Dischi freni sostituiti a 70000KM | BMWpassion forum e blog
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Dischi freni sostituiti a 70000KM

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Mig720, 7 Settembre 2018.

  1. Mig720

    Mig720 Aspirante Pilota

    7
    1
    7 Settembre 2018
    Cannes
    Reputazione:
    0
    BMW 318 Touring
    Buongiorno a tutti
    Volevo una vostra opinione sul fatto che a 70000 km mi sono recato ad una officina BMW con la mia 318 F31 del 2015 per la sostituzione delle pastiglie freni , e a mia grande sorpresa mi hanno detto che i 4 dischi erano completamente usurati e quindi da sostituire .
    Ho avuto Audi ,BMW , Alfa Romeo ma e la prima volta che mi succede , solitamente vado oltre i 100000 km .Ho provato a chiedere al responsabile dell'officina e mi ha detto che e normale , ho scritto al servizio clienti BMW e mi hanno detto la stessa cosa .
    Ho il cambio automatico , non abito in montagna e le mie precedenti auto (Audi A4 , BMW serie 3 ) non hanno mai necessitato cambi dischi prima dei 140 000 km.
    Per quanto riguarda la manutenzione ho sempre fatto i service in un officina BMW e sempre nei tempi indicati dal computer della macchina .
    Per quanto riguarda il mio stile di guida dovrei migliorare in durata poiché non avendo più 20 anni (Ahimè ) sono anche un attimo più calmo alla guida.

    Ciao
    Francesco
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    70.000 sono un po' pochi ma non sei il solo. modo di guidare e strade percorse fanno la differenza, ma anche un set di pastiglie non conformi (leggi troppo aggressive). strano non abitando in montagna e con guida tranquilla. diciamo che sui freni (pastiglie e dischi) sia gli avvisi in auto che le sostituzioni in conce sono sempre un po' anticipati rispetto alla reale situazione. questo si riscontra spesso, ma è più una politica della casa che una reale necessità.
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2018
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Anche a me sembra prematuro, visto anche lo stile di guida. Io ho un 320d touring e più o meno mi accingo anche io a sostituire le pastiglie anteriori (arriverò a circa 80000km), quindi sembra che più o meno abbiamo la stessa guida. Ma i miei dischi non sembrano assolutamente da sostituire.
    A voler pensare male : non è che vogliono sostituirli prematuramente ?
     
    A Fruscio piace questo elemento.
  4. Mig720

    Mig720 Aspirante Pilota

    7
    1
    7 Settembre 2018
    Cannes
    Reputazione:
    0
    BMW 318 Touring

    Non credo , mi hanno fatto vedere un disco ed era effetivamente sotto la soglia...
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    E allora è giusto sostituirli. Evidentemente può essere come dice Fruscio.
    Anche le altre auto che hai avuto in precedenza avevano il cambio automatico ?
     
  6. Mig720

    Mig720 Aspirante Pilota

    7
    1
    7 Settembre 2018
    Cannes
    Reputazione:
    0
    BMW 318 Touring

    Alcune si .
     
  7. Mig720

    Mig720 Aspirante Pilota

    7
    1
    7 Settembre 2018
    Cannes
    Reputazione:
    0
    BMW 318 Touring
    Un altra cosa che ho notato e il consumo maggiore delle gomme rispetto alla mia F31 precedente .
     
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Stessa marca di gomme, stessa misura ?
     
  9. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Diciamo che BMW, almeno sui modelli "entry level" senza cioè particolari allestimenti o opzioni, non brilla certo in qualità dell'impianto frenante. Per esperienze personali, sulla precedente e90 ho sostituito 2 volte i 4 dischi in 120.000km ossia su 3 cambi pastiglie, per 2 volte mi hanno sostituito anche i freni perchè erano sotto soglia, a loro dire.
    Presa F31 usata con 23.000Km e 13 mesi di vita, da subito ho avvertito una leggera vibrazione in frenata che è peggiorata in maniera esponenziale nei successivi 2 mesi, portata in concessionaria, ovviamente hanno diagnosticato ovalizzazione dei dischi (ma và?) proponendomi il cambio a mie spese perchè componenti soggette ad usura. Dopo mia contestazione: gli ho spiegato che non era accettabile che su un auto di quel livello dopo soli 25000km i dischi fossero in quelle condizioni, neanche su una panda..... "ah ma bisogna vedere come sono stati usati...." "Non si tratta di un autotreno che viaggia sovraccarico, è un'auto di 2 tonnellate con prestazioni medie che deve frenare in sicurezza..." a quel punto "proviamo a sentire la casa madre cosa dice, bla bla bla...." Alla fine hanno sostituito in garanzia con un piccolo (!!!) contributo di 230€ da parte mia. A me sembrava che provenisse più dal retro ma loro mi hanno sostituito solo gli anteriori perchè i posteriori erano ancora in tolleranza, infatti ho continuato ed ho tutt'ora avere una fastidiosa leggera vibrazione ma non ci penso neanche a cambiare i dischi posteriori.
     
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  10. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    459
    83
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    In che senso .. quanto era lo spessore del disco usurato rispetto a quello nuovo?
     
  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Discorso che mi trova pienamente d'accordo. A questo punto penso però dei componenti non siano proprio all'altezza del tipo di auto. Forse da una Panda potrei aspettarmi reazioni del genere poichè auto costruita in economia, ma da una Bmw Fx (anche se entry level sempre Bmw è) proprio no. Bene hai fatto a contestare la situazione in cui deve sempre pagare "pantalone" in silenzio.
     
  12. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    A me piace la correttezza, a seguito di quell'intervento, quando mi hanno chiamato per il quality feedback ho ribadito la questione all'operatore, dopo 2 giorni mi hanno inviato un buono per un acquisto sul catalogo accessori....ho preso un ombrello, che nel cassettino fa sempre comodo! :mrgreen:
     
  13. bobparr

    bobparr Aspirante Pilota

    15
    1
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318.D
    Mi hanno sostituito proprio ieri i dischi anteriori della mia, a 136.000 km. Due domande: non dovrebbe essere segnalato dal computer di bordo? Nel mio caso ha fatto il meccanico, valutando lo stato di usura. Ancora: che costo c'è nella sostituzione in BMW di dischi e pastiglie anteriori? Così, per fare un confronto con l'officina presso la quale mi sono rivolto (zona Bologna)
    M.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2018
  14. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    ti allego la fattura del mio intervento, non guardare il totale ma i singoli costi, siamo ad oltre 500€+iva solo di materiale...
     

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  15. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Mi spiace contraddirti, ma proprio sulla E90 320d ho ancora i dischi originali, attualmente a quota 201.000km e ho il cambio automatico, spesso sono anche in montagna.
    Comprata nuova il primo cambio di pastiglie è stato al posteriore 80.000km, poi a 120.000 l'anteriore e l'ultima volta a 170.000 il posteriore di nuovo.Le anteriori sono ancora messe bene quindi proseguirò. Spessore dei dischi anteriori e posteriori entro le tolleranze, verificato anche all'ultimo tagliando.
    Credo che tu abbia una guida molto aggressiva.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  16. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    874
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Infatti il mio vecchio 120d automatico del 2008 che è ancora in famiglia tutt'oggi a 105000km monta dischi originali e pastiglie cambiate a 80000, x5 e70 sd appena cambiato i dischi a 150000 ma pesa 2T...
     
  17. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    Io ho una F31 320d Touring LCI automatica e mi segnala il cambio pastiglie tra 7000km (a 60000km).
    Domanda: sono obbligato ad andare in Bmw per cambiarle perché solo loro possono togliere il messaggio del service o è un lavoro che può fare anche un meccanico generico e magari approfittare per montare dischi e pastiglie più performanti, visto che di serie mi sembra un po’ “deboluccia”in frenata?
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    In effetti anche la mia ex E91, A 246000 Km aveva ancora i dischi originali (cambio manuale però).
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Non sei obbligato ad andare in Bmw.
     
  20. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ma figurati, ho solo raccontato la mia esperienza personale dalla quale ho dedotto ciò che ho scritto, non ho raccontato una verità assoluta!
    Diciamo che ho un guida "allegra" più che aggressiva e, ovviamente, anche l'automatico non aiuta i freni. A questo punto però il sospetto si sposta sulla concessionaria che mi ha diagnosticato il cambio ma rimango comunque convinto che l'impianto frenante sia un punto debole su BMW di questo settore e allestimento.
     

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