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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Beh, se l’hai subito gestita di traverso appena preso il volante, hai un buon manico, perché la M4 richiede perizia e rispetto, in quanto ti disarciona in un amen.
    Purtroppo il suo problema è la trazione, che ovviamente peggiora quando sali di potenza.
    Il problema è poi la rapidità con cui consumi le gomme dietro: le mie sono ai tasselli di legge dopo 10.000km, senza portarla ancora in pista!
    D’altronde, come avrai capito, è IMPOSSIBILE correre senza uscire di traverso da ogni tornante!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Sarebbe bello potessi provare una versione stage 1, con potenza portata sui 500cv e 630nm di coppia: è davvero impressionante!
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Dec 15, 2008
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    È già impressionante da originale. L’ho provata per poco ma ho capito una cosa: va guidata di gas. Non puoi non guidarla di traverso, ma lo fa con grande naturalezza (e sicuramente sono fortunato :D ). Considera che l’asfalto era sano e le gomme seminuove.
    Mi ha molto colpito la risposta del gas, incredibilmente immediata.
    Lo sterzo, imperfetto neo primo gradi di rotazione, mi è sembrato molto sincero nel controllo del traverso.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Esatto, hai toccato il punto: il setup CS dello sterzo l’ha migliorato proprio sotto questo aspetto!
     
  5. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    ne ho mappate un paio con Stage1 500cv

    - erogazione max linear
    - pedale max linear

    una goduria sensibilmente più facile della stock (molto coppiosa ai medi)
    se posso consigliarti provala sta mappa, sembra un aspiratone!!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    La sto aspettando ;)
    In realtà devo dire che già la mia GTS Evo 100ron è più lineare della CS standard, che ha più “gobbone” ai medio-bassi, ma ciò mette più in crisi la trazione.
    Quello che davvero mi manca ancora è il pedale più lineare, perché il mio, in Sport+, rischia di farti procedere a “canguro” a bassa velocità...
    Tornerò alla carica con a Sergio, anche se però sta poco bene. Dovrei comunque (spero) vederlo in montagna venerdì sera.
     
  7. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    vedrai come diventa guidabile con mappa e pedale max linear

    lineare a tal punto che un cliente me l'ha fatta sostituire con la "aggressive" perchè gli pareva andasse meno della stock appena caricata (poi con l'adattamento invece era contento ma non ancora al 100%)

    comunque diceva che la mappa e pedale linear gli davano un grip mai visto prima
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Dolomites Street IX

    Ieri ho partecipato alla mia 6º edizione personale del noto raduno dolomitico!
    Vorrei postarvi tutte le foto, ma rischierei di ingolfare il server, quindi mi limito ad alcune.
    La qualità media del parco “partecipante” quest’anno è stata la migliore in assoluto, con una quantità innumerevole di Ferrari, Lamborghini e Porsche, anche in versioni particolari (come una splendida Ferrari F12 Tdf).
    Incredibile la presenza di Bmw M, con tanto di Bmw M Club Italia presente e capitanato da una M4 GTS guidata dal pilota di F.2 Luca Ghiotto!
    Qui sotto potete vedere la mia assieme alla “gemella” di @rikki72.
    Sono molto contento anche del mio “Gruppo Gio”, che ha potuto annoverare, come previsto, oltre alle nostre 3 M4 (mia, di Rikki e del @Franzzz), anche una Ferrari California T HS (con scarichi Capristo e mappa BS a 640cv) e una Huracan Trofeo pack (che potete vedere sotto), oltre ad altre 9 vetture (tra svariate M e Corvette) dei miei amici americani.
    Peccato solo che Sergio di Biesse abbia dovuto dare forfait a causa di un febbrone che non ha voluto dargli tregua, quindi mancava all’appello la sua M3 CS.
    La giornata è stata davvero difficile sotto il profilo del meteo, con una pioggia continua che non ci ha dato tregua per nemmeno un km (ma la sera prima... Vi racconterò dopo!), ma noi ci siamo divertiti comunque, con le nostre M4 che non hanno rinunciato a nemmeno un sovrasterzo di potenza in uscita da ogni tornante :D
    Organizzazione al solito strepitosa, preludio di una ulteriore crescita dell’evento nei prossimi anni, con probabile ulteriore rialzo dell’asticella relativa ai requisiti minimi di accesso. Si, perché, nonostante il limite dei 200cv, la restrizione alle sole “vetture sportive”, con pochissime deroghe (e molte proteste) e le previsioni meteo infauste, la partecipazione è stata massiccia: 1193 vetture registrate!!!
    Straordinario!
    E a tal proposito, vorrei subito sopire ogni accenno di polemica sugli incidenti occorsi, visto che su FB si stanno scatenando i “leoni da tastiera”: 7 incidenti accertati su 1193 vetture. Parliamo dunque di una percentuale inferiore a quella media registrata sul parco circolante in Italia (6,6 ogni 1000 auto nel 2016, se non erro). Considerando potenze in gioco e asfalto viscido e “saponoso”, direi che si tratta di un’incidenza del tutto trascurabile. Però, ahimè, sono le foto delle vetture incidentate che spiccano nei media... Bah!

