Centralina motore o Centralina EPK? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Centralina motore o Centralina EPK?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexNosS95, 27 Settembre 2018.

  1. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    Buongiorno ho un grosso problema col mio 118d del 2008 n47 143cv
    Praticamente un giorno sono rimasto a piedi senza gasolio, ho fatto ripartire la macchina e dopo poco ha cominciato ad andare a 3, era nel periodo delle ferie e un mio vicino di casa mi fa che c'era un meccanico li vicino aperto che faceva buoni prezzi... la porto e mi da 2 iniettori di illecita provenienza penso a 150 euro montati, li monta e la macchina gira ancora a 3
    vado la mi spiega se ci ho girato tanto che girava a 3 e che si poteva essere bucato un pistone
    allora prova la compressione dei pistoni ed'è tutto ok ma per provare la compressione dei pistoni ha staccato il sensore di fase sulla catena.
    da li problema! non parte più l'auto non arriva gasolio agli iniettori dalla pompa dietro
    io tutto incazzato perchè la macchina gliel'ho portata che andava chiamo il carroattrezzi e la faccio portare in bmw
    dove mi dicono che devo cambiare pompa alta pressione ma nel circuito non ci sono tracce di limatura ed'è tutto pulito e allora spendere 1800 e non essere sicuri che parte la porto a un bosh service dove rigenerano pompe alta pressione ecc che comunque mi chiedeva 1100 montata in nero
    Allora oggi abbiamo scoperto che non e la pompa alta pressione ma è ho la centralina motore o qualcos'altro
    ora sto per mandare a vedere se la centralina ha qualche pin bruciato per qualche cazzata che ha fatto il vecchio meccanico!
    la pompa del serbatoio diretta dietro a 5 bar funziona e spinge ma non arriva il gasolio agli iniettori davanti e secondo l'elettrauto e la centralina motore ma ho letto da un altro utente in passato che aveva cambiato il modulo ekp perche era quello che gestiva la pompa e non la centralina motore, ma il mio meccanico afferma che sia apposto quella centralina ekp che non so come abbia fatto a constatarlo voi cosa dite possa essere? non arriva gasolio davanti! aiuto!!
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma, scusami...ok che desideri risolvere il problema, ma avrebbe dovuto farsi carico di tutto e restituirti l'auto funzionate il primo meccanico. Se non è in grado, che la porti a sue spese dove possono ripararla. Sei fin troppo disponibile, spero anche che tu non sottragga troppo tempo al tuo lavoro o ad altre cose per colpa di un "presunto" meccanico.
    Io non sono meccanico purtroppo, quindi sicuramente non mi metto a sparare possibili soluzione a casaccio. Ma una cosa la dico, la tua auto non è una Fiat Punto del 1990 circa, col motore semplice semplice, che poteva essere portata a riparare ovunque...è ben altro. A questo punto devi fidarti e lasciarla in un service.
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    La questione è semplicissima. Se stacchi la centralina motore e accendi il quadro completamente, la pompa nel serbatoio parte? Si/No

    Poi passiamo al prossimo step
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Beh, non per tutti e non per me
     
  5. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    Ciao ragazzi sono andato proprio ora in officina! allora sono andato da quello che lavora per la bosh service che riparano centraline motore o altro ed'è stato onestissimo ! praticamente ha chiamato anche un suo amico che fa queste cose, fa sia programmazioni centraline, pompista, meccanico ecc e gli ha spiegato quello che hanno spiegato a me i meccanici!
    praticamente alla mia macchina @____ANGEL___ ARRIVA IL GASOLIO MA SOLO FINO ALLA POMPA ALTRA PRESSIONE non che non funzionava proprio la pompa dietro del carburante ! io avevo capito così che la pompa dietro non portava il gasolio nemmeno nei tubi anche attivandola diretta! il gasolio arriva fino alla pompa alta pressione ma la pompa alta pressione e grippata dentro ma non ha lasciato limatura di ferro, secondo me con il test della compressione pistoni del suddetto meccanico per non chiamarlo con un altro termine
    ha sforzato facendo tirare le cuoia definitivamente alla mia pompa alta pressione che gia 2 volte aveva girato a vuoto per colpa della mia testa di* bip* perchè ero rimasto senza gasolio e il suo primo cedimento e stato quello di andare a 3.
    ora il tecnico della bosh mi ha detto che la centralina motore non centra proprio nulla con la pompa perche la pompa alla sua centralina.
    poi l'elettrauto mi ha spiegato che la pompa funziona ma quando il gasolio entra nella pompa ad alta pressione l'auto non parte ( ci voleva tanto a capirlo che era la pompa come mi hanno detto in bmw?)
    comunque il meccanico l'ho denunciato
    perchè oltre al danno anche furto di oggetti personali quali : caricabetteria usb, powerbank che avevo nel cruscotto, simbolo cofano e batteria. ci vorrà un po ma avrò la mia giustizia.
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Quello che hai denunciato non è un meccanico bensì un farabutto che fa credere di essere un meccanico, denuncialo anche per esercizio abusivo della professione
     
