Quale delle due? Garanzia o tagliandi su auto modificate? Giugno 2016 e' cessata la produzione, poche vendite, garanzia full 2 anni+ best4 altri 2 su parti meccaniche. Il suo budget mette fuori target le ultimissime prodotte, quindi si parla solo ed unicamente di auto fuori garanzia, salvo sian vendute da bmw in garanzia, anche questo gia' escluso. A bmw poco importa cosa fai alla macchina una volta fuori garanzia, per i tagliandi si limitano ad olio, filtri, freni, tutte cose che non hanno attinenza con eventuali modifiche come la mappatura. Ho portato anche auto ben chiaramente modificate e zero problemi, a loro interessa solo il saldo del conto
e gli aggiornamenti software? è vero che i mappatori te la ricaricano gratis, solitamente, ma bisogna esserne coscienti che se si va in BMW e fanno un aggiornamento poi tocca ripassare dal mappatore. e poi non fanno più la rilevazione collegata con la fabbrica che consente l'individuazione della mappa? non scrivono nulla sulla fattura? perchè se è così, abbiamo sbagliato tutti a consigliare l'opener di orientarsi su macchine con i tagliandi effettuati presso BMW se non c'è neanche la garanzia che l'auto non sia stata mappata. anzi, potrebbe anche ritrovarsi con un'auto modificata e i tagliandi certificati da BMW, se la Casa non se ne preoccupa.
Quello che dici sarebbe una buona cosa, al pari dei km certificati dalle revisioni, non so se sia gia' passata la nuova regolamentazione o legge che sia in merito. Pero' in bmw non scrivono nulla se anche rilevano qualcosa, un conto se sei in garanzia e devono fare riparazioni di guasti, per il resto i tagliandi sono solo delle spunte sulle caselle previste sul libretto service con timbro, firma e data. Ne avevamo gia' parlato anche con sponsor del forum che mappano per lavoro, al massimo leggono il numero di scritture centralina. Gli aggiornamenti non sono tanti, nel caso se cancellano la mappa in conce i mappatori la ricaricano gratis, tanto e' memorizzata.
Questi, purtroppo, non li fanno se non su specifica richiesta o in caso di interventi che lo richiedano. Questo nel service a cui mi rivolgo. Dice che é dovuto al rischio che si pianti qualche centralina. Ai tagliandi, infatti, non ho mai perso le codifiche. Le ho perse con la sostituzione dell'egr, dove hanno aggiornato l'auto...
Il punto e' l'onesta', se dici a chi compra cosa hai fatto come modifiche nessun problema, anzi, spesso sono il quid in piu' per incentivare la vendita, ben altro se uno modifica e non dice nulla e tu esigi tutto originale.
Appena rientrato dalla prova della 23i,che ricordo essere questa: https://www.autoscout24.it/annunci/...a-bianco-bafd026d-92d7-d471-e053-e250040ac753 Anche in questo caso macchina non lavata, si nota subito anche un segno sul sedile passeggero, di cui mi aveva detto per telefono. Faccio un giro, zona periferica, quindi rettilinei per provare un pelo di allungo e il 6 cilindri spinge bene, in particolare dai medi in su, prima sembra molto "tranquilla". Forse, come motore preferisco quello della 20i, meno allungo ma migliore erogazione ai bassi. La velocità di punta mi interessa poco. Il tetto si apre anche in movimento differentemente da quanto aveva detto qualcuno nel forum (non ricordo chi, chiedo venia). Dentro full optional, manca solo USB Bluetooth. I drive con possibilità di memorizzare i cd senza inserirli (cosa figa per me) e tutto il bc su LCd. Motore girava bene, e da fermo nessun limitatore, quindi questa cosa ancora non l'ho capita, ma vabbè... Mia proposta: 20mila passaggio compreso. Ma ci sono le gomme da cambiare (pare 1000 euro di preventivo). Insomma, queste ad oggi le due pretendenti. 20i. Pro: - più recente come anni e con tutti i restyling - motore più brioso in accelerazione Contro: - quasi nessun optional 23i Pro: - tanti optional Contro: - datata Insomma, tutto sta a capire bene cosa voglio, stanti i vincoli che mi sono imposto.
La 23i di serie e' pigra sotto i 4000 giri, le marce vanno sempre tenute "in tiro" con motore su di giri per avere scatti piu' rapidi. Dopo la mappa che avevo fatto la curva si era spostata 1000 giri piu' in basso e partiva da 3000giri, quindi era piu' reattiva. Il tetto si apre in movimento se la fai codificare sulle prime serie, avevo detto anche questo, probabilmente l'ha fatto fare o gli hanno aggiornato la centralina che in seguito ha anche questa modalita'. Ricordo pero' che volevi i sedili in stoffa per non sudare, credo tu debba chiarirti su cio' che vuoi, 23i o 20i prima di tutto, poi da qui parton gli altri ragionamenti. Personalmente non spenderei 19mila per il modello piu' recente e gli stessi soldi per uno piu' vecchio o peggio di piu', gli optional contano relativamente sul valore.
