Assolto. Ma non perché non andasse a mignotte pagate da Anemone. Perché le mignotte erano pagate da lui. E Anemone è un delinquente. Per i giudici non costituisce reato. Per me, è la dimostrazione che le regole straordinarie non funzionano.
Gara! Pubblica! Trasparente! Con le garanzie previste! Il costruttore non lo deve scegliere chi oggi governa e domani non c'è più. Non vedo altro modo.
Deve esserlo, Ale. Non c'è alternativa. Piuttosto, che si sbrighino i signori governanti a emanare i decreti attuativi del codice degli appalti. Che aspettano, visto che siamo ancora in regime transitorio?
Concordo con te giova, ma le esperienze italiche passate non lasciano ben sperare. Per i decreti attuativi... campa cavallo. Nel torbido si pesca meglio
E nemmeno con “opera a regola d’arte”. Poi, gara pubblica europea, quali sono i tempi per la sola gara di progettazione? Pubblicazione e aggiudicazione? E per i certi ricorsi amministrativi? Gara pubblica europea per la realizzazione, quali i tempi di pubblicazione? E l’aggiudicazione? E per i certi ricorsi amministrativi? E per le riserve tecniche alla stipula del contratto? E per il definivo avvio dei lavori? A Genova il ponte serve oggi o fra trent’anni?
Giovanni, un tender mondiale di questa natura impiega almeno un anno per mettere la firma al contratto, intanto Genova?
Se solo qualcuno non avesse gridato allo scandalo e alla “favola” quando si propose di costruire la Gronda, forse oggi quel ponte sarebbe ancora in piedi, 43 persone ancora vive e si parlerebbe d’altro. C’è Anche da dire che se si gridò allo scandalo la colpa fu anche dei tanti sprechi e dei tanti magna magna che negli ultimi 60 anni si sono perpetrati.
Non so se sia un misfatto, ma sicuramente può far riflettere su come funziona il nostro sistema: al rientro dalle vacanze al mare (il 26 agosto) ho fatto circa 4 km. di coda a passo d’uomo sulla A14 impiegando circa un’ora e dieci minuti per percorrere il tratto, a causa di un’uscita obbligatoria per l’incendi di un mezzo in galleria. Cosa provocava la coda cresciuta in seguito sino a 14 km.? Il pagamento del pedaggio ... A mio avviso è inaudito. A voi i commenti.
Basterebbe fare come in Svizzera, ma le società che gestiscono le autostrade non lucrerebbero a sufficienza
Poi direbbero che le lobby delle banche comandano. Perché? Ci sarebbe gente che paga di meno e gente che paga di più ma alla fine non è detto che la concessionaria guadagni di più.