Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    queste EGR sono una storia infinita sui B47

    non risulta nulla in diagnosi ma la causa dei cali potenza è sempre loro
     
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  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Mi pare di leggere, poco sopra, che l'abbia già cambiata a sue spese. Per carità, per un concorso di sfortuna, potrebbe benissimo essere difettosa come la precedente e sopratutto manca l'aggiornamento SW.

    Certo che se 4 officine BMW non hanno ancora proceduto in tal senso....
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @Alebmwx3 ne ha cambiate 2-3 anche lui, ma i problemi si ripresentano

    macello ste EGR

    la chiusura da mappa per adesso è l'unica soluzione definitiva per essere sicuri al 100%
     
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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Eh si, conviene direttamente chiuderle elettronicamente via mappa e via.
     
  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Confermo tre cambiate e solo con la terza al momento non ho problemi.
    Ai fini statistici ti dico che anche io in un paio di occasioni ho rilevato cali di potenza ( 130 XV e 350 nm).

    Una cosa non ho capito. Tu l’hai cambiata a tue spese ma non ti hanno fatto l’aggiornamento software????
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    E infatti a settembre.....
     
  7. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Fatto. Per loro e' tutto normale.
     
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Vergognoso.
     
  9. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Cambiate tre EGR durante I due anni di garanzia. La prima sostituita in garanzia da primo service (ma non sono sicuro che la abbiano cambiata davvero, per loro l'auto "andava bene cosi"), la seconda me la sono pagata da secondo service (cambiato EGR cooler completo con valvola EGR), la terza cambiata in garanzia da terzo service. E' andata bene per sei mesi, 200 CV SEMPRE, divertentissima e piacevolissima, 240 KMh in in lampo, mai una volta di meno di 200CV e 400 Nm. Ora ci risiamo con I 160 cv intermittenti ed I 300 Nm...

    Non credo sia la rigenerazione del FAP perche' il FAP, a detta loro, dai test e' ben pulito (differenza pressioni in out minima). E comunque sia non credo che la rigenerazione del FAP sia cosi' continua, per giorni, e si mangi ben 30 CV e 100 Nm... E poi non si spiegherebbe perche' in 6 mesi non sia mai successo, questo maledetto calo.

    Mi sa che mi tocchera' cambiarmi un altra EGR a pago, o chiuderla (forse la cosa migliore, visto il casino), o tenerla cosi'.

    Ah, software centraline sempre aggiornato alle ultime versioni!!!
     
  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Quando non ne potrai piu' fai un bel egr off e ne monti una ottimizzata
     
  11. jomessi

    jomessi Kartista

    56
    5
    20 Maggio 2016
    Sicilia
    Reputazione:
    10
    ex 525d (E39) - 420d (F36) - X4 (F26)
    ciao Rightrik,
    un informazione, da dove si visualizzano i cavalli disponibili?
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.239
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Credo si riferisse alla schermata "Informazioni vettura" -> "Display sportivi" da visualizzare tramite rotella dell'Idrive
     
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  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    image.jpeg
    Ehi Rightrik, sará pure un 419d (50% 418d - 50% 420d), ma porca pxxxxna quant' é bella tutta aperta...
    =D>=D>
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.837
    21.029
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Questi consumi sono inconcepibili per un 420d, anche con rigenerazione particolato in corso e piede "pesantissimo"......

    C'è chiaramente qualcosa che non va: vai in concessionario e obbligali a fare qualcosa di più di una semplice diagnosi, altrimenti ti rimbalzeranno sempre e comunque
     
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Concordo su tutta la linea.
     
