Ciao, dopo poco più di un mese e quasi 6.000 Km (sì, ci ho dato dentro) mi permetto di dare le mie personali impressioni. Ho il modello 3.0d 265 CV M con cerchi da 20" e VDC, così come consigliati da @stevo76 e @terzuya1999 Doverosa premessa: vengo da Audi Q5 2.0 TFSI da 211 CV, anch'esso con sospensioni regolabili, con cerchi da 19". Lascio perdere le considerazioni estetiche perchè sono strettamente personali. L'auto è pazzesca, incredibile, molto riposante nella guida ed estremamente appagante come sensazioni. Riesce a farti attaccare al sedile in accelerazioni brucianti così come a farti percorrere 400 Km di autostrada e statale e chiederti "che si fa stasera? Si esce?" per quanto tu non senta il viaggio. Rispetto alla Q5 (che mi stancava di più nella guida per tanti Km) la trovo molto più stabile e meno incline al rollio in posizione confort, figuriamoci in sport. Trovo il cambio meno nervoso, più vellutato rispetto al doppia frizione. Quest'ultimo "snocciolava" le marce in accelerazione che era un piacere ma come funzionamento quotidiano soffriva di una certa spigolosità. Il cambio 8 marce è molto fluido, un pelo meno veloce (ma veramente un pelo) ma è estremamente rotondo, non va mai in difficoltà neppure in salita estrema. Il motore, ragazzi... sempre pronto, ha una riserva di coppia infinita, non smette mai di spingere nemmeno ad alte velocità. Mi sono trovato in Germania autostrada libera dopo che l'auto davanti si è spostata e sono passato dai 120 a oltre 200 in un amen senza fatica alcuna e con una riserva di potenza da usare ancora che mi ha lasciato a bocca aperta. E non consuma veramente nulla, ricordandosi che è un 3.000 di cilindrata. Il computer di bordo - che è discretamente attendibile, non sbaglia di molto - segna 13.8 Km/litro, segnalando che in autostrada sono a 130, non meno. Non sono uno dal piede pesante ma ogni tanto pigio senza problemi e un risultato così pur avendone letto meraviglie non me lo sarei mai aspettato. Il tutto in un silenzio maggiore della Q5. La parte infoteinment veramente allo stato dell'arte. Navigatore ottimo, molto veloce nell'offrire alternative in caso di code (ne ho viste un bel po' e confrontato con Waze fa il suo dovere). Bellissimo il servizio di online enterteinment: mi sono iscritto a Deezer e ho a disposizione praticamente tutte le canzoni di questo mondo scaricabili in un amen. Nessun problema col bagagliaio, quello che ci stava prima ci sta adesso, anche se una panca posteriore che si sposta sarebbe stata gradita. Veniamo ai pochi difetti che ho riscontrato finora: 1. Climatizzatore: sarò gnucco io ma non riesco a trovare un settaggio dignitoso. Intendiamoci: raffredda molto bene e velocemente, però non mi tiene la temperatura come vorrei. Ho già modificato dal display il flusso nelle bocchette in alto ma devo sempre fare delle microregolazioni di 0.5 gradi, soprattutto quando la temperatura esterna cambia e - ancora di più - quando il sole viene da davanti. Sembra quasi non abbia il sensore del sole (Audi lo montava ma credo che anche BMW lo abbia). Se alzo la temperatura di 0.5 gradi ho caldo e se l'abbasso sento il freddo. Ho provato (tenendo sempre AUTO) ad alzare il livello della ventola ma con scarsi risultati. Insomma, non è da 10 come mi sarei aspettato. 2. Schermata chiusura telefonate: una pirlata, ma quando finisco una telefonata il display mi resta sul telefono e non torna su ciò che c'era prima, sia esso il navigatore o la musica. Lo so che basta schiacciare BACK, ma è seccante. 3. Vano portaoggetti non refrigerato: incredibile che non lo sia! Molto, molto soddisfatto, insomma: macchina eccezionale secondo il mio punto di vista. Se avete domande sono a vostra disposizione. Grazie per i preziosi consigli che mi avete fornito in questi mesi con i vostri contributi.
Io sono già a quota 21mila e non posso che confermare le tue impressioni, sono stato veramente uno stupido a preferire il 20d in questi ultimi anni, il 30d è il motore perfetto per questa macchina, per consumi , comfort e naturalmente prestazioni!
il 6L Bmw 3.0 litri è IL motore, perfetto in tutto, prestazioni, consumi, erogazione, difficilmente nella produzione odierna si trova un motore tanto prestante ed efficiente di pari categoria
quoto, anche io 15.000 km e soddisfattissimo. peccato che l'altra sera esco con amici a cena e saliamo tutti su una A6 di 4 anni allroad 3.0... non so quante turbine avesse ma andava il DOPPIO della nostra cara x3 3.0
probabilmente il 3.0 litri 313cv, normale andasse di più (non il doppio)....anche perchè se cominciamo a scomodare i 3.0 litri biturbo e triturbo BMW (40d e 50d) allora facciamo notte , io parlavo del classico 3.0litri 6L standard con una turbina http://www.zeperfs.com/it/duel6295-7085.htm
Il numero di turbine è fondamentale, se consideri che il modesto 30d con tre turbine riesce a spostare bene anche la mia pesante cassapanca.