Vorrei aprire un topic a favore delle Young Timer, che esse siano BMW o altro. Recentemente è anche uscito un giornale che ne parla. In Germania e altri Paesi ovviamente ci sono riviste del genere già da anni e questo genere di auto è facile da vedere per strada, anche tenuto benissimo. La mia si può anche già considerare quasi Young Timer, quindi sono di parte, ma io sono innamorato di quasi tutti i modelli di quelle auto. Ad esempio: Golf Rally, un modello molto speciale con valutazioni abbastanza alte rispetto alle altre mk2. Non mi dispiacerebbe averne una in garage. Altrimenti anche il primo GTI, un pezzo di storia (ormai quasi d'epoca più che young timer!)
Sempre belle le vecchie Golf , io ai tempi .. avevo un debole per la Opel Astra Gsi 16v , rivale della mitica Golf GTI anni novanta .
Nel lontano 2004 circa, un ragazzo del nostro gruppo andava in giro con questa bestia 150cv di pura follia
Bella anche la Kadett gsi , immagino che con il suo buon rapporto peso potenza sia anche una libidine da guidare tra l'altro l'Astra montava il suo stesso 4 cilindri se ben ricordo ..
Forse lo sai, mia moglie ha una golf 1 cabrio che usiamo in alcuni periodi dell’anno. I suoceri hanno anche un Saab 900 cabrio ormai in quasi totale disuso. Le auto anni 80/inizio 90 hanno un fascino unico, tutto loro. Sono più complete rispetto a quelle auto ormai definibili antiche ma vivi ancora tutta la meccanica. Senti la gomma che flette, la valvola a farfalla strettamente collegata al piede destro, la pompa dei freni che pompa e lo sterzo, duro, che sterza. La sola accensione tramite chiave da soddisfazione. Sono auto da guidare davvero. Sono tanti i modelli che sarebbe bello avere. Le piccole bombe pompate, le mitiche mercedes o le pompatissime deltone, escort cosworth ecc. Non ultime le berlinone che sfrecciavano in autostrada quando ancora i limiti si potevano non rispettare. C’e tanta roba di cui discutere. Alcuni modelli che mi intrippano sono: y10, Delta, Mercedes classe e (magari 300ce), civic vti (ricordo ancora l’urlo del vtec), Honda integra. La stessa e36 è tra le regine delle belle auto anni 90.
Le rallye non impastocchiate sono oramai impossibili da trovare a prezzi umani. Idem le civic crx 1.6. Queste due sono quelle che hanno sempre avuto un posticino speciale nel mio cuore da neopatentato.
Senti, dobbiamo riuscire a fare questo aperitivo ma a questo punto vieni con la golf! La golf prima serie cabrio è l’auto dei miei sogni di quando ero piccolo... e mi piace un sacco ancora adesso. Spesso ne sono andato alla ricerca..
Volentieri per l’aperitivo, ma la golf non la tengo in Italia. Comunque è una semplice 1.6 cabrio del 91, bianca, 96000km originali. Rispetto alla primissima cambiano i paraurti in tinta con forme più avvolgenti. I sedili sono come nuovi. Zero ruggine, ma diversi elementi un po’ trascurati. Purtroppo ho fatto un frontale qualche anno fa che ha fatto sorgere diversi scricchiolii e rumori sinistri.
Mi piaceva la crx 1.6 versione targa, quella con linee tondeggianti. Figata. Golf rallye altra auto particolare meritevole di attenzioni.
Ah, quella dopo a quella che ho in mente io. Io sono legato all'altra perche' e' stata la prima auto "sportiva" che ho guidato. Impressionante. Specialmente considerato che la amcchina che avevo in uso normalmente era la Uno45 di mamma.
Ho trascurato la mia prediletta. Mi cospargo il capo di cenere e vado a nascondermi in un angolo. Le biturbo, 224, ghibli ecc sono in assoluto le mie predilette.
A proposito della rivista Youngtimer,nel primo numero c'era un bell'articolo sui Coupè Alfa Romeo dotati del V6 Busso. Neanche a farci apposta,io ad aprile mi sono messo in garage una GTV(916) con il V6 Turbo,ad oggi una youngtimer a tutti gli effetti.
Ci sono alcuni fattori che andavano considerati. Per primo le quotazioni delle 2 ,il 3.0 aspirato(se è questo il motore a cui facevi riferimento) è già su cifre molto importanti,mediamente il doppio del V6TB. Secondo fattore il costo di gestione ,quindi assicurazione e bollo da pagare per altri 7-8 anni prima di vederla passare d'epoca. Terzo,il fascino del Busso abbinato al turbo mi intrigava moltissimo.
Si, intendevo il 3.0 aspirato! Purtroppo non ne ho mai provata nessuna di quelle.. L'unica è stata una Brera v6, ma parliamo già di un altro motore. Mi è sempre piaciuta invece la GT v6..
Bella la GT ma purtroppo ancora troppo recente per pensare di farla diventare d'epoca. Il 6 cilindri della Brera purtroppo per lei non valeva nulla,scelta scellerata del gruppo FIAT al tempo,dovuto si a accordi commerciali ma era come darsi la zappa sui piedi.