Non capisco però da dove emerga quel 60%: la Lega ha ottenuto il 13,4%, mentre M5S il 28,1%. Insieme compongono il 41,5% dei voti. Piuttosto, se si valuta quale elettorato abbia composto queste preferenze, potrebbe emergere un dato significativo: la Lega ha eroso il bacino elettorale del centrodestra, sottraendo principalmente i voti a Forza Italia, mentre il Movimento 5 Stelle ha attratto su di sè gran parte dei voti che progressivamente sono mancati al PD. Questo rende una rappresentazione piuttosto plastica del fatto che, se mai vi sia dell'analfabetismo funzionale in gioco, questo appartenga quasi per diritto a coloro che hanno via, via abbandonato il PD per favorire il M5S, mettendo seriamente in discussione quella presunta supremazia intellettuale che viene da sempre rivendicata dagli ambienti della sinistra, mi verrebbe da dire "Oh, ragazzi, sveglia: fino a poco tempo fa, questi qui (gli analfabeti) erano dei vostri.". Dei leghisti, si sa, sono contadini, razzisti e nazisti, fin dalla prima ora.
Il 60% viene dai sondaggi. Confermo e sottoscrivo tutto il resto che hai scritto, punti e virgole comprese ma aggiungerei che i Leghisti sono anche sporchi, cattivi e puzzano. ps: il pidiZTL è rimasto con i voti di chi è RICCO e l'unico rischio che corre è che bevendo sciampagn ne cada un pò sporcando i mocassini da 1k euro...
Gli elettori, se la pensano come TE (votano pidiZTL) sono illuminati, se smettono di pensarla come TE (votano ALTRO) diventano all'improvviso analfabeti funzionali... A volte mi domando davvero se a sinistra ci sono o ci fanno perchè lo hanno capito anche i sassi che si stanno suicidando politicamente ma dall'alto della loro superiorità morale non vedono più in la del loro naso: la storia delle cene ne è un esempio lampante al limite del grottesco...
Lo sanno anche i sassi che al prossimo voto i gialloverdi asfaltano "chiunque": soltanto chi è autolesionista o in malafede continua a negarlo. @Alebmwx3 il ciuchino a quanto da i verdeoro ?
Non possiamo, ho commesso un grave errore io. La Lega ha ottenuto il 17,37% alla Camera e il 17,62% al Senato M5S ha ottenuto il 32,66% alla Camera e il 32,21% al Senato Il PD, per fare la tara, ha ottenuto il 18,72% alla Camera e il 19,12 al Senato MI SCUSO PER IL GROSSOLANO ERRORE.
Se per fini politici ha rilievo sapere che Lega e PD rappresentano grosso modo lo stesso numero di elettori, si. Se per fini politici ha rilievo sapere che il PD ha di fatto rinunciato ad intavolare ogni forma di dialogo col M5S, anche. A mio avviso la questione che ancora mi lascia piuttosto perplesso è che state tutti dietro al reddito di cittadinanza, a Tria, alla Diciotti, alla pace fiscale, all'analfabetismo funzionale, ma nessuno ancora parla o ha parlato di proporre una legge nuova elettorale che consenta la governabilità del Paese in caso di sfiducia. Nessuno. E se cade il governo siamo punto e a capo.
eh sì, hanno rilievo entrambe le cose ma da un punto di vista strettamente politico-ideologico. Se la Lega (così non personalizziamo anche se mi sembra evidente che sia un one man show) pensa di poter fare ciò che vuole (in tal senso le dichiarazioni di Salvini all'indomani dell'avviso di garanzia) perchè ha preso il 17% dei voti, Di Maio allora dovrebbe essere presidentissimo assoluto. ridendo e scherzando, Di Maio se l'è giocata male perchè con un po' di pressing in più sul PD poteva anche prendere un appoggio esterno e governare da solo. secondo me il PD ha provato a forzare su Fico e Di Maio non ha mollato. non credo non ci sia stata nessuna forma di trattativa in tal senso. questo punto è molto interessante ma, Claudio, questi non si mettono d'accordo per fare la "finanziaria", vuoi che si mettano d'accordo su una legge elettorale? finchè ci sarà questo grande divario di voti tra Lega e M5S nessuno dei due intavolerà il discorso perchè sanno bene che ognuno tirerebbe dalla sua parte. La Lega d'altronde non si è ancora sregionalizzata, basta guardare la distribuzione dei voti. una legge elettorale con forte componente regionalistica la penalizzerebbe troppo, così come i grillini punterebbero, oggi, a un premio di maggioranza che la Lega non gli cederebbe mai! secondo me aspetteranno le europee. se lì i voti più o meno si equivalgono, vedrai che inizieranno a pensare anche a quello. io, però, sono al momento terrorizzato dalla "finanziaria".
Pensi davvero che possa cadere il governo ? Se accade è solo perchè arrivano i pelatoni pazzi guidati da Ale, l'esperto di armi, in sella al ciuchino !!! ps: scommettiano una bottiglia di prosecco millesimato che durano 5 anni ?
Mah, staremo a vedere le europee primaverili. Quello sarà un termometro determinante, a meno che il salvini non decida di far saltare tutto, facendo venire un attacco di cacarella ai comunisti. Le sinistre in fase di “squagliamento” otterrebbero – forse – un 7%. Conviene anche a loro che il governo tenga botta nel tentativo di formare una improbabile pastoia di affetti da analfabetismo di ritorno… A proposito di analfabetismo funzionale, è certificato che il sud ed il nordovest detengono il primato. Il NORDOVEST????? Qualcuno sa spiegarmi come mai…?
http://www.lastampa.it/2018/09/19/i...cora-tempo-crt8S03UGXoYxGkzSqTD6J/pagina.html a proposito di bugie: - l'appendino dice che si tirano indietro perchè non si sa se il Governo mette i soldi; - Malagò dice che Torino si è tirata indietro perchè era ferma sulla posizione della candidatura unica. chi mente? meno male che ci dovevano essere le dirette streaming e la pubblicazione di tutti gli atti...
se vuoi prendere per il culo, dillo subito che ti aggiungo alla lista degli ignorati e la facciamo finita.
Ma è innegabile che se il PD o ciò che ne resta, può guardare negli occhi la Lega, del Movimento può guardare solo le scarpe, in democrazia i voti contano a prescindere. Invece pretende (giusto, sbagliato, non è compito mio stabilirlo) di far prevalere la propria posizione su chi ha quasi il doppio dei suoi voti. La pessima giocata politica l'ha compiuta Renzi, quando una domenica sera da Fazio, in diretta tv, ha detto che non si sarebbe mai seduto allo stesso tavolo con il Movimento 5 Stelle, nonostante l'invito di Mattarella a ricercare una maggioranza di compromesso tra qualunque componente politica fosse in grado di presentarsi politicamente solida. Ma è proprio per questa radicalizzazione del voto, il Centro Nord alla Lega e il Centro Sud al Movimento che la cosa principale da sistemare era ed è la legge elettorale. In questo momento siamo tutti "schiavi" di questa situazione, con un'aggravante se vogliamo: i sondaggi promuovono la tanto attuale quanto improbabile coalizione di governo e in politica, tu m'insegni, mai dire mai. La Finanziaria per quanto potra essere brutta, non sarà comunque essere peggiore di quelle precedenti, mancando le coperture salteranno gioco forza un paio di promesse elettorali, ma anche qui non sarebbero certamente nè i primi nè gli ultimi a farlo. Cambiano il ministro? Ok, ma non è che la coperta si allunga per questo. Serviranno coperture extra? Ho già indicato come le troveranno. A mio avviso la mancanza delle legge elettorale li obbliga attualmente ad una convivenza interessata, ma se dopo le famigerate primarie del PD dovesse emergere una nuova linea direttiva di confronto, bye bye a questa maggioranza e avanti con la prossima. Il contratto verrebbe fatto saltare con una semplice provocazione in un senso o nell'altro.