Tieni comunque conto che per gli pneumatici invernali la tendenza è di costruirli con mescole più tenere che hanno durata inferiore
no, aspetta, puoi montare 4 gomme uguali su cerchi differenziati. non devi prendere per forza le differenziate! anche 3. mi sarei aspettato un "dipende dalla quantità di neve". solo io ho fatto inverni in Piemonte con neve a terra e gomme 225? non penso, dai...
Con pochi cm di neve (5-6), non penso ci sia differenza tra gomme larghe e strette Se la neve è di più, la gomma stretta é meglio (nei rally lo sanno bene) Infine, se la neve è ghiacciata, la gomma larga è comunque meglio (maggiore superficie di contatto)
Io credo che 205-215-225... ben poco cambi. Se le condizioni sono tali da mettere in crisi (fosse anche solo) la misura maggiore, meglio quel giorno lasciare l'auto nel box. Se invece confrontiamo un battistrada da oltre 300mm, magari con spalla 20 con uno da 225 con spalla oltre il 40, la faccenda cambia eccome!
Va bene, ma qui si stava discutendo in merito alla questione sollevata dall'utente, cioè: e penso che tutti conveniate sul fatto che non valga la pena di prenderle differenziate, dal momento che il libretto ti consente di averle uguali! O no?
convengo il problema è che mi sa che non ha capito che le può mettere tutte uguali (invernali) anche con i cerchi in dotazione (differenziati)
Pneumatici 18 invernali differenziati con la neve hanno pochissimo senso visto che sui Cerchi 18 differenziati puoi montare 4 Pneumatici 225/40 18. Se la neve é tanta conviene passare a Cerchi da 17 e gomme con impronta 205 se non addirittura a Cerchi da 16 e gomme con impronta 195. Il tutto ovviamente rispettando le misure presenti nel libretto di circolazione dell'autovettura.
Beh, io faccio circa 10.000-12000km con le invernali Pirelli Sottozero e riesco a fare 4 stagioni. Ma dipende dallo stile di guida, io sempre con serie3, prima E91 E e ora f31
Grazie a tutti delle risposte, mi sto togliendo tanti dubbi, a questo punto valuterò di prendere gomme da 225/40 18 invernali su tutti e due gli assi restando sempre sui cerchi da 18 differenziati dati in stock.
Quello già premeditato in partenza ahahah, ci sarebbero problemi a montare pneumatici da 16 su cerchi differenziati da 18? Io comunque opto per i 16-18
Mi pare di aver capito che il modello sia M Sport. Quindi di default con i 18" e a libretto fino a 19"
Gomme da 16" su cerchi da 18" (canale 7,5 ant e 8,0 post) non vanno bene. Cerca su Google la "tabella equivalenza cerchi/pneumatici" e vedi le misure minime, medie e massime suddivise per misura di canale del cerchio. Ora non riesco a postarla. Ma la trovi anche in appositi argomenti aperti con oggetto specifico gomme e/o cerchi. Cerca, cerca......
Scusa come fai a far stare una gomma di diametro 16 attorno a un cerchio di diametro 18? È proprio Euclide che non te lo consente
Se tutti i carabinieri fossero come @Dec1m0 sarebbe una pacchia Non ti offendere ti prego ma non ho resistito. Massimo rispetto per l’arma!
Signori è chiaro che anche un neopatentato sa di dover rispettare le misure riportate sulla carta di circolazione, quando vuole cambiare pneumatici e cerchi. Sta di fatto che ad un posto di controllo, sinceramente le ultime cose che guardo sono le gomme, noi facciamo polizia giudiziaria, non controlli esclusivamente mirati per guardare il minimo capello non in regola con l'auto. Comunque sia possiamo far tutto , buonaserata a tutti, non appena saprò le misure ufficiali penserò ad ordinare