandola senza sport inserito credo sia davvero difficile fare danni anche spingendo, forse in sport plus dove il PSM e' molto piu' permissivo... 4. Motore. Quello, secondo me, in termini di coppia ai bassi e' la parte piu' carente. Ma l'allungo del motore si fa perdonare qualche Nm mancante nei primi giri. Per qualche sensazione su altre boxster il primo che mi viene in mente e che potrebbe darti qualche informazione "diretta", avendoci fatto piu' di qualche migliaio di chilometri, e' @AlexMi Comunque due sono le cose... O sei stato in giro troppo poco, o i fuochisti alla grigliata sono troppo lenti. Sei arrivato che le costine erano gia' su e sei tornato che le costine non erano ancora cotte. Bah, vatti a fidare di questi barbecuari della domenica. Giusto per non fare nomi, @rich20, @Katanazz e @huskywr240 tra i primi che mi vengono in mente. Last but not least, pare che finalmente abbiano trovato il guasto che fa bloccare tutte le bocchette dell'aria condizionata. E' la centralina del clima da cambiare. Se ne occupa San Porsche Approved. L'unica cosa e' che la centralina arrivera' Martedi 16.10, quindi per un paio di settimane torna li. A proposito, visto che l'autunno ed il freddo si avvicina a passi da gigante, cambio la batteria che ho gia' avuto abbastanza fermi macchina per preoccuparmi di averne altri inaspettati. Ovviamente non quella Porsche da 300 eur ma una lussuosa Fiamm da 120 eur (il meno che ho trovato con consegna a domicilio). @iceoair se ti interessa una batteria originale Porsche codice 99961108020 (80Ah, positivo a destra, 315 x 175) con sicuramente piu' di due anni, che tuttora mette in moto la macchina senza titubanza alcuna, fammi sapere. Informati pero' quali corrieri accettano il ritiro e la spedizione. Ai neuroni del proprietario, piuttosto.
La fiducia sarà pure scarsa, ma la lavastoviglie non ha dovuto fare gli straordinari... qualcosa non torna! La prossima volta io mi immedesimo in Perucca Orfei e tu in Steven Raichlen. Andata?
Non mi sento pronto. Mi ricorda troppo il fuoco dell'inferno, il barbecue. E non vorrei mai rovinarmi la sorpresa.
Grande Dodo, complimenti per la recensione. Quello che ti posso dire è che anche una semplice 987 mk2 2.9 manuale da 255 cv regala emozioni, soprattutto con il tasto sport. In qualche raduno ho avuto occasione di seguire un amico ticinese che ha una gemella di quella di Ale, e ti posso dire che non mi ha mai staccato, sono sempre riuscito a stargli dietro, anche perché l’assetto standard più alto è più adatto alla guida su strade aperte rispetto al ribassato della Spyder che monta il PASM. Ovviamente in pista la musica cambia è l’assetto piatto della Spyder è vincente, ma su strada no. A meno di prenderla senza clima e senza radio, la differenza di peso fra Spyder e normale non è così evidente: più che altro c'è il fascino della versione limitata, con capotina manuale, ecc. che non si discute. In ogni caso, la Boxster con motore aspirato rappresenta un mix che da guidare è uno spettacolo, quasi una esperienza mistica
La spyder e la cayman R non hanno il PASM neanche come optional. Non so il motivo vero. Quello che si vendono e': "PASM is not offered on the Boxster Spyder, as its suspension settings are already specially-tuned for its lighter weight, lower ride height and high-end sports performance."
Giusto, mio errore, però hanno l'assetto ribassato che a occhio è ancora più basso delle versioni PASM.
Leggevo che pare essere meno rigido dello (s)PASM in Sport. Per quanto riguarda l'altezza da terra non ne ho idea, ma (vado a memoria, poi cerco) mi pare che fosse solo 1 cm piu' basso della S. EDIT: ecco, 10mm piu' basso della 987S con il PASM e 20mm piu' basso di quello senza PASM. Pare che abbiano giocato anche sulla rigidita'. Poi come sempre difficile valutare (per me impossibile) se e quanto questo sia misurabile nella guida stradale.