Ciao a tutti ho comprato una BMW 330D... ieri ho provato passo passo le istruzioni per attivare il launch control ma non si attiva nessuna bandiera ecco i dettagli della mia macchina... 3000cc Diesel 258cv Anno 2013 Cambio automatico 8 rapporti con PADDLE Funzioni ecopro, comfort, sport E sport + Ma tutta via seguenti la guida ho Ottenuto solo una sgommata e nessun launch control perché ?? La macchina era in ms, sport + e tutto freno premuto e penso di averlo premuto abbastanza bene ... dovevo premerlo ancora di più ??
Più che altro deve avere percorso continuativamente (quindi non in città con semafori e incroci) almeno 15km, e il volante deve essere dritto.
Mah mi sembrava di aver fatto un buon 12 km con la macchia... e la lancetta temperatura era 100 gradi... Può essere che non ha la funzione launch control ? Anche se in teoria ha tutti i requisiti per averla... Dovevo fare più strada ?
dipende tutto dalla temperatura nel cambio. quello che vedi a 100 è l'olio del motore. non significa che il cambio abbia raggiunto la temperatura. come ti ho detto ci vuole tempo. se non ti si attiva, non ce l'hai. a mio parere le prime non l'avevano ed è arrivato proprio nel 2013. detto questo lo usi una volta per non usarlo più. alla fine serve a niente...
Più che altro, la stessa BMW sconsiglia di utilizzarlo per non usurare troppo gli organi di trasmissione e a questo punto non capisco nemmeno perché l'abbiano reso disponibile. La sensazione è che già il cambio faccia fatica a reggere la coppia dei diesel più spinti in condizioni di marcia normali, figuriamoci cosa succede quando si spreme ogni Nm da fermo fino a 100/150Kmh. Per me il launch control ha senso con trasmissioni a doppia frizione o altre soluzioni da pista, ma con il convertitore di coppia mi pare più una sorta di "cheat code" in stile videogame. Non puoi nemmeno usarlo per scattare al semaforo, perché una volta innestata la procedura devi partire entro pochissimi secondi, altrimenti rischi di fare danni seri.