BMW Z4 E89 - Acquisto Z4 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Dipende, da venditore, quanto sono forte: se vendo un'auto a 22mila km senza storia e tagliandi, mi devo aspettare una richiesta di taglio di prezzo, considerato che a quella cifra ci sono auto più recenti e con tutti i tagliandi. No, io