    A AlexNosS95 piace questo elemento.
  7. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    2gunfire:
     
  8. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    Il gasolio arriva la pompa cioè il gasolio dietro della pompa carburante fa arrivare il gasolio alla pompa alta pressione ma quando entra nella pompa alta pressione la macchina non parte quindi gli ho detto Sicuramente come mi hanno dato il mio in bmw e da cambiare la pompa alta pressione Quindi adesso l'hanno smontata e sicuramente ci sarà da cambiare la pompa alta pressione perché non c'entra un c**** la centralina mi sai dire di più?
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Ma è troppo chiedere di scrivere qualche virgola e punteggiatura? ;)
     
    A Sam_Cooper e alexgi68 piace questo messaggio.
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    rinnovo la domanda, le risposte possibili sono due, SI - NO.

    Mi sembra di capire che la risposta a operazione detta sopra eseguita sia SI, sempre che sia stato fatto quello che ho detto.

    Quindi lo step successivo è il controllo del filtro gasolio se otturato ( ma voglio sperare sia stato eseguito )

    Quindi lo step successivo è la valvola sulla pompa alta pressione ( verifica alimentazione elettrica o successiva sostituzione e adattamento DDE )

    Quindi lo step successivo sono le due valvole sul rail ( verifica alimentazione elettrica o successiva sostituzione e adattamento DDE )

    Imparatevi ad usare la diagnosi
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Sapevamolo :colionmartel:
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    si dice imparatevi (tu e il tuo meccanico imparatevi ad usare la diagnosi) :haha
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Allora sapevassero :bastoncul:
     
  14. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    SI.
    In bmw quando l'ho portata mi è stato detto che avevo la pompa alt pressione rotta e non aveva sporcato l'impianto di limatura.
    ti devo porre una domanda: se il gasolio arriva dentro alla pompa alta pressione ma essa e rotta l'auto non può partire perchè essa svolge il ruolo di ?? riesci a spiegarmelo in parole semplici? e per quello che non parte! il gasolio esce dai tubi di metallo posti vicino gli iniettori.
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    di portare il rail ad almeno più di 300bar di pressione e consentire l'avviamento.
     
  16. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    Quindi e la pompa che è rotta.
    non so perchè i meccanici si erano fissati con centraline e ca*** e mazzi!
     
  17. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    Buongiorno, notizie dal pompista hanno provato la pompa ad alta pressione ed essa gira benissimo, ora mi sta venendo un dubbio perchè non parte più? che si sia scodificata la chiave? la batteria e stata sostituita piu volte perche scarica senza codificarla.. la centralina della pompa gasolio funziona... ora vi spiego il problema sta che il gasolio arriva alla pompa alta pressione e tutto ma l'auto non si mette in moto. e un guasto elettrico credo.. qualcuno ha qualche idea?? e la centralina motore andata?? cosa può essere!
     
  18. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Della serie ammiocuggino te lo sistema e vuole poco#-o
     
  19. AlexNosS95

    AlexNosS95 Aspirante Pilota

    28
    1
    27 Settembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118D 2008
    Non e il momento di fare gli spiritosi io ho bisogno di una mano per risolvere il problema perche sono abbastanza preoccupato e di comprare un altra auto per ora non posso
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Con queste auto per prima cosa non bisognerebbe andare in riserva e se lo si fa per breve tempo.
    Secondo bisogna che quando hai problemi e non puoi gestire al meglio la situazione,è meglio che ti affoghi dove l'acqua è alta.
    Cmq ritornando al problema,non ho capito cosa ti hanno detto in diagnosi.
    Bis cmq se già segui il 50% di quello che ti dice Angel vai tranquillo.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina