BMW Z4 E89 - Acquisto Z4 | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Fatture service e copia libretto dovrebbero fugare i primi dubbi, giusto?

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.531
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Anche gli ultimi dubbi.

A bobonoel piace questo elemento.
  3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le z4 con sedili in stoffa sono le piu' spoglie di accessori e per questo meno ambite, ma sempre per questo molto piu' rare da trovare.
    Sia radio professional che business hanno le stesse casse per numero e tipo, due woofer zona piedi, due midrange nelle porte (dove vedi altre griglie sono solo predisposte per gli altri 2 impianti top di gamma con amplificatore), due midrange dietro ai sedili sui due lati esterni, totale 6 casse.
    La radio business e' meno potente come amplificatore della professional, non ha il display a doppia riga, non gestisce alcune funzioni, non ha come optional la presa usb, tutte hanno la presa aux nel bracciolo, anche la presa usb optional se c'e' e' nel bracciolo, con navigatore invece la presa usb di serie e' nel cassettino portaoggetti davanti al passeggero.
    Un utente del forum con radio business ha comprato il kit originale bmw per presa usb con radio business, e' venuto da me e l'ho montato.
    Non e' semplicissimo alla portata di principianti.
    Le istruzioni erano errate, tramite gli schemi ho corretto io, manca l'indicazione di collegare un filo senza il quale non funziona.
    le istruzioni dicono di mettere la presa usb nel cassettino passeggero, io invece l'ho montata nel bracciolo, dove va anche quella optional, il punto piu' comodo per mettere le chiavette usb senza dover scendere dalla macchina.
    La z4 ha un muso molto lungo ed ha sensori di parcheggio davanti e dietro.
    Senza davanti picchi prima o poi, dietro di sera a tetto chiuso si vede molto poco, se poi piove nulla, tornano molto utili e sono presenti nella maggior parte delle e89, meglio averli montati di serie perfettamente integrati.
    Tutte le z4 hanno fari anabbaglianti xeno, le luci di posizione sono gli angel eyes circolari, prima del restyling 2013 hanno una sola lampadina alogena che illumina i due anelli, uno direttamente e uno per riflesso con luce meno forte dell'altro di colore giallognolo.
    Molti come me volendo luce bianca hanno messo lampadine a led ma un anello resta meno luminoso dell'altro.
    Con il restyling del 2013 gli angel sono con led integrati entrambi con luce bianca uniforme sui due anelli.
    I fari adattivi sono un optional, quando giri in curva la luce del faro gira nella direzione della macchina per illuminare meglio il lato della strada.
    Per il cambio automatico come detto sulle 4 cilindri turbo trovi il 8 marce piu' moderno e veloce del 6 marce di 23i/30i, su queste ultime meglio aver cambio manuale.

4. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Grazie per tutte le preziose informazioni.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ho guardato meglio quella indicata bianca, e' proprio il modello base-base.
    Radio business (lui scrive bluetooth ma dubito fortemente, salvo abbia messo accessori aftermarket) meno potente senza chiave usb, sedili normali in stoffa, condizionatore normale (non e' il climatizzatore bizona), niente sensori parcheggio.
    Non so la valutazione eurotax e a quanto sian messe le altre, ma considerato che non ha accessori di alcun tipo optional puoi giocarci per tirare il prezzo.
    Con sedili in pelle e' piu' bella, ma fanno sudare anche con clima acceso se fa molto caldo, la mx5 che ho ora ha sedili in stoffa e la differenza si sente, fanno sudare molto meno anche in questi giorni di caldo assurdo.
    I cerchi non sono male, nel complesso sembra messa bene ma bisogna vederla di persona.
    Porta una pila, attraverso le razze dei cerchi valuta lo spessore delle pastiglie freni, con un dito senti se i dischi hanno uno scalino sul bordo esterno, apri il tappo carico olio per vedere se non ci sia poltiglia marrone-gialla (possibile segno di guarnizione testa andata), guarda dentro con la pila idem che non ci siano depositi (un altro utente aveva la testa motore piena di poltiglia fangosa d'olio rappreso che avrebbe evitato anche solo facendo questo controllo), guarda lo spessore delle gomme, che il cambio sia fluido, fai un giro di prova non troppo corto, valuta bene la risposta del motore che giri rotondo senza strappi o vuoti e che non abbia rumori anomali, controlla che zigzagando il gruppo sterzo non abbia strane reazioni, il pedale freno non deve essere molle e troppo cedevole, la frizione deve staccare correttamente (prova a partire in seconda e non deve slittare), controlla bene che il tetto si apra e chiuda bene (fallo due o tre volte), che il condizionatore funzioni bene e non ci siano odori strani dalle bocchette, ovviamente controlla i tagliandi, controlla il libretto per le revisioni, proprietari e che non ci siano revisioni post incidente, deve avere le due chiavi, se ti piace prendi il numero di targa e fai una visura all'aci che non ci siano ipoteche o fermi amministrativi.
    Non c'e' l'astina dell'olio purtroppo, quindi non puoi controllarne il colore, il livello si controlla tramite computer di bordo con motore acceso.
    Tramite il computer di bordo entri con leve del volante e ti indica le scadenze dei tagliandi.
    Controlla scadenza bollo, revisione e assicurazione, se vicine puoi far leva per un ulteriore sconto.
    Controlla che volante, pomello cambio, tappetini, pedali non siano usurati (segno di piu' km) e che i sedili non siano macchiati o consumati, particolarmente sui fianchetti esterni (la pelle si ricolora e ripara, la stoffa no).

