Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 436 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.317
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Il risparmio maggiore lo avrei con una vag a metano....quasi 500€ in meno annuali di bollo (e superbollo), altrettanti di assicurazione (per le bmw odierne la copertura contro il furto parziale è obbligatoria e costosa per vivere tranquilli) ed un risparmio di 2.000€ anni su una percorrenza annua di 40.000km per i rifornimenti (prezzo gasolio 1.45€/l, consumo medio 17km/l, prezzo metano 0,91€/kg, consumo 25km/kg)....quindi 3.000€ risparmiati mi fanno molta gola viste le premesse precedenti.
    Boh, ci sto pensando...la giulia sarebbe una via di mezzo per non dimenticare il piacere di guidare ed allo stesso tempo risparmiare qualcosa.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sul fatto che il telaio tenga non ho il minimo dubbio, non è quello il punto.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    19 km al litro di media per un diesel 3000 sono da pura blasfemia. Chi te lo fa fare di cambiare comunque una signora auto con tal motore.
    Avessi detto sto cambiando una Golf 1.6 TDI per una Giulia, ok.
    Ma non rimetterai così un bel po' di soldi?
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.317
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Hai centrato il problema principale...venderla dopo 6 mesi potrebbe essere un bagno di sangue!E ciò che mi dispiace è anche vendere un 6 cilindri sempre più raro, che a mille giri è tranquillo e corposo come nessun altro motore! Morale...se non ci perdo molto, la vendo, altrimenti la frullo con piacere (per il motore, non per l'assetto)!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,
    qualcuno ha sulla sua gli ammortizzatori regolabili? le differenze di frenatura sono evidenti tra le varie posizioni?
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    @DodoStabe li ha sulla Veloce
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Una vendita ad un privato ad un prezzo onesto e così poi compri la Giulia senza tanta fretta?
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    grazie
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.317
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Corretto......poi cercherei una Giulia 2.2 td 136cv at8 usata con pochi chilometri da portare subito a 210cv ;)
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    E fare un bell’assetto alla tua?
    Una volta che hai l’auto in casa, la vendita ti porta spesso a perdite di denaro. Valuta bene gli ammortamenti, soprattutto se la scelta razionale ti stanca dopo altri 6 mesi.

    Ciao Giacomo. Scegliendo questa opzione vengono forniti due step, confort e sport. Non dimenticare però che gli ammortizzatori sono a controllo continuo.
    Tenendo una guida tranquilla in modalità confort (obbligatoria in A e N) gli ammortizzatori hanno una risposta morbida, perfetta per fare km senza fatica. Il rollio in curva è tuttavia presente, senza che questo pregiudichi la tenuta di strada. Se la guida si fa più aggressiva, autonomamente si irrigidiscono (rapidamente), l’assorbimento delle asperità diminuisce rimanendo sopportabilissimo ed il rollio diminuisce. Il “quanto” dipende dalla tua guida, ma definirei perfetto l’autoadattamento.
    Settando il manettino in D, in automatico le sospensioni vanno in Sport, ma le puoi anche settare in Confort. In modalità sport l’auto diventa davvero piatta. Rispetto all’assetto standard che ho provato su un’altra Veloce, imho meno secca nella risposta ma più rigida. Nel misto contraddistinto da curve repentine affronti le curve col pensiero. Definirei l’accoppiata sterzo/assetto quasi da supercar.

    La scelta delle adattative a mio avviso trasforma la Giulia in due auto. Una comoda berlina quasi da cumenda in Confort ed una sportiva efficacissima in Sport. Dico sempre che è il miglior optional che abbia scelto, ma tieni presente che è molto soggettivo.

    Per il resto mi sento di consigliartela. Ormai sono alla soglia dei 50kkm. Solo due appunti le muovo: il primo è relativo alla taratura del pedale del gas in D. Non sopporto l’effetto on/off. Se c’e Una cosa che mapperei non è il motore, ma la risposta del pedale del gas.

    Faccio un appunto anche al comando del freno. Monto l’impianto maggiorato, molto efficace e resistente, ma il feedback del pedale non è sempre al meglio, soprattutto nella parzializzazione. Niente di trascendentale.

