Info Cambio automatico e settaggi di guida | BMWpassion forum e blog

Info Cambio automatico e settaggi di guida

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CristianBMW, 6 Settembre 2018.

  1. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Ciao a tutti ragazzi, ho una BMW 330D Touring in arrivo settimana prossima☺️

    Volevo chiedervi delle info sul cambio automatico e settaggi vari...

    1- Cosa cambia tra mettere il cambio in D e selettore di guida in SPORT o cambio in M/S e selettore sempre in sport? alla fine non cambia sempre a limitatore anche in Drive (con impostazione di guida in SPORT) senza mettere MS?

    2- Ma se da D metto in M/S la macchina è più sportiva ? alla fine se la lascio in Comfort il cambio non dovrebbe esserlo ? e possible impostare ECO PRO e cambio in M/S o e un contro senso ?
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.588
    3.163
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    1. Cambio in D e selettore in Sport: il volante diventa più duro, l'acceleratore più reattivo e, se hai le sospensioni adattive, l'auto si irrigidisce. Il cambio ha una logica di cambiata più veloce ma, nei cambi marcia, rimane dolce.
    Cambio in DS e selettore in Sport: come sopra ma nei cambi marcia sentirai un godurioso "colpetto".
    2.Cambio in DS e selettore in Confort: logica di cambiata più veloce e ad un regime più alto.
    Cambio in DS e selettore in EcoPro: direi che non ha nessuna utilità...
     
    A rich20 e alexgi68 piace questo messaggio.
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Forse sui diesel, sulla mia cambia a giri più alti sia a salire che a scalare. con dei bei botti e cambiata secca
     
  4. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Grazie della risposta e gran bella macchina, appena mi arriva metto le foto...
    Quindi se voglio sfruttare il 100% della auto cambio in DS e selettore in sport giusto ? la cambiata sarà ancora più estrema e da i colpetto ... ma da quello che ho capito anche in DS è sempre automatica cioè posso mettere in ds e non toccare comunque le marce alla fine ...
    Ah un altra cosa, il venditore per inverno mi ha consigliato di mettere gomme invernali e non quattro stagioni (pensavo alle cross climate), cosa ne pensi ?
    PS: e una trazione posteriore la mia non X drive...
     
  5. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Pero posso fare la combo ECO Pro e DS Giusto? la centralina lo permette?
    Poi cosa succede se metto la marcia da P in D senza tenere premuto il freno ?
     
  6. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Eccola

    Bmw cri.jpg Bmw di cris.jpg
     
    A nicor piace questo elemento.
  7. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.588
    3.163
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Chiedeva per una 330d.
    Confermo il maggior numero di giri e la cambiata più veloce ma non le “botte” che ha il DS + Sport.
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.588
    3.163
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    In realtà affondando sull’acceleratore la potenza è sempre quella. Con questa combo, però, sfrutti la maggior velocità del cambio.
    Confermo. Se usi il selettore o i paddle mentre sei in DS passi in modalità manuale.
    Segui questo ottimo consiglio, fidati.
    Certo, si fa senza problemi.
    Non ti fa inserire la marcia.

    PS. Molto bella la tua 330d;)
     
  9. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Una informazione se mentre sono in D interagisco con le leve mi escono i numeri delle marce giusto ? Cioè anche da D io posso interagire con le marce ?
    Ma visualizzo solo D o anche il numero di marcia ?
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    Se usi i paddles il cambio va in M e quindi visualizzi M1, M2, M3 ecc. Dopo meno di un minuto se non tocchi i paddles il cambio torna in D e non vedi i numeri.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2018
  11. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Grazie, quando visualizzo S1 ecc... cambia solo a limitatore o anche prima ?
    Cioè alla fine M è sportivo come S no ?
     
  12. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    S cambia a limitatore solo se hai l'acceleratore pigiato fino in fondo altrimenti cambia circa 1000 giri più in alto di D, ma non a limitatore. M non cambia proprio se non sei tu che cambi, quindi se vuoi arrivare a limitatore ci arrivi eccome. (questo a salire, perchè a scendere cambia da solo se rallenti per fermarti).

    quando ti arriva l'auto ti sarà tutto chiaro, più facile a vedersi che a dirsi.
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2018
    A alexgi68 piace questo elemento.
  13. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Si certo lo so è lo provata per 4 km
    quindi un po’ l’attesa e la curiosità mi fanno venire in mente mille cose haha
    Se non erro però anche in M cambia da sola se arrivi a limitatore giusto ? Non fai fuori giri diciamo...
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.588
    3.163
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Confermo.
    Se sei in Sport +, però, non cambia nemmeno a limitatore in M.
     
  15. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Ah ecco una differenza !
    Ma perché in alcuni video vedo scritto DS (senza vedere il numero di marcia) quando accelerano ed in altri S1, S2?
    Cioè se da DS interagisco con le marce non dovrei visualizzare M1 , M2 ecc ?
    Quando si visualizza la lettera S e il numero di marcia ?
     
  16. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    DS non appare col tuo steptronic 8. S + il numero di marcia è il tuo caso col cambio in sport.

    ti stai un po' incartando guardando video di cambi diversi dal tuo.
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2018
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.588
    3.163
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Quando sei in M/S in modalità automatica visualizzi S1, S2, S3,...
    Quando sei in M/S in modalità manuale visualizzi M1, M2, M3,...
    Quando sei in D in modalità automatica visualizzi semplicemente D.
    Quando sei in D e usi i paddle passi in M1, M2, M3... e dopo un tot di secondi che non usi più i paddle torna in D.
     
  18. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Grazie a tutti ragazzi ! Siete state gentilissimi! È tutto chiaro adesso
     
  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.588
    3.163
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Diciamo che ci sono molte combinazioni possibili ma, quando ce l’avrai, ti risulterà tutto davvero facile ed immediato;)
     
  20. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Adesso stavo leggendo un po di info di come si usa un cambio automatico, tipo che si avvia la acchina in N o P e non in D! anche se non erro il venditore mi ha detto che se spengo la macchina in D alla fine il cambio della BMW va in P in automatico ! quindi alla fine è difficile sbagliare...
    Poi presumi che se premi per sbaglio la P mentre stai andando la macchina ti dia errore giusto !? hahah
    Se avete altri consigli da darmi sulle cose da NON far con un automatico vi ringrazio perché non ne ho mai avuta una... arrivo da una FIAT 500 75CV Mjet
     

Condividi questa Pagina