BMW Serie 1 F20/F21 - 120i M Sport info tecniche | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i M Sport info tecniche

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da M_Leo, 11 Febbraio 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.048
    2.547
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Mi fanno girare gli zebedei gli "esperti" che sono bravi a criticare senza verificare prima le loro affermazioni che possono essere interpretate erroneamente da utenti inesperti

    Allora, quando scrivi, cerca di essere più chiaro, ne guadagneremmo tutti

    Ci sono anche l'albero di trasmissione ed il differenziale, che sono parti altrettanto sollecitate, te li sei scordati?

    Come dicevo prima, penso sia corretto che ognuno verifichi con attenzione le proprie affermazioni di carattere tecnico riguardo le nostre (amate e dispendiose) BMW, penso che questa cautela sia necessaria per evitare che qualche utente inesperto e poco avvezzo a questioni tecniche si approcci a compiere delle spese in modo avventato, solo perchè uno di noi ha scritto in un generico post che quel dato modello ha determinate caratteristiche che non sono tali nella realtà

    Se ti ho appellato con termini poco educati, me ne scuso, ma sappi che non smetterò di fare (non solo a te) le pulci sulle questioni tecniche
     
    A mich56 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.415
    8.375
    12 Febbraio 2016
    Reputation:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Tanto con le turbine ho vinto io :haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
    A espi one piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.048
    2.547
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Ma io ho imparato qualcosa di nuovo :marameus:
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.415
    8.375
    12 Febbraio 2016
    Reputation:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Giusto spirito :-$
    E tra l'altro c'è una forte possibilità che me la cambino, dato che fischia come un usignolo...saranno i cuscinetti :confused2?
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputation:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Vedo che nonostante le scuse, continui a provocare.
    Vabbé, come dice Guru, oggi hai il flusso, può succedere.
    Ciao, Winter, abbi cura di te, ti vogliamo comunque tutti bene...
    :lilangel:
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.048
    2.547
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Le scuse sono per i termini inappropriati (la forma), ma la sostanza non cambia, per le ragioni che ho spiegato
    Uhmmm...:mumble....
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputation:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma sì Winter...
    :rosik:haha
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.048
    2.547
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    831.894.282
    Auto a pedali
    E' il "comunque" che mi mette il dubbio e l'averlo fatto notare....ma vabbè
     
  9. Reddi1991

    Reddi1991 Kartista

    100
    39
    30 Ottobre 2016
    Reputation:
    12.267
    Bmw 120d msport
    Dai ragazzi pensiamo alle nostre bambine che tanto ci fanno divertire! Sono in vacanza e non la uso da dieci giorni e mi manca da morire, domani per fortuna la rivedrò! Per la cronaca la top speed l'ho raggiunta in 6 marcia, mettendo la 7 ima perdeva qualche km/h! Ora sollevo un'altra questione, con una mappa che aumenta la potenza di 60/70 cv siamo sicuri che nessun organo meccanico venga stressato eccessivamente? Voglio dire una trentina ok, ma cosi tanti mi sorge qualche dubbio..
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.048
    2.547
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    831.894.282
    Auto a pedali
    L'aumento di potenza è relativamente importante (quando cammini non si è mai a tutta potenza, no?), è più importante l'aumento di coppia
     
  11. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputation:
    0
    BMW 120i B48
    Alcune considerazioni sull'assetto:
    ho notato che sia in modalità confort che in sport, ovvero con controlli di stabilità attivi, la vettura tende a manifestare un leggero sottosterzo, che credo non venga ''corretto'' dal sistema elettronico.
    Forse è solo una mia impressione ma volevo sapere se altri hanno avuto la stessa risposta.

    Inoltre, dato che non sono ancora abbastanza padrone del mezzo, volevo sapere se in modalità sport+, ovvero con DSC disattivato, si hanno comportamenti bruschi o difficili da controllare, a parte gli ovvi sovrasterzi di potenza che fanno divertire se saputi gestire. In questa modalità viene disinserito il controllo di stabilità e anche il controllo di trazione? Quindi la gestione del veicolo è solo il ''manico'' del pilota o c'è qualche controllo che rimane?

    Comunque, assetto a parte, questo B48 con i suoi ''soli'' 184cv mi sta dando ottime soddisfazioni sia in termini di prestazioni che di consumi, dato che ho percorso i primi 5000 km con una media di 13,5 km\l direi che non è male per un 2 litri turbo benzina!!
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputation:
    60.736.194
    120i M Sport
    Il sottosterzo purtroppo c’è e senza modificare l’assetto bisogna conviverci. L’unico modo per ridurlo è frenare molto in ingresso curva, ma la strada non è la pista. I controlli intervengono quando il fenomeno è molto rilevante, quindi la macchina tende ad andare dritta e magari accentui l’angolo di sterzo. Per farli entrare penso che bisogna esagerare moltissimo.

    In modalità Sport+ i controlli restano attivi (tranne quello della trazione) ma con soglie di intervento più elevante. Tenendo premuto per qualche secondo il tasto DSC a lato del cambio, compare la scritta DSC OFF e i controlli sono totalmente disattivi.
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.415
    8.375
    12 Febbraio 2016
    Reputation:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    @M_Leo , @Luca85 ti ha detto tutto, anche se ritengo che il controllo di trazione in Sport+ non sia disattivato ma anch’esso reso molto più permissivo. Aggiungo che i controlli in caso di sottosterzo si notano di più in velocità e magari con irregolarità del manto stradale, c’è in particolare una curva veloce che percorro spesso con un dosso a metà della stessa, quando il muso se ne va ed entrano i controlli senti proprio sobbalzare la macchina come se stessi dando colpi di freno (ed è quello che fa sulle ruote necessarie).
     
  14. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputation:
    0
    BMW 120i B48
    Ringrazio tutti per le risposte!!
    Credo che con il DSC disattivato andrò davvero con cautela per prenderci la mano, qualche giro di pista poi vediamo...

    Altra considerazione: il cambio
    Secondo me questo cambio manuale è davvero una goduria!!! Innesti precisi e abbastanza corti (corti si, ma non non da sportiva pura...) e quando entra l'innesto si avverte una bella sensazione di robustezza e di consistenza che non avevo mai provato prima. Per me il cambio manuale di quest'auto è un plus che accresce sensibilmente il piacere di guida.
    Onestamente, pur riconoscendo l'indubbia qualità tecnica del cambio automatico ZF, in un mondo automotive che sta sempre più abbandonando il manuale, non comprendo perché anche BMW stia lentamente abbandonando lo sviluppo di questi cambi, tanto che se si vuole comprare adesso un 120i non è più possibile configurarlo con il manuale. Dico questo da strenuo sostenitore del cambio manuale vecchio stile con gli innesti da cacciare dentro con forza, senza limitatori che ti cambiano rapporto quando decide l'elettronica...
    Scusate la piccola polemica, ma sotto lo stemma BMW ci trovo scritto ''piacere di guidare'' e adesso mi ritrovo i motori più potenti solo con cambio automatico sulle serie1 (e tra poco serie1 a trazione anteriore....)
    ...non capisco...ma mi adeguo.
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2018
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputation:
    60.736.194
    120i M Sport
    Purtroppo la scelta di togliere il manuale dalla 120i è stata dettata solo dalle normative antinquinamento perché, a loro dire, l’automatico consente di abbattere le emissioni di CO2.
     
  16. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputation:
    0
    BMW 120i B48
    Oltre a questo, c'è pure l'introduzione del filtro per il particolato sul B48 benzina. Si hanno conferme di questa ulteriore modifica? I veicoli in consegna in questo periodo dovrebbero già essere dotati di filtro e quindi omologati 6C ? Ovviamente per mantenere il propulsore a parità di potenza con l'antiparticolato, saranno stati modificati leggermente i parametri di iniezione (aumentando quindi i consumi??)

    Sulla prossima versione a trazione anteriore il B48 (motore davvero eccellente!!!) non potrà più essere montato?
     
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputation:
    60.736.194
    120i M Sport
    Per l’adozione del filtro antiparticolato non saprei dirti, però penso proprio di sì perché da settembre ci sono le nuove normative.
    Il B48 sarà il principe della nuova versione! Come per la serie 2 Active Tourer, questo motore può essere montato trasversalmente e probabilmente ci sarà la versione over 300 cv in sostituzione dell’attuale 6 in linea...che amarezza, cercherò di tenermi la mia il più possibile perché è proprio un unicum e magari potessi sostituirla con la 140i, come lei veramente non ne faranno più!
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  18. Reddi1991

    Reddi1991 Kartista

    100
    39
    30 Ottobre 2016
    Reputation:
    12.267
    Bmw 120d msport
    Buonasera a tutti! Spero di non andare a violare le regole del forum, per cui vi chiedo, è possibile fare un annuncio in merito a 4 cerchi da 16 per serie 1 praticamente nuovi?
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.415
    8.375
    12 Febbraio 2016
    Reputation:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ci dovrebbe essere la sezione apposita per farlo, cercala, che avrai anche più possibilità di vendere.
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputation:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Certo che c’è la sezione apposita ma occorrono alcuni requisiti che così su due piedi direi che non hai (se non sono cambiate le regole)
     

Condividi questa Pagina