    Infine lo sterzo, telepatico ma tendenzialmente leggero. Sai che ho anche la mia cara vecchia 330 con servo idraulico. Sono guide diverse ma quando ti abitui al comando Alfa ti ricredi sulle convinzioni in merito all’inferiorità dei comandi elettrici. Ti do un consiglio: provalo, non in un semplice test drive insufficiente a farti abituare, ma in un test prolungato, magari su un percorso guidato.
     
  11. mauro-man

    mauro-man Aspirante Pilota

    4
    9
    17 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Alfa Romeo Giulia
    Vorrei inserirmi in questa interessante discussione. Secondo me, e da quello che leggo mi sembra un parere condiviso da molti, Giulia è perfetta così. In qualsiasi salsa la si compra. Io personalmente ho provato, prima di scegliere, i tre step principali a gasolio, 136,150,180 tutte e tre con l'automatico. Sono partito dal 180 che già è un mostro, poi ho provato il 136 e devo dire che in basso non ho notato differenze, l'unica cosa è che finisce prima come erogazione quando si arriva nella zona alta del contagiri. I valori di coppia sono identici per tutti e tre (380 il manuale e 450 l'automatico) due cifre abbastanza rispettabili specialmente quello dall'automatico. Differenze di assetto non ne ho notate, piatta e attaccata a terra in ogni condizione. Una cosa che mi ha colpito....la leggerezza. Ti sta addosso come un guanto e fa sempre quello che vuoi tu. Solo una cosa per chi desidera rimappare, lo si può fare ma, per non pregiudicare la durata del motore è meglio tenersi bassi o meglio se si vuole si può portare il 136 e il 150 a 180 forse anche a 190. Ma col 136 non arriverei a 210. Le unità sono le stesse è vero, ma il 210, ovviamente, ha degli accorgimenti al livello di elettronica e di sensori che gli altri non hanno. Quindi a meno di non fare altre modifiche.......Ma, anche con la mappa originale, va già benissimo. E chi già ce l'ha qui nel forum potrà confermare.
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Condivido il pensiero di Mauro. Dinamicamente reggerebbe molti più cv, tuttavia il piacere di guida è sempre intatto.
    Concepisco le elaborazioni su determinate auto sportive (in primis interverrei sempre su freni e assetto), ma su un’auto da lavoro, come sarebbe di fatto per te @BMW-FOR-EVER, le trovo meno convenienti.
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.317
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Magari fosse solo auto "da lavoro".....la mia deve essere un'auto polivalente...lavoro, casa, svago (e magari divertimento ogni tanto) :D.
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    La TUA 330d con cui fai 19 km/l mi
    sembra l'auto polivalente perfetta !!!
    ;)
     
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  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Dodo,
    grazie sei stato esaustivo;
    la Giulia è la prima alfa romeo che prenderei in considerazione da molto tempo;
    mi piace per l'insieme delle sue caratteristiche che tu hai ricordato e per l'estetica; io prenderei la versione a benzina, ma finora sono stato scoraggiato dalla presenza del cambio automatico;
    sono convinto che prima o poi ci sarà anche il cambio manuale; a quel punto devo solo verificare la possibilità di "introdurla" in garage
    ciao e grazie ancora
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dubito Giacomo, piuttosto la tendenza sarà opposta, toglieranno il manuale anche dalle diesel, visto che si vendono solo automatiche.
    Già l'ultimo allestimento presentato, la B-Tech, è in vendita solo con cambio automatico sia diesel che benzina, idem la mia Sport Edition.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    potresti avere ragione, ma il mio augurio è che non sia così; purtroppo anche altri marchi nella categoria seguono la stessa strada , vedi Jaguar XE; tuttavia non mi "arrendo";
    saluti
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Dannata mania dell’automatico, finché è una scelta ok, quando è imposto mi girano non poco...
     
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  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma se la gente non compra le manuali è antieconomico svilupparle, mantenerle a listini, aggiornare le omologazioni, gestire lo stock, ecc.
     
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  20. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Allora perché l’automatico è optional?
    Facciano le auto americanizzate che costano 100 e se uno non lo vuole la paga 90
     

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