    Le gemelle
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    Uno degli amici americani:
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    Il mio garage brillava venerdì notte:
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    Sabato mattina alle 7.30 mi sono illuminato d’immenso:
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
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    Uno dei tanti gioielli del “parco chiuso”.
    Doveva chiamarsi GT3, ma la sigla riservata alla più estrema delle Vantage non è stata gradita alla Porsche, che ha protestato e convinto l'Aston Martin a ripiegare su un GT12 che richiama l'architettura del possente motore 5.9 V12 aspirato, accreditato di 600 CV. L'estetica è vistosa, l'aerodinamica sofisticata (e con uno spoiler posteriore che non sembra finire mai): la GT12 è la versione con targa e fanali della GTE schierata dall'Aston Martin nel Mondiale Endurance. Sottoposta a una cura dimagrante che le ha fatto perdere 150 kg rispetto alla Vantage S da cui deriva, la GT12 è realizzata in soli 100 esemplari e costa indicativamente 250.000 euro.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Ovviamente non vi sarà nemmeno sfuggita la 991 GT2 RS sullo sfondo... 700cv!
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Dec 15, 2008
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    Che bestie Gio! È sempre un raduno fantastico sulle mie strade preferite. Personalmente prediligo la guida in solitaria, ma parteciparvi trasmette sempre grandi emozioni, ammirando, tutte assieme, vetture di tale livello cimentarsi tra le curve delle dolomiti.
    Gli incidenti hanno avuto risonanza eccessiva. Come affermi, l’incidenza è trascurabile, soprattutto considerate le potenze in gioco e le condizioni delle strade con la pioggia.
    Grazie per le foto (se ne hai altre, ben venga, queste te le ho già fregate salvandole :D ).
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Esattamente! Quando ho due minuti vi racconto anche della sera prima ;)
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ciao, appena riesco ti invio le foto in privato (anzi, se ti va, indicami il tuo cellulare, così te le giro via whatsapp), così non perdo tempo a cancellare le targhe italiane.
    Anche perché mi pare che qui sia un argomento che non interessa più a nessuno... :cry2
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Vicenza
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    Audi A4 Allroad B9
    Non credo sia così!
    Io mi leggo sempre volentieri i tuoi racconti e guardo con ammirazione certe foto, solamente non avrei nulla di tecnico o di così utile da apportare alla discussione!
    Non smettere, sarebbe davvero un peccato!
     
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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Sai, è che ho ancora i ricordi di qualche anno fa, quando le discussioni erano vive, tecniche e appassionate.
    Oggi però è anche vero che la moltiplicazione dei sistemi di comunicazione "social" (Facebook, whatsapp, Telegram, ecc.) ha inevitabilmente svuotato i classici forum, che però io continuo ad apprezzare in quanto spazi "tematici" dove si dovrebbero confrontare solo persone realmente interessate a (e competenti in merito a) una certa materia.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ribadisco il mio rammarico per non esserci stato, purtroppo altri impegni me lo hanno impedito.
    Voglia di esserci il prossimo anno, anche se, con questo parco auto, la mia sarà la "piccola" del gruppo.

    Ormai bisogna essere in zona 500 cv
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

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    May 4, 2010
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    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, gli altri strumenti sono molto dispersivi. Qui ci sono grandi storie e discussioni tecniche a dir poco avvincenti.

    Purtroppo c'è da considerare anche che buona parte dei nuovi utenti si scalda più per la parte multimedia che per un LSD o delle antirollio maggiorate
     
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  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2017
    Vicenza
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    Audi A4 Allroad B9
    Hai centrato il problema a mio avviso.
    Qua ti quoto. Te lo ripeto: io non ho competenze (né tecniche né alla guida) utili ad apportare un valore aggiunto alla discussione ma i tuoi racconti e le tue esperienze mi hanno sempre appassionato, oltre ad avermi pure insegnato qualcosa.
     
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  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    Dec 15, 2008
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    È vero tutto: noto meno interesse nei confronti degli aspetti tecnici e delle loro conseguenze sulla guida e sull’efficacia, com’è altresì vero che sono sicuro che i lettori siano molto superiori (in numero) rispetto a coloro che intervengono attivamente. Ciò implica che le recensioni non siano fatte invano.
     
    Last edited: Oct 8, 2018
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  20. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

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    Jun 11, 2014
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    ex VW Golf
    Non sopporto personalmente i "leoni da tastiera" come giustamente li hai definiti tu, ma attenzione a non mettere la testa nella bocca del leone... non puoi cadere nei loro tranelli e citare dati incoerenti... 7 incidenti su 1100+ auto in un pomeriggio non possono essere paragonati con una media annua...
    Che tempo inclemente e cavalleria in overdose di adrenalina siano un mix letale, è noto anche ai sassi purtroppo.

    Per quel che può valere, mi fa molto piacere quando scrivi e ti seguo molto molto volentieri... una delle poche discussioni che merita l'abbonamento :p

    Quoto.

    Sì, i social hanno un po' declassato il ruolo dei forum per come erano anche solo 7-8 anni fa... ma non in tutti i casi è così, e bimmerpost (tanto per citarne uno) non mi pare latiti di contenuti ed interventi.
    Sarebbe da chiedersi invece perché in BMWPassion non scriva più nessuno... se è colpa banalmente del momento inclemente dal punto di vista economico, o se magari siano anche altri i fattori che ne hanno causato l'impoverimento della base utenti... e qui mi fermo (ho già scritto fin troppo).
     

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