Certamente il suono del 6c è affascinante, ma non è la discriminante per la mia scelta. Non ho capito che intendi con l'ultima frase: non spenderesti 19 per quella 20i? Pensi che siano troppi ?
Esatto. Se non si apprezza la differenza tra i due, il 4 turbo è la soluzione ideale. E manco senza impazzire dietro il 20i. Se trovi la combo colore/accessori che ti soddisfa la 18i farà comunque il proprio dovere.
Beh ma la 18i ho paura che sia davvero castrata... Ok che non cerco le prestazioni super spinte, ma neanche il minimo sindacale. In ogni caso ad una prima ricerca ho trovato poche 18i davvero accessoriate, bianche e con cambio manuale, o che non avessero 120mila km... Insomma, la coperta sembra davvero corta. Questa sarebbe andata anche bene: https://www.autoscout24.it/annunci/...58b07dc-b837-4a8a-bcac-179ee0be0d90?cldtidx=2 ma cavolo 130mila km sono davvero troppi...
Intendevo che la 20i con 30mila km a 19 mila ultimo modello e' ok, ma spendere gli stessi soldi per una piu' vecchia e con piu' km mi sembra assurdo Nonostante sia turbo la 18i resta una formula matematica a prova di dubbi che vale per qualsiasi auto, basta fare il rapporto peso/potenza. La 23i ha un discreto brio ed e' divertente, ma sinceramente sul dritto anche dopo la mappa e 222cv guidata da solo puo' andare bene, confrontata con altre auto si sente troppo il bisogno di piu' cv per il peso vettura, il culometro, ovvero le impressioni che hai alla guida, spesso sono falsate e ti sembra di andare piu' di quanto sia in realta', sino a quando un confronto ti fa capire il vero limite Il peso incide anche sui freni, con quelli di serie le frenate improvvise si allungano e si affaticano facilmente, servirebbe all'anteriore un kit freni maggiorato come il performance bmw o di altra marca. Se la 23i non mi ha soddisfatto del tutto con 222cv, dubito lo farebbero la 18i o anche la 20i di serie, parere personale di uno con il piede pesante, ovviamente se sei piu' tranquillo non conta, ma come detto piu' volte meglio non chiudersi tutte le porte da subito, quindi la 20i e' il giusto compromesso per il peso vettura e volendo con una mappa puoi avere una 28i se poi non ti bastano i cv. Con la 23i piu' di tanto non prenderesti come con la 20i. Quella 20i e' bianca, dici che non sopporti i sedili in pelle con il caldo e son poche ad averli in stoffa, e' restyling quindi ha gia' fari a led, e' la piu' recente tra quelle che hai visto ad oggi, a parita' di soldi una z4 del 2013 a 19mila euro e' un buon investimento, una piu' vecchia la stai pagando piu' di quel che vale e il giorno dopo ne prenderesti gia' molti di meno, hai provato a guardare i valori eurotax ? Perche' se la paghi 19 ma una piu' vecchia e' valutata 12 questo ti darebbero l'assicurazione o un concessionario, ok tutto ma anche non pagare piu' di quel che vale. Per sconsigliargli io la 23i sai bene che e' un parere sincero
Lui ha già detto che dalla 20i si aspettava di più per come ha descritto la prova di guida, la 18i credo non incontrerebbe il suo favore. Per il peso della z4 credo sarebbero anche consumi maggiori dovendo sfruttare di più il motore rispetto alla 20i
Non avevo dubbi avresti avuto un certo ed incrollabile parere anche su questo. @Zetone può risparmiarsi la fatica.
Due considerazioni al volo: per il sedile, se vai da Colorglo o simili, te lo sistemano senza problemi (stesso per il volante che mi sembra un po' lucido ed eventualmente il poggia ginocchio lato passeggero anche se quello sembra solo sporco). Più che il libretto cartaceo mi farei mostrare le fatture e/o controllo in BMW, secondo le spunte sul libretto hanno cambiato l'olio a (meno di) 15k Km nel 2012 e poi si passa al 2017, dopo 5 anni e nonostante 2 passaggi in concessionaria nel 2014? Ma non c'era la regola tot Km/anni in base a quello che arriva prima? Direi che non c'è altro da aggiungere quanto a suggerimenti...