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ultima cosa, il computer di bordo segna 8,5° temperatura esterna, quindi le foto sono state fatte mesi fa in Inverno, segno che se e' inserzionata da allora son mesi che non la vende, siamo ad Agosto e a fine stagione le cabrio sono meno richieste, secondo me puoi giocare per vari fattori sul prezzo.
    Aggiungo che da ricerca non ho trovato molto, le altre costano di piu' o hanno molti piu' km, questa in ogni caso mi sembra ottima, gli accessori li puoi aggiungere anche dopo.
    Sulla mx5 ad esempio ho messo i sensori parcheggio posteriori, sono integrati nel porta targa e collegati ai fari posteriori, facili da montare senza bucare il paraurti, ci sono anche per l'anteriore, se volessi mettere i sensori, giusto un esempio di accessori integrabili in seguito.

Ultima modifica: 7 Agosto 2018
  7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.028
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @huskywr240 non ce l’ho fatta a leggere tutto. Ma gli hai trovato una macchina che va bene?

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non io, l'han suggerita altri.
    Modello base senza accessori, quindi sedili stoffa (ma lui li preferisce per il caldo), radio business senza usb, niente sensori parcheggio e condizionatore normale non bizona, ma e' restyling 2013, sembra ben tenuta, 32mila km, colore bianco (giusto per distinguersi dai soliti neri e grigi, il blu non gli piace), i cerchi stan bene, il resti che manca lo puo' mettere come optional, ma a questo prezzo e con questi km non trovi nulla (le altre han prezzi maggiori, piu' anni o piu' km), se ha tagliandi ufficiali e da controllo aci non ha ipoteche o fermi amministrativi io procederei, non ce ne sono molte tra cui scegliere.

9. Ale_72

57.028
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Quindi questa è ok.
    @bobonoel quando la vai a vedere con il tuo amico? Lui cosa ne pensa?

10. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Gli unici optional di cui potrei sentire la necessità sono i sensori di parcheggio (me li avete consigliati in diversi) ed eventualmente l'Usb, qualora non avesse l'aux.
    Quanto mi costerebbe far aggiungere i sensori dopo? E soprattutto, secondo te quanto potrei riuscire a scendere? Per mail gli ho detto che vorrei spendere massimo 20, ma vedendola e giocando sul fatto che praticamente non ha optional vorrei scendere ancora, magari a 19. Troppo?

Ho contattato il venditore ma era in vacanza, dovrebbe tornare in questi giorni.
    Anche il mio amico è in vacanza, con la fidanzata, dubito mollerebbe tutto per venire a vedere una Z4 :D

11. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    L'ultima color argento che ho postato mi piace, contattato venditore che mi ha confermato tutti i tagliandi (ultimo ad aprile) e gli optional. Km percorsi praticamente sempre in città. Solo che colore a parte (l'argento non mi dispiace, ma ormai nella mia testa c'è solo il bianco...) non mi convince il fatto che sia una delle prime versioni, e ho sentito in giro che le prime hanno tutte una serie di difettucci che in seguito hanno sistemato.

12. Ale_72

57.028
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Quali?

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.531
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Se puoi spendere massimo 20 e gliel'hai già detto, come fai a strappare 19? ;)
    Se ha i tagliandi, quella è per te, secondo me.
    Ma quali sono questi difettucci? Io ne avevo una del 2010 e non ha avuto nulla in 80 mila km

14. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ad esempio il tettuccio che scricchiola.

Cmq oggi, finalmente, vado a vedere (e provare) le mie prime Z4, dopo tante chiacchiere.
    Nello specifico, questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/...ecommendation&ipl=detailpage-engine-itemBased

- begli optional e buon prezzo, ma nera...nera proprio no. Però è sulla strada dell'altra che mi interessa di più (che è una 20i) e così ho modo di provare anche una 23i.

E poi ovviamente questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/...c6bf62-7c47-8855-e053-e350040a9db1?cldtidx=17

- che ormai conoscete. Vediamo se ha tutti i tagliandi regolari, ho anche intenzione di fare foto a libretto per verifiche. E' base, quindi vediamo cosa riusciamo a trattare per il prezzo (io farei massimo 19-19.5) ed eventualmente quanto costerebbe far mettere gli optional dopo.

Però appunto dopo tante chiacchiere, un po' di azione! :)

Mi rifaccio al post di @huskywr240 per le verifiche che potrei fare io che ne capisco poco.

15. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Beh gli ho detto che voglio spendere massimo 20 in assoluto, non per quella ;)

16. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Prendi nota di VIN e targa.
    Controlla varie etichette in giro, tipo quelle dei fari. Guarda lo stato del radiatore, la data delle gomme.. insomma, devi capire se i km possono essere i suoi e se è stata incidentata.

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io starei su quella bianca, modello piu' recente con fari a led, se poi volessi piu' cv con una mappa cambia radicalmente.

18. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    ***HO PROVATO LA Z4***

Finalmente, dopo tante chiacchiere, ho provato la mia prima Z4, anzi, le mie prime Z4, visto che sono riuscito a infilarci 2 prove di due modelli diversi (20i e 23i) in un giorno solo, complice anche la vicinanza dei due venditori, entrambi privati.

Procedo subito con impressioni e foto della prima, che ricordo essere questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/...5c6bf62-7c47-8855-e053-e350040a9db1?cldtidx=1

Il venditore è un ragazzo sulla 30, appassionato di auto potenti, dato che dice di vendere questa per prendere la Porsche Cayman...
    L'auto è nel box, non è pulitissima fuori perché dice di essere appena tornato dalle vacanze e non ha fatto in tempo, dentro è pulitissima e praticamente nuova. Entro, la porta fuori dal garage e qui, uscendo, dà una grattata sul fondo sulla rampa alla fine dei box, insomma non l'esordio migliore...Ci fermiamo, il minimo tiene bene, scappotta senza fare rumori. Scendo e inizio a dare un'occhiata come da suggerimenti del forum. Faccio alcune foto che potete vedere sotto, svito il tappo dell'olio e faccio una foto dentro, sembra tutto ok ma eventualmente mi confermerete o smentirete.

Saliamo di nuovo, guida lui. Dice di aspettare a tirarla perché la vuole far scaldare bene. Abita nella periferia di Milano, quindi semafori, rampe e rotonde sono all'ordine del giorno. Giriamo scappottati e fa un paio di accelerazioni, il motore sembra salire bene. Finalmente fa guidare me, e devo dire di essere un pochino in soggezione: macchina che non conosco, molto spinta per i miei standard, in strada insidiosa. Dopo aver preso la giusta confidenza faccio un paio di piccoli allunghi tirando fino ai 7mila giri, e spinge davvero tanto (sempre per quelli che sono i miei standard).

Ci fermiamo, su suo invito provo qualche accelerazione e qui noto la seconda cosa non positiva (dopo la raschiata in uscita), ovvero che pur spingendo l'acceleratore, il motore arriva solo fino a 4mila giri, come se non riuscisse a salire. Provo un'altra volta, e lo fa di nuovo. Sembrava davvero strano, durante la guida assolutamente nessun problema. Anche lui sembra sorpreso, prende il mio posto e questa volta il motore sale senza problemi. Lui dice che potrei aver messo male il piede in modo da non riuscire a schiacciare tutto l'acceleratore. E' possibile, anche perché quando è salito lui non lo ha più fatto.

Mi dice che ha tutti i tagliandi, solo che sono a casa e me li fa avere domani mattina via whatsapp. Ne ha fatti 2, il primo a 1000 km (mi pare) e quello dopo i 4 anni. A maggio 2019 deve fare il prossimo. Faccio foto libretto. Il bollo scade a novembre.
    Parliamo di cifre e, nel caso la cosa proseguisse, gli dico che gli offrirei 19.5, lui sembra propenso ad accettare in linea di massima.

Impressioni generali da non esperto: la macchina sembra ben tenuta, dentro praticamente nuova, sembra un ragazzo che ci tiene. La usa come seconda macchina per andare in vacanza o nel fine settimana. Non ha optional, ma il punto di questa vettura sono i pochi km e il fatto che sia recente.
    Dal punto di vista del motore tira di brutto, arrivando dalla 206 mi sembra davvero un razzo :D

Files Allegati:

19. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Procedo con la seconda, ovvero questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/...a52e971-1d00-9a21-e053-e350040ae53a?cldtidx=4

Decido di andare a vederla più che altro per provare la 23i, ma già di partenza sapevo che non l'avrei presa: 2 proprietari, più km e soprattutto, nera...

Il proprietario mi sembra un po' confusionario, mi dice che i tagliandi sono stati fatti ma non in BMW, dal momento che voleva risparmiare. Mi fa vedere alcune fatture, mi dice che volendo posso chiamare all'officina dove ha fatto i tagliandi e mi dicono tutto, ed eventualmente mi dà la chiave per fare i controlli in BMW.

A differenza della prima, è un tripudio di optional, c'è veramente di tutto, anche un lettore DVD...!
    L'auto a prima vista presenta certamente più segni di usura, dovuti ai km e agli anni in più. Dal punto di vista del motore sembra non avere problemi, è veramente un missile!

Io non ne capisco niente, ma rispetto al 4 cilindri sembra avere più allungo, anche se qui la prova è stata effettuata in una zona industriale, con meno traffico e più rettilinei tranquilli. Spinge davvero tanto, e anche il sound ha un feeling diverso.
    Il proprietario è evidentemente un fan del 6 cilindri, me ne tesse le lodi, mi dice che questa macchina è fatta per il 6 cilindri e che il 4 è stato fatto per risparmiare.

Facciamo 4 chiacchiere, mi fa vedere un po' di gadget, molti dei quali non userei probabilmente mai, e mi dice che i sensori ce li ha, ma dopo un mese circa ci fai l'occhio e non li usi più. In effetti la posizione di guida è piuttosto ribassata (sono alto 187cm) e il cofano è bello lungo, ma penso che questi sensori forse non sono così indispensabili, o cmq non dovrebbero condizionare l'acquisto.

Non ha intenzione di scendere dai 19mila dell'annuncio, d'altra parte gli dico che se fosse stata bianca mi sarebbe potuta interessare molto di più.

In ogni caso è una macchina fantastica, me ne sono già innamorato! Talmente diversa da tutto quello che si vede in giro, da quei SUV di merda (senza offesa...) che sembrano dei plumcake su 4 ruote, lei spicca in tutta la sua unicità.

E cmq, se prima avevo dei dubbi, ora li ho fugati tutti: almeno sul colore, non esiste altro che il bianco.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dalla foto del disco mi sembra ci sia un po' di scalino, hai provato a passare il dito sul bordo esterno?
    Il turbo ha meno cv e meno allungo rispetto alla 23i, ma come detto se lo mappi con poca spesa cambia radicalmente diventando una 28i con prestazioni nettamente migliori.
    Nonostante alcuni accessori in piu' i cerchi di quella bianca son piu' belli, quelli da 17 della nera son tristarelli.
    Starei su quella bianca, pari prezzo prendi una macchina con la meta' dei km, piu' recente, con fari a led di serie.
    Magari non sei abituato tu a guidarla, il turbo si guida in modo diverso da un aspirato e non ha senso tirare le marce al limite quando la turbina smette di spingere.
    Sulla Saab tornava utile l'indicatore del turbo proprio per capire quando era la massimo della spinta, a quel punto era inutile tirare ancora la marcia e si doveva subito cambiare per avere nuova spinta.
    Aspetta le ricevute dei tagliandi da farci vedere e prima di procedere controlla in aci la visura per ipoteche e fermi amministrativi.

Condividi questa Pagina