518d Aziendale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

518d Aziendale

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da lupettosun, 14 Settembre 2018.

  1. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    Ciao a tutti,
    vi presento il mio nuovo giocattolo aziendale, so che molti di voi storceranno il naso davanti a 150 cv che non sono tanti sulla G30 ma con la 20d sforavo il mio budget e questa macchina rappresenta per me un traguardo (molto) importante nella mia carriera lavorativa.
    Dopo quasi 20 anni nel settore IT in Italia (RM) come consulente informatico, il massimo che mi potevo permettere era una Clio ma è bastato lavorare poco più di un anno all'estero per passare da una 116d con allestimento M a questa (bellissima) 518d MY2019.
    Almeno adesso i 35 km di autostrada che mi tocca fare per andare a lavoro pesano meno, qui per fortuna le strade e le autostrade sono tutte piatte e praticamente perfette.
    E fra tre anni...altro aumento di categoria, chissà cosa porterà il futuro!

    Dimenticavo la descrizione:
    518d SE 150cv 360Nm (mi sa che in Italia vendono la versione da 350Nm):
    • Saphirschwarz
    • Interni in Sensatec neri
    • Supporto lombare
    • Navigatore Business (di serie)
    • Palette del cambio al volante
    • Fendinebbia LED (in Italia credo siano optional adesso)
    • Ambient Light
    • High Bean Assist
    • Camera di retromarcia
    • Sedili riscaldabili (qui sono veramente comodi)
    • Inserti in nero lucido
    e....sportellino lato guida floccato!

    Prime impressioni
    dopo appena 200 Km direi che è un po presto per affondare l'acceleratore, in ogni caso con il traffico sostenuto che trovo ogni mattina diciamo che per adesso è emersa solo il gran confort di marcia e la grande silenziosità, vedremo più avanti.
    E poi se penso che se fossi stato a Bruxelles mi avrebbero rifilato la 136 CV.....brrr

    Saluti
     

    Files Allegati:

    A Snowbdc, Gunflint, Afterburner e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @lupettosun ...ciao e benvenuto nel club ! Molto bella la nuova macchina e complimenti per la voglia di rimetterti in gioco all'estero !!
    ...Dal tuo racconto traspare la soddisfazione per il traguardo che hai raggiunto e vedrai che ti regalerà grandissime soddisfazioni ! Per i cavalli, ci sarà modo di farli crescere...con poca spesa e tanta resa..( basta parlare con @Gabo...:-F)…
    Ancora benvenuto !!!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Qui in Italia non è ancora a listino la 518...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, molto bella
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    complimenti semplice ma c'è tutto il fondamentale, le altre corbellerie a volte creano solo confusione e possibilità di guasti...
    esempio in retro a volte col driv ass plus frena anche senza nulla , sarà il caso che quella volta che realmente c è il muretto, pensando che sia falso allarme acceleriamo e ... danno fatto altro che assistant.. poi le migliori funzioni sono disabilitate...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Congratulazioni.
    Te lo dice chi con un po' (tanta) invidia ha come auto aziendale una I30 con 194k, e tra Seat Inca, Fiat Marengo e Mazda 6 ha già passato il milione di km.
    150 CV bastano e avanzano (per ora), che come dice Elicablu c'e tempo per gli up.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Non è il drive assistant plus (io ho il normale non plus).. e anche a me frena a cazzo, soprattutto sui sensori laterali.. un nervoso tutte le volte...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Buona domenica, scherzi a parte con tutte queste funzioni sta scomparendo il piacere di guidare ormai ti siedi e fa tutto lei; rimpiango le 530d trazione posteriore e cambio manuale, li ti divertivi e se esageravi ti facevi male ....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    Grazie a tutti,
    @Elicablu si, per me, è un traguardo importante, un riconoscimento per le persone che hanno creduto in me e mi hanno spinto fino ad arrivare qui in Lussemburgo. L'idea di un potenziamento non mi dispiace anche se il prossimo viaggio in Italia non è previsto prima della fine del prossimo annoma non si sa mai, per adesso ho chiesto l'autorizzazione per le pellicole posteriori scure e aspetto la risposta da ALD.

    Per quanto riguarda gli altri accessori:
    - trovo comodissima la camera di retromarcia che su una macchina da 5 metri fa veramente comodo;
    - nav business: in realtà le dimensioni sono sufficienti ma non mi fa impazzire la cornice laterale, se pero' considero che non è appetibile per i ladri forse è meglio cosi'
    - strumentazione analogica: capisco che moltissimi sceglieranno il nav pro (in Olanda, UK e Canada per esempio è di serie) e di conseguenza si ritroveranno la strumentazione digitale di serie (non il 6WB sia chiaro) pero' penso che se avessero mantenuto le lancette "lunghe" (passatemi l'aggettivo) fino a coprire i numeri come quelle che avevo su serie 1 e Serie 3 forse l'aspetto finale ne avrebbe tratto beneficio.
    - ambient light: quando c'è poca luce (in inverno qui significa dalle 4 del pomeriggio) trasforma la macchina da anonima berlinona in un salotto accogliente che ti fa rilassare
    - sensatec: sono stati il mio cruccio, avrei preferito gli interni in tessuto per evitare di sudare ma alla prova dei fatti non sono cosi' male, fra l'altro si porta in dote il rivestimento delle maniglie delle portiere, un dettaglio lo so ma l'effetto finale è molto gradevole.
    - palette al volante: le trovo bellissime e pratiche quando a decidere che marcia usare sia ancora il guidatore
    - high bean assist: pratico e veloce ad adattarsi al traffico

    Unico vero rimpianto il cruise control adattivo, penso che cambi la vita quando percorri strade e superstrade con traffico intenso, sarà per la prssima BM

    E poi carino lo start e stop che, con la funzione hold inserita, riavvia il motore appena la macchina davanti parte,in pratica una sveglia :D

    Spero solo che con la neve sia tranquilla come la serie 1 manuale, il fatto di non poter gestire la frizione e il freno a mano mi lasciano perplesso ma considerando quante ce ne sono in giro non penso che avro' problemi.

    PS scusate l'apostrofo al posto degli accenti ma uso una tastiera tedesca
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    In realtà in Italia è ordinabile da un po' solo che il configuratore non è aggiornato (vedi allegato).

    In ogni caso ti assicuro che il mercato dell'auto qui non conosce crisi, le auto vengono cambiate mediamente ogni 3 anni, ovvero alla prima revisione, per evitare le noie delle revisioni successive che in Lux sono con cadenza annuale. Inoltre gli sconti per le aziende come la mia sono molto ma molto alti e potento scaricare l'intero importo del leasing le aziende offrono spesso l'auto come benefit. Per la mia ad esempio l'importo lordo mensile che mi viene detratto è di 585 euro (al netto circa 480) e se consideri che include (per 40.000 km l'anno) manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione, gomme e carburante mi sembra che sia una cifra quasi ridicola. E io sono un impiegato con esperienza senior, immagina cosa guidano i miei capi :D (X5, F-Pace, 530d xdrive full optional) Poi ci sono quelli che i soldi non sanno più come spenderli ed eccoli arrivare in ufficio con Maserati Grancoupè, Mustan GT, 911 cabrio, M4, C63s, Giulia Quadrifoglio (queste ultime non le vedo nel parcheggio da un po') e io sbavo ahahahah
     

    Files Allegati:

    A Gunflint e Afterburner piace questo messaggio.
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se i prezzi di listino son quelli, non ha molto senso prendere il 518 :-k
     
  12. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    Dipende da chi acquista, se sei un privato o per esempio un rappresentate hai certamente ragione ma se devi gestire un parco auto importante la 518d ha il suo perchè, soprattutto in paesi come il Belgio dove sulle auto oltre i 100 Kw applicano tasse più alte (in Belgio la 518d ha 100Kw di potenza). Il parco auto della società dove lavoro (distribuito su oltre 40 nazioni) è di circa 20.000 macchine, con questi numeri ti assicuro che 2000 euro di differenza si sentono sul prezzo iniziale e a questo aggiungi tasse di circolazione, imposta sulla CO2 (più alta sulla 20d) e assicurazione. Se poi come dicono (e qui chiedo ai più esperti di confermare o smentire) la 18d e 20d differiscono solo per un mappaggio della centralina la domanda è: perchè devono avere un prezzo diverso? Risposta: Solo per un posizionamento sul mercato! Come dire, se ti accontenti di 40cv in meno ti sconto 2000 euro e risparmi anche sulle tasse di circolazione che qui si basano sui gr di CO2. Ed ecco spiegato perchè, a parità di allestimento, per la 520d mi chiedevano 645 (fuori budget)al mese per la 518d 585. Poi ovviamente ci sono altri mille fattori ma qui si apre un mondo.

    Non dimentichiamo poi che sulla G30 hanno limato quasi 100 chili rispetto alla precedente.
    Per conto mio aspetto di arrivare ad almeno 3000 km prima di provarla su quache autostrada tedesca :)
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Capisco e conosco il tuo ragionamento, però a quel punto il mio punto di vista mi porta a dire che non ha senso nemmeno un auto di quasi 5 metri con soli 100kw. A quel punto si scende di livello, e amen. Ergo, una serie 3, a quel punto sui numeri snocciolati, garantisce risparmi ancora maggiori ;)
     
    A alexgi68 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    Anche la mia frenava col nulla, ho risolto togliendo la funzione che frena da sola in caso avverta qualche ostacolo
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    benvenuto @lupettosun la macchina è molto bella e fa davvero piacere l’entusiasmo che traspare dalle tue parole
    sì, forse la cavalleria del 518 non è il non plus ultra ma comunque mi sembra un bell’inizio
    goditela
    (ps nessuno storce il naso, è solo che i cavalli non bastano mai........)
     
    A alexgi68 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  16. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Complimenti bella macchina,
    Vedrai che anche sulla neve nn ti deluderà
    Ricordo che passando dalla mia vecchia e87 alla f11 sulla neve la 5er era nettamente migliore della 1er così come si muove bene l’attuale G31
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Avresti però dovuto considerare il fatto di dover comprare un 3er che tra poco verrà sostituita dal modello nuovo..comprava una macchina già vecchia praticamente..:-k
     
  18. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    Il leasing per la 318d automatica piu pacchetto business veniva 10 eur meno e il motivo è ovviamente dovuto al fatto che 1. Il nuovo modello è in arrivo 2. Molte cose sono optional come navigatore, sensori di parcheggio, cruise control, clima bisogna e gli accessori influiscono molto sul prezzo del nuovo e meno per la rivendita. Comunque in tutta onestà per il tipo di utilizzo che ne faccio sono molto contento della macchina, morbida, silenziona,molto elengante e se voglio un po' di sprint commuto in sport e il cambio sopperisce in gran parte alla mancanza di potenza. In ogni caso l'abbinamento sensatec nero, finiture nero lucide e luci d'ambiente fa la sua porca figura. Se poi penso che una collega con la mia stessa categoria di auto ha preso una Kadjar 4x2 automatica solo perché non le andava di girare per concessionari! Quando ha visto la mia c'è rimasta maluccio. Sicuramente il giorno che passerò alla 520xd (qui la 520d non è disponibile automatica) sarà un grande gioia ma per adesso va bene così.
     
    A Teush1980, Cartis 66 e Afterburner piace questo elemento.
  19. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Ciao Lupettosun, sono in procinto di acquistare una G31 518d km0. La macchina esteticamente è una favola, quello che mi rende un po’ titubante è proprio il motore 18. Tu che la stai utilizzando tutti i giorni me la consiglieresti? Grazie mille
     
  20. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    Ciao, to dirò, per l'uso che ne faccio io è perfetta, consuma relativamente poco (17.6 km/l) e offre un gran confort. Considera che io la uso per il 90% in autostrada, pochi dislivelli e tanto traffico e quasi sempre da solo. Con salite piú importanti (Brennero) tende a perdere fiato e usarla in sport è quasi obbligatorio, e poi per fortuna c'è lo ZF che tante volte ti viene in aiuto. Personalmente sono molto contento della macchina e poi a 35k su strada era imbattibile anche sul prezzo.
    Mi capita spesso di viaggiare anche a 170/180 costanti e ogni volta mi sorprende per il gran confort, considera che venivo da una serie 1 con pacchetto MSport
     
    A Gian1180 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina