Assistenza stradale imprescindibile (la mia costa tipo 30 Euro all'anno). Se è un'auto che intendi utilizzare per fare vacanze o turismo itinerante (che non sempre ti garantiscono un riparo sicuro o non come promesso...) eventi atmosferici e atti vandalici li metterei in conto. Furto e incendio discorso analogo a quello sopra, con scenari differenti. E poi dipende tutto da quanto incide sulla tua ansia: io preferisco dare qualche Euro in più al mio assicuratore e non dover sbattere la testa dopo e vivere sereno, anziché no. Ponendo che una kasko full potrebbe arrivare a 1,5k Euro annui, rappresentano il 7,5% del valore dell'auto. Giusto, troppo? Pensaci. Non c'è comportamento corretto o scorretto. L'importante è tenerlo in considerazione e agire di conseguenza.
Se avete più di un mezzo, conviene fare delle polizze separate per assistenza stradale e infortuni conducenti, che coprono tutti i mezzi di proprietà del nucleo familiare. Lo specifico perchè molti non lo sanno e gli assicuratori (tranne il mio che è onesto) tendono a omettere certi particolari....
Anche io fino ad ora ho fatto solo assistenza stradale. Cmq ho appena fatto una simulazione di preventivo con rc, assistenza stradale, cristalli, furto e incendio, eventi naturali e atti vandalici e il prezzo più basso (nonché l'unica compagnia che offre tutte queste tutele) ammonta a 1.037 euro. Insomma una bella cifra rispetto alle 270 più o meno che ho sempre pagato... Cosa intendi?
Essendo una macchina abbastanza vistosa e che userei tutti i giorni direi che è una propensione molto bassa. La mia tranquillità costerebbe circa 86 euro al mese.
Nessuna macchina con nessun antifurto e' a prova di furto, blocchi solo il ladro normale, non quello organizzato. Antifurto satellitare o combinatore gsm lo blocchi subito con un jammer che trovi su ebay, transponder che legge la chiave idem, se sono organizzati si portano dietro una centralina del tuo modello di auto, aprono la macchina, il cofano e cambiano centralina, di cui han gia' le chiavi codificate, quindi accendono e la portano via in pochi minuti. Se metti furto, cristalli, casco e altre menate il costo dell'assicurazione sale parecchio, se la tieni sempre nel box ed eviti di parcheggiarla incustodita o in zone poco raccomandabili eviti i vandalismi, se ogni anno risparmi 500euro di assicurazione alla fine ci paghi i danni se mai dovessero capitare. Non tutti possono spendere e spandere, quindi se puoi assicura tutto, altrimenti metti il minimo indispensabile, ovviamente assicurazione base, carro attrezzi (se ti capita paghi minimo 10 volte tanto) e incendio verso terzi, la parte piu' importante, perche' se prende fuoco la tua auto e brucia quelle intorno son cavoli amari, il resto e' tutta roba che puoi evitare non indispensabile, se c'e' meglio, se non c'e' sono come gli optional della macchina, funziona benissimo anche senza interni in pelle e navigatore
Devo dire che l'unica opzione che metterei a parte l'assistenza è il furto e incendio. Di notte è nel box privato e cmq vivo in una città abbastanza tranquilla, però è anche vero che si tratta di una macchina nettamente diversa da quelle avute fino ad ora. Rca + assistenza sono circa 470, con furto e incendio quasi 300 euro in più. La versione "full optional" sarebbe appunto sopra i 1000 euro, ma in quel caso dormirei proprio sonni tranquilli...
Non sei obbligato a furto + incendio, metti incendio verso terzi, se poi vuoi assicurare anche la tua auto contro l'incendio devi per forza mettere furto+incendio. Importante e' tenere alto il massimale verso terzi, in sintesi prima di tutto parati le chiappe contro danni agli altri, solo dopo pensa ai danni della tua auto.
Mettili in conto. Sono sempre soldi ben spesi. Ma come, prima fai il pippone che le macchine le rubano facilmente e poi dici che non è necessaria la furto e incendio?
Credo dica che non può si può assicurare il proprio veicolo contro l'incendio senza includere anche il furto, se non ho capito male.
Aggiornamento: ho appena contattato il venditore dato che ci eravamo dati appuntamento per il 28. Dice che domani sera va una coppia di 50enni a vedere la macchina, mi pare francamente un po' strano, dato che è in vendita da mesi (la foto dell'annuncio reca la temperatura di 8 gradi, quindi vuol dire che si tratta di questo inverno...) e mi disse che io ero stato il primo ad andarla a vedere. Che ora in 20 giorni le richieste fiocchino mi pare strano... Quindi sono dell'idea che stia bluffando :) In ogni caso come detto non ho nulla da nascondere, quindi no problem anche se il venditore sta spiando il thread (ciao Matteo!). Mi ha detto che se la coppia gli offre meno la macchina è mia. La mia proposta rimane 19.5 perché alla fine sarebbe cmq un compromesso rispetto a quelle che sono le mie aspettative, dato che non ha praticamente optional. Quindi, in soldoni, se la prendo sono cmq contento perché è una macchina recente e tenuta sicuramente bene, se non la prendo vorrà dire che aspetterò ancora qualche mese, magari metterò via qualcosa in più per il mio budget, e aspetterò la MIA Z4.
Non credere che la gente si scapicolli a far delle foto fresche quando vende la macchina. Se ne ha qualcuna di decente anche di 6 mesi prima, usa quella. Pensa solo a tutte quelle che hai visto in vendita che magari non erano neanche lavate.
Le rubano, ma io ad esempio non metto furto, solo incendio verso terzi. La macchina e' sempre in un box con allarme, telecamere e doppia serratura, in genere ci salgo e ne scendo a casa, se la parcheggio e' sempre in posti sicuri o custoditi dove parcheggiano anche auto ben piu' ambite o possibile oggetto di vandalismi. Infatti, se l'assicuri per incendio tuo che risarcisce la tua auto lo paragonano al furto e quindi sono sempre clausole unite da pagare, ma l'incendio verso terzi e' una opzione diversa e la puoi fare anche senza furto. Mi preoccupata di piu' bruciare una Ferrari parcheggiata di fianco o un intero parcheggio che la mia auto personale, parlando di importo totale. Infatti, spesso poi le foto le faccio appena comprata e lavata, utilizzandole anche anni dopo per l'inserzione, salvo aver fatto modifiche successive. In quel caso faccio comunque subito delle foto che uso sui forum e che utilizzo poi anche per le inserzioni.
Perché mi sento chiamato in causa? Ah dimenticavo. Peccato che quello super sicuro è il TUO box, non quello di Bobo
Sara' lui a dover valutare il grado di rischio dove abita e in base all'uso che fa della macchina, rispondevo alla tua domanda relativa a me stesso, so che le rubano ma per come le uso io mai successo nulla, poi chiaro, se la prendon di mira prima o poi trovan il modo. Al momento temo piu' vandalismi che furti, non mi sembra che le mx5 sian cosi' ricercate, almeno quelle precedenti