MotoGP 2018 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

MotoGP 2018

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da ndk, 29 Gennaio 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.059
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Solo Marquez riesce a portarla al limite, il secondo pilota Honda in classifica è Crutchlow all'8° posto e con metà dei punti

    Sulle doti di Valentino non discuto, ma penso che entrambi sulla Honda di quest'anno Marquez sarebbe comunque leader
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sulle moto clienti Honda direi di non soffermarci nemmeno, sappiamo bene come sia la politica questo frangente, quindi il concorrente diretto di Mark è solo ed unicamente Pedrosa ....
    Che per sfiga e sicuramente capacità non è nemmeno paragonabile
     
  3. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    A me piace invece che ci siano più case e moto diverse, soprattutto se molte sono competitive (come Yamaha, Honda e Ducati). Spero vivamente nella crescita di Aprilia (che ha budget molto limitato) e non capisco i passi indietro di KTM con tutti i soldi che stanno investendo.

    Sono d'accordo invece sul monogomma.
     
  5. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  6. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io no ma ti spiego subito il perché se sono moto prototipo devi lasciarmi fare quello che voglio come casa costruttrice io devo fare il meglio per il mio prodotto può essere una marca piuttosto che un’altra siano esse gomme centraline rondelle o quant’altro
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Il tuo sogno si avvererà nel 2019 con il moto-e ;)
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Lo penso anche io. F1 e MotoGP senza regole. Solo tecnica
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Bè, qualche regola la devi dare.. in F1 sono esagerate, in MotoGP sono ancora abbastanza permissive.
    Quello su cui NON sono d'accordo, ad esempio, è la centralina unica Marelli (che debutta in SBK il prossimo anno se ben ricordo.. e credo anche su moto2).
    Già, dal prossimo anno la moto2 avrà l'elettronica simile alla MotoGP, dicono per ridurre la difficoltà di passaggio di piloti e tecnici da moto2 a motoGP.

    Credo avranno anche loro la Marelli, fatta per moto2
     
  10. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    In ogni circuito, tra moto2 e motoGP, la moto-e fa un giro dimostrativo con vari personaggi famosi (al Mugello l'ha guidata Biaggi se ben ricordo).

    Ma credo che su Sky queste cose non le trasmettano.. loro fanno pubblicità o fanno sentire i discorsi del cavolo dei commentatori.
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me piacerebbe un campionato tipo “palio di siena” in cui le moto rigorosamente stock, vengono assegnate prima della qualifica e non possono essere toccate, li si vedrebbero i veri talenti.

    P.S.: non mi parlate di campionati superstock, perché ho visto con i miei occhi sul dritto del Mugello moto andare via con l’inseguitore in scia.
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Le stock 1000 penso possano cambiare i rapporti del cambio.. anche perché ci sono molte regolazioni fattibili sulle moto di serie, quindi le stock le portano dentro.

    Oltretutto fa molto anche l’aereodinamicità del pilota. Uno più grosso o più alto in rettilineo arriva a velocità minori
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Fa anche quello che controllano ;)
     
  15. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    L'altezza è un problema sicuramente, così come la massa del corpo. Gambe più lunghe, schiena più alta.
    A inizio stagione ci sono sempre gli studi i galleria moto+pilota, per adattare ogni volta la moto al nuovo pilota (come ad esempio aumentare o ridurre il tampone dietro la sella, appunto in base al pilota).

    Comunque in rettilineo non alzano il sedere (e soprattutto non lo mettono sul codone!), ma si accovacciano spostandolo indietro e coricandosi sulla moto.

    [​IMG]

    Se un pilota è più alto riesce a stendersi meno, quindi farà più resistenza all'aria.
     
  17. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Siamo in un forum, si discute. Ho preso una foto di esempio, non ce ne sono molte su google in galleria del vento, soprattutto perchè sono riservate (per quanto riguarda i prototipi).
    Certo che se tu dici che un pilota in rettilineo alza il sedere e lo mette sul codone..... hai capito tutto :mrgreen:


    Non so quale sia la tua esperienza nelle corse di moto o di moto in generale, ma ti assicuro che le dimensioni del pilota (tutte) contano e possono compromettere lo studio aerodinamico di una moto.

    In Aprilia all'arrivo di Redding (184cm), ad esempio, hanno dovuto quasi stravolgere tutta la posizione di guida rispetto Lowes (169cm). Chiaramente più un pilota è alto, più pesa (a meno di casi particolari come Petrucci).

    Comunque, questa è la posizione di guida in rettilineo
    [​IMG]

    Il tampone dietro la sella (che non ricordo se si chiama tampone a dire il vero, ma è lo spessore tra codone e sella) si regola appunto in base all'altezza (e alla comodità) del pilota. Si intuisce chiaramente che più un pilota è lungo e meno riesce a distendersi.

    Tutto ciò dipende anche dalla moto, perchè ci sono moto più lunghe e moto più corte.
    A parità di moto e a parità di regolazione di posizione di guida, un Redding è molto meno aerodinamico di un Lowes e perderà qualche km/h in rettilineo (escludendo anche differenze di accelerazione per via del peso).
    Da fine stagione a inizio della successiva, ogni casa (che cambia pilota soprattutto) va a fare i test in galleria moto+pilota, appunto per ovviare alle differenze fisiche nel cambio di pilota da una stagione all'altra.

    Si vede chiaramente dalla foto: se una moto è stretta, il sedere del pilota è più verso il serbatoio e di conseguenza la schiena rimane più alta.
    Sarebbe bello trovare due foto uguali di Davies e Melandri, per vedere appunto la differenza di quanto sporgono i piloti diversi fisicamente).

    Il peso del pilota non fa differenza in termini di velocità massima. Lo fa in termini di accelerazione e cosumo gomme. Quello che limita la velocità massima è la resistenza all'aria, data da altezza e larghezze (quindi anche i gamboni limitano).


    Quindi, caro @Zetone , se vuoi ne discutiamo, ma per favore argomenta i tuoi pensieri, altrimenti messaggi come il precedente non servono a nulla! :D
     
    A Infinity e Winterdog piace questo messaggio.
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.059
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Penso che Valentino possa esserne un esempio, però è anche avvantaggiato in curva perchè può spostare più all'interno (braccia e gambe più lunghe) il centro di massa pilota+moto
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Giusto
     

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