  16. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Tornata ad erogare 200 cv e 400 Nm... Consumi regolari. Ho la macchina col ciclo mestruale...
    Potenza e coppia verificabili da “display sportivi” idrive, oltre che da evidente differenza prestazionale quando va male.
    Grazie per i complimenti, in effetti se non fosse così bella e davvero tanto super accessoriata me ne sarei già disfatto.
    Sam: come potrei “obbligarli” a fare qualcosa di più? Il cliente può ben poco, in questi casi. Ho provato ben 4 Service, alcuni più volte. Ho scritto a BMW Italia. Ho scritto a BMW Monaco. Responso univoco: “Da prove fatte la sua auto rientra nei normali parametri di funzionamento”... Ho fatto cambiare dei componenti di tasca mia, auto in garanzia. Ho fatto fare la rullata al banco per dimostrare che mancano cavalli, mostrando la stampata. Tutte le diagnosi non trovano MAI alcun problema. Hanno fatto test dinamici: tutto OK. Ho cercato di visualizzare i parametri con OBD2 ed app dedicata: nessuna anomalia. Ho provato gasolio standard e normale. Ho provato pulitori vari. Quando le gira bene, va da Dio. Quando le gira male, perde 30 cv e 100 Nm. Cosa ancora potrei fare???? Me la tengo così ed amen, convinto che sia ancora colpa della EGR. EGR che, all’ultimo giro, ha fatto si che la 420 andasse bene per ben 6 mesi. Ora a volte va bene, a volte no, ma molto meglio di quando è iniziato il calvario. Quando uscirà una EGR modificata, probabilmente il problema sarà risolto...
     
    Ultima modifica: 14 Agosto 2018
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.837
    21.029
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, beh, se hai già presentato tutte le "prove" e nonostante questo niente.....
    E provare con un meccanico terzo?

    Anni fa acquistai un'auto di seconda mano (una E46), sulla quale dopo alcune decine di migliaia di Km si manifestò una perdita del liquido di raffreddamento. In BMW si limitarono a sostituire il vaso di espansione, bucato, e rimandarmi a casa. Dopo pochissimi Km il problema si manifestò nuovamente e tornai al service, incacchiatissimo. Nuova sostituzione a spese loro e via.
    Qualche altro km e mi ritrovai nuovamente nei casini.
    Alla fine capirono che per qualche strano motivo una puleggia della pompa dell'acqua si avvicinava troppo al vaso di espansione, provocandone la fessurazione, ma non sapevano spiegarne la causa. Nuovo intervento con tentativo di allontanare i due componenti, ma dopo qualche Km solita storia, con enorme giramento di palle da parte del sottoscritto.
    Mi rivolsi quindi ad un meccanico non ufficiale, il quale si prese l'impegno di smontare tutto (a pagamento, ovviamente) e scoprì che il radiatore era stato montato in modo impreciso, così poteva spostarsi avanti e indietro di qualche mm, trascinando con sé la vasca di espansione fino al contatto con la puleggia. Bastò quindi re-infilare correttamente il radiatore nel suo alloggiamento e tutto si sistemò definitivamente.
    Alla fine quel tipo mi disse che ormai i meccanici dei service ufficiali non sono più dei veri tecnici del motore, ma semplici "assemblatori" capaci solo di leggere le istruzioni del computer e procedere come da istruzioni visualizzate.
    E se il computer dice che è tutto a posto..... loro dicono che è tutto a posto!
     
    Ultima modifica: 14 Agosto 2018
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  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Purtroppo è vero, se la diagnosi non gli dice cosa fare, loro non sanno fare nulla.
    E per il cliente inizia, come per il povero Rightrik, un'odissea senza fine.
    Ma è anche difficile ora trovare un meccanico competente, che sappia dove mettere le mani in questi motori chiusi, sigillati e farciti di elettronica.
    Se posso, un consiglio, goditela così com'è, che è bellissima, finchè non scade la garanzia, senza guardare più i display sportivi, fottitene dei cv in meno ogni tanto.
    Poi fai chiudere l'EGR, che sospettiamo tutti sia la colpevole e ne riparliamo.
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.837
    21.029
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Godersela, se la goderà sicuramente dato che è una cabrio ;-)..... però se deve accontentarsi della potenza di una 318, non può sobbarcarsi i consumi di una M4... Dal punto di vista meramente economico forse gli converrebbe addirittura far sostituire l'EGR a proprie spese (ancora una volta).
    L'opzione "chiusura EGR" su un'auto in garanzia, la escluderei del tutto.
     
  20. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Visti gli ultimi problemi che l'EGR ha causato in Corea si spera che d'ora in poi prendano la faccenda più seriamente!
     

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