La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753

Riguardo al primo punto (escludendo prezzo ed estetica, ne faccio una questione squisitamente tecnica) è il motivo per cui reputo la 124 molto meno appetibile.

Riguardo al secondo, sottoscrivo ogni parola.
    Concepisco l'elaborazione come affinamento, più che come stravolgimento.
    C'era un tuner Jappo famosissimo (così famoso che non ricordo il nome...) che aveva il vizio di mettere i frontali Porsche alle auto che elaborava. Esattamente l'opposto del mio concetto di tuning.

A frenky120d e LupoTHP piace questo messaggio.
  2. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Il tuning quando è estremizzato cade nel trash

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' chi prende una macchina, non solo la mx5, spendendo molto poco perche' tanto sa che la dovra' rifare da cima a fondo levando tutti gli interni come auto da pista, quindi in quel caso basta un telaio buono su cui andra' cambiato tutto, freni, sospensioni, aggiunta rinforzi e rollbar, motore stravolto o swappato.
    Chi come me prende una macchina e la vuol migliorare, ma non stravolgere, perche' a mio avviso ha senso spendere sino a tot soldi in modifiche, oltre se lo faccio per prender cv non ha senso.
    Ad esempio avevo la 23i, potevo aumentare la cilindrata o mettere un turbo, ma con che spesa?
    Io son dell'idea che era giusto migliorarla, ma per andar oltre la soluzione piu' logica, visto che avrei speso lo stesso alla fine, sarebbe stata venderla per prendere una 35i con gia' 306cv di serie, potendo con le stesse minime modifiche salire anche oltre.
    Il turbo era giusto tanto per dire, ma c'e' anche chi i soldi da spendere li ha, magari gli piace proprio la macchina in se stessa anche se ha Ferrari e Porsche nel box, quindi ci spende valanghe di soldi, ad esempio negli Usa swappano i motori v8 delle corvette.
    Per quanto riguarda l'erogazione la giusta via di mezzo secondo me e' il volumetrico, il motore sale di giri e non mura piu' in basso come con i turbo, il sound non resta strozzato dato che lo scarico e' senza turbina, non si raggiungono le potenze del turbo ma nel fai da te e' meno complesso da montare.
    Un kit turbo completo prevede anche pistoni e bielle, con il volumetrico non si apre il motore, pero' pur facendo da soli si parla di cifre alte solo per il kit.
    Inoltre un turbo e' piu' violento nella erogazione e potrebbero non esser idonei cambio e differenziale, altra spesa.
    Nel mio caso pero', budget permettendo, avrei fatto anche alberi a camme e farfalla maggiorata arrivando a 200cv o poco piu', direi che basterebbe considerato che la macchina e' leggera.

Non specifico per la punto ma per le fiat, i motori poi sono in comune tra vari modelli fiat e anche lancia, il mio motore lo trovi su ypsilon, panda e punto, forse anche su altri modelli.
    In quel forum tu saresti durato manco mezzo secondo, su z4, mini ed mx5 io ho sempre fatto lavori di ogni genere anche con soluzioni interessanti diverse da altri, quindi a dirla tutta io in un forum tecnico ci sto a pennello, alla prima delle tue uscite o battutine ti indicherebbero subito la porta ;)
    Ricorda che sul forum mx5 per le tue battute e perculamenti siam stati bannati entrambi, io avrei dovuto farmi piu' furbo e interpellare prima i mod senza venirti dietro ;)

Dal punto di vista delle finiture e dell'estetica no, ma se si parla di prestazioni invece si.
    Ovvio, a parita' di modifiche la nd ha soluzioni migliori da cui partire, quel che intendevo era il paragone tra la mia nc modificata e la nd di serie, ho sospensioni migliori, freni migliori, migliore erogazione anche a parita' di potenza con il nuovo modello 2019 non avendo piu' vari orpelli montati anche sulla mia di serie.
    Con budget maggiore a disposizione sicuramente avrei preso la nc restyling che ha interni migliori, fari anteriori diversi senza doverli modificare con le "famigerate" palpebre >:>, attacco sospensioni anteriori modificato e migliorato.
    Ma potendo andar oltre sarei andato direttamente su una nd rossa sport ;)
    C'e' chi sceglie volutamente la mx5 prima o seconda serie, io ho fatto una scelta meramente limitata dal budget, ma dico subito che se ne avessi avuti ancora di meno non avrei mai preso la prima e seconda serie delle mx5 che non mi piacciono, piuttosto avrei rinunciato.

4. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Tutta colpa del tuo collega ...ha scelto la nc e mi sono offeso perché nn ha scelto la nd...

Diciamo che tu sei stato bannato definitivamente per i tuoi motivi e poi perché nn sopportavano più il tuo modo di fare che è lo stesso che hai qui dentro con messaggi di pagine e pagine dove ripeti le stesse cose , io per tre giorni assieme agli altri che ti bacchettavamo facendoti notare determinate cose ...è un po’ diverso così rispetto a come la racconti tu...

Comunque sempre colpa del tuo collega

5. rich20

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Un'assetto più rigido ti permette percorrenze di curva più veloci, ma migliora globalmente l'esperienza di guida?
    La risposta è "sì" solo se il tuo obiettivo è andare più forte.

Ma se il tuo obiettivo è andare forte, sicuro di aver scelto l'auto giusta?

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Tante le OO che nemmeno le ricordi e poi sbagli #-o=D>
    1) ban temporaneo ad entrambi per la tua fissazione sulle palpebre dei miei fari, una persona normale dice una volta se una cosa piace o meno, tu lo ripeti all'infinito o meglio allo sfinimento e oltre, anche perche' non hai altro cui attaccarti. Dopo aver fracassato allo sfinimento ovviamente ho risposto a tono, ma avrei dovuto stopparti subito tramite i mod, quindi quello che risulta insopportabile sei tu
    2)parli sempre al plurale quando dovresti prima girarti dietro e accorgerti che nessuno ti sta seguendo nella tua crociata irreale
    3)al contrario di te a me han chiesto piu' volte di partecipare agli incontri settimanali arrabbiandosi perche' non ci ero ancora andato, quindi al solito spari OO a caso, il mio topic, come sempre anche qui, e' sempre tra i piu' seguiti del forum, quindi chi aveva piu' seguito ero io, non tu da solo nel tentativo di boicottarmi vanamente in ogni forum per una fissazione che gli agenti definirebbero "il comportamento anomalo e insistente del frenky attirava la nostra attenzione" >:>
    4)quello che lavorava da me voleva prendere una macchina usata spendendo ancora meno di me, quindi di sicuro non una nd (altra OO inventata 5 secondi fa)
    5)considerando che il tenore dei tuoi interventi e' sempre questo, non hai mai portato tutorial sui lavori e collezioni numeri di interventi e visioni anni luce inferiori ai miei, chi mai potrebbe risultare meno utile ad un forum, che sia questo o l'altro ? ;)
    6)fatti una vita, trova qualche interesse, fai quel che ti pare, ma sinceramente la tua e' proprio una fissa, va che una volta magari fai ridere gli altri, ma al contrario di quel che pensi a furia di insistere non fai una bella figura, fossi in te cambierei registro, il gioco e' bello quando e' corto, alla lunga rompe a me e agli altri che ti leggono

Si ad entrambe le domande, sulla seconda ho scelto il meglio che potevo in base al budget, tolta la mx5 dimmi cosa troveresti pari prezzo (usato) con tp, cabrio, peso leggero, autobloccante, da sempre la mx5 e' il modello entry level delle sportive non solo perche' cabrio, infatti alcuni mettono l'hardtop fregandosene di poter scapottare.
    Con un budget maggiore avrei preso altro di similare tipo lotus, 4c, boxster e anche meglio senza limiti di spesa ;)

Ultima modifica: 7 Settembre 2018
  7. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Nn lo metto in dubbio sono divertenti i tuoi post

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se qualcuno si diverte a cambiare i collettori, l'assetto, fare tagliandi completi, fare modifiche per elaborazione, impianti stereo complessi, etc, si

9. rich20

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non so quanto l'hai pagata, ma con cifre dai 15/18k ci sono, per esempio, Caterham che vanno più forte della tua. Sul dritto, in curva, ferme e pure spente!

Tp, cabrio, peso Ultraleggero, autobloccante.
    Serve altro?

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.664
    22.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I controlli elettronici che ti tengono in strada ;)

11. rich20

7.621
    5.721
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Dalla prima pagina:
    "sono per le cose moderne e a mio vedere le precedenti sono inferiori tecnicamente, in primis perche' senza controlli"

...sei peggio di mia moglie. Avete sempre ragione 8-[

A huskywr240 piace questo elemento.
  12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Diciamo che è preferibile non trascinare qui le vostre dispute esterne? Sono sufficienti quelle interne. Grazie mille.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Pari alla mia per anno, km e condizioni l'unica alternativa non trovandola rossa era di colore bianco, ma chiedevano 12mila euro, un conce che contattato via email tramite autoscout, chiedendo se fosse trattabile, ha risposto in modo strafottente qualcosa sul genere "se cercate sconti andate altrove" #-o:rolleyes:
    Altre costavano ancora di piu', se anche di meno avevano oltre 100mila km, zero tagliandi dimostrabili e condizioni gia' in foto non al top.
    Alla fine ho dovuto digerire il colore, almeno e' grigio scuro e non chiaro, ma il resto era perfetto e trapasso escluso (in ogni caso anche sulle altre) l'ho pagata molto meno della valutazione media, 8mila euro, quando in effetti in media eran vendute tra 11 e 13mila euro anche con molti piu' km, quindi ancora oggi se la rivendo posso prendere di piu'.
    Come detto se avessi avuto un budget maggiore avrei preso la restyling o quella nuova, in ogni caso volevo una cabrio 2 posti e tp, non c'e' molta altra scelta in queste fasce di prezzo.
    La caterham e' fuori target ma anche troppo estrema per un uso anche "normale", ad averne da spendere prenderei uno di questi gingilli con i motori piu' potenti per girare a Monza, ci son anche altre marche su questo genere tipo la ariel atom o le radical (vicino a Monza c'e' una officina specializzata che fa anche vendita), ma devo scegliere una macchina nell'ottica che sia anche quella da usare ogni giorno.
    Son passato dalla z4, alla mini e poi alla mx5 dopo aver sentito l'eco quando mettevo il naso nel conto chiedendo quanto c'e' ;)

Quando giravo a Monza avevo zero abs ed esp, ho iniziato a guidare con diverse auto senza controlli, le panda della ditta e il doblo' pure, anche la punto non ha abs ed esp, eppure mai avuto problemi anche sulla neve, son quelli nati dopo che devon farci la mano.
    Se ci sono non li stacco mai su strada, non hai le vie di fuga della pista e hai mille imprevisti e non sono un fan del drifting, le gomme costano e devo farle durare ;)

14. Ale_72

56.664
    22.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Un pilota come te non e' che deve driftare per forza, senza controlli. Riesco a non farlo io (ok son solo 380cv per 1200kg, non quelli della Golf) che non tengo il volante alle 10.10, l'unica cosa che ho sverniciato e' stato il telaietto delle borse della R45 e che a Monza sono stato a piu' feste alla villa reale che a guardare gente girare in pista.

A rich20 piace questo elemento.
  15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    un buon pilota drifta quando vuole farlo, e non perché lo fa l'auto.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dai 18 sino a prima dei 30 ho guidato diverse auto senza abs ed esp tra mie, dei miei e di mio zio, giusto un elenco: austin metro (la prima ;) ), golf diesel, golf gtd, golf gti, golf cabrio, polo, maserati 4 porte, jaguar daimler double six, bmw serie 7, rover 2000, twingo, vari furgoni e mezzi commerciali.
    In seguito mezzi della ditta come panda, doblo' e la punto che uso ora, anche se sono auto normali, come detto, manco sulla neve ho avuto problemi a frenare o curvare anche prima di mettere gomme invernali (ovviamente andavo piano, ma in salita slittava gente con i controlli).
    Guidare normalmente non e' come guidare veloci, ma con la golf non andavo piano ne' su strada ne' in pista, eppure mai avuto problemi.
    In ogni caso non vedo il senso di staccare i controlli, per quanto veloce su strada non posso andare come vorrei veramente in ogni caso, quindi uso una guida pulita in curva e i controlli meglio sempre averli, puoi trovare olio, sabbia, acqua all'improvviso e perdere il controllo, in pista puoi osare di piu' per le vie di fuga, su strada meglio evitare ;)

17. Ale_72

56.664
    22.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Quindi, dato per acquisito che i controlli non sono una criticita', resta valida la domanda di @rich20

PS dai che prima o poi una macchina sportiva ti capita sotto il sedere

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Tu la Caterham riusciresti ad usarla di notte, se piove, in Estate o Inverno, per andare al lavoro o altro ? ;)
    E' una "terza" macchina piu' che una seconda come la mia, molto piu' estrema e limitata nell'uso, mi piacerebbe un parco auto numeroso e vario senza limiti di budget, ma e' la parte fondamentale che manca ;)
    Se poi dovessi ridurre ulteriormente le spese dovrei eliminare anche la punto usando solo la mx5 anche per andare al lavoro e non piu' come auto da weekend, quindi e' fuori target sia per costo che per utilizzo.
    A Monza non ci son piu' andato solo per limiti di budget, costan le gomme e costa anche parecchio girarci, i prezzi sono esplosi rispetto ad anni fa, considera che giravo praticamente ogni volta che c'era la sessione libera, oggi dovrei aprire un mutuo.
    Ne avessi piglierei una radical solo per la pista, targata giusto per non dover usare il carrello da casa alla pista che e' vicina a 5km, comoda anche perche' vicino alla pista c'e' il concessionario.

19. Ale_72

56.664
    22.675
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Si, e per le emergenze ci sarebbe la punto di turno. Ma io sono una sega in macchina e quindi una caterham non la prenderei mai perche' mi darebbe noia andarci in giro sempre con le mutande sporche.
    I piloti forse non corrono, se piove? Non saranno mica migliori di te.
    Comunque ti ricordo che tu la mx5 non la usi se piove o se c'e' brutto.

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.054
    25.218
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ma tu se pioveva non usavi neanche la Z4!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina