Consiglio acquisto E87 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio acquisto E87

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lukenew, 20 Settembre 2018.

  1. lukenew

    lukenew Aspirante Pilota

    11
    0
    19 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118d
    Ciao a tutti, scrivo perché ho bisogno di un consiglio da voi "appassionati" di BMW ( spero di diventarlo presto anche io).

    Sono in procinto di acquistare una 118d del 2009 con poco più di 110000 km da un caro amico (di cui mi fido ciecamente) ad un prezzo veramente ottimo. Il mio solo dubbio riguarda il famigerato problema alla catena dei propulsori N47 di quegli anni.

    L'auto è stata tenuta in maniera maniacale e trattata con i guanti (cambio olio ogni 10000 km e start and stop disattivato).

    Un anno fa a circa 100000 km senza che ci fossero rumori anomali è stata cambiata in maniera preventiva la catena di distribuzione dato che era stato assalito dall'ansia di una rottura improvvisa (credo con l'ultimo kit a disposizione, quello con catena maggiorata e tenditori modificati, deve controllare sulla fattura i codici materiale). Tuttavia nell'intervento fatto fuori da rete ufficiale BMW ha deciso di non sostituire l'albero a gomiti con quello upgradato post 2009 in quanto la catena era in ottime condizioni priva di usure anomale e con allungamento nella norma.

    Io attualmente faccio 15000 km/anno e credo che a rigor di logica la catena mi dovrebbe durare altri 100000 km quindi almeno 5/6 anni.

    Che voi sappiate questi alberi sono sistematicamente difettosi (non ho capito se il problema sta negli profilo dei denti del pignone o nei fuori tolleranza di lavorazione, ne ho letto di ogni...) o ne sono usciti male alcuni (forse parecchi) e montati a spot sui motori incriminati? Esistono motori immuni o sono tutti portatori più o meno sani dello stesso vizio di origine?

    Sono molto propenso all'acquisto in quanto è una macchina con qualche anno e relativamente pochi km e molto ben referenziata (e poi anche se un po' datata mi piace da impazzire).

    Date queste premesse voi cosa fareste? Sapete di altre componenti soggetti a rottura dopo i 100000km?

    Scusate il poema...e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    va a culo. può essere che l'albero sia perfettamente equilibrato. d'altra parte tu stesso dici che la catena è stata cambiata in via preventiva, quindi problemi ancora non ce n'erano.
     
    A cbr piace questo elemento.
  3. lukenew

    lukenew Aspirante Pilota

    11
    0
    19 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118d
    Immaginavo. In effetti era una domanda da un milione di dollari...

    Allora ne faccio un’altra...come rottura della pompa alta pressione CP4 e relativo danno agli iniettori come siamo messi su questi motori? Mi pare di capire che sia un problema comune ai common rail anche di altre marche. Che voi sappiate quanto é comune/probabile una rottura del genere su questo motori?

    Il problema é che sono tutte rotture la cui riparazione costa più o meno il valore dell’auto purtroppo ed ho l’ansia di viaggiare su una bomba ad orologeria...
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per l'esperienza e per come vedo la diffusione del problema sul forum.. anche qui secondo me va a culo..
     
  5. lukenew

    lukenew Aspirante Pilota

    11
    0
    19 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118d
    Ho capito...dovrò accendere un cero e riempire il baule di amuleti ](*,):biggrin:
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.408
    23.367
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    eh sì. ma il mondo è pieno di N47 che funzionano a meraviglia. io ne ho avuti 2 e in totale ho superato i 150 mila km.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io sono a 200mila km con un n47..
     
  8. lukenew

    lukenew Aspirante Pilota

    11
    0
    19 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118d
    In effetti consultando i forum ci si scoraggia un po’ perché il campione non é rappresentativo. Chi non ha problemi non va a scriverlo sul forum e quindi sembra che tutti gli N47 si rompano malamente, a fronte di una popolazione di motori sani consistente (spero)

    Certo é che un il dubbio ti viene. Non mi sembra comunque un problema di bmw, mi sembra che anche gli altri produttori abbiano le loro magagne. Il problema é che senza garanzia é un terno al lotto. Ma capisco che se si vuole spendere meno e prendere un usato vecchiotto si debba scendere a compromessi...
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si condivido le perplessità. Prendere un n47 significa vivere con un po' di fatalismo, senza perderci la testa.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.408
    23.367
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e soprattutto con la speranza che se qualcosa doveva succedere, sarebbe già successo ;)
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    o che accada molto più avanti :lol:
     
  12. lukenew

    lukenew Aspirante Pilota

    11
    0
    19 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118d
    Una mano sul volante e una sui gioielli :biggrin:

    A livello di abitabilità avendo una bimba di 18 giorni me la cavo o é troppo piccola secondo voi?

    Devo dire che alla fine con la vetusta polo attualmente in mio possesso non é che abbia avuto tutti questi problemi di spazio. A sentire in giro pare che se hai un figlio ti devi comprare un 7 posti con rimorchio...ma forse é troppo presto per sbilanciarsi.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    oh beh dipende moltisssimissimo dai giri che fai.. io con mia figlia piccola, ho trovato già sacrificata l'e91.. ma noi viaggiamo spesso, almeno un weekend al mese in montagna dai nonni, con tutto l'occorrente. Fino ai 2.5 anni è stata dura farci star tutto!!
     
  14. lukenew

    lukenew Aspirante Pilota

    11
    0
    19 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118d
    Ok grazie mille dell’aiuto. Prossimamente me la provo così vedo come mi ci trovo e se ci stiamo comodi =D>
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.408
    23.367
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    dipende, secondo me, soprattutto dalle abitudini e dall'attrezzatura che hai già. devi provare a metterci dentro le cose che solitamente ti porti dietro. il bagagliaio non è gigante e, a memoria, ha una bocca non proprio larghissima.
     

Condividi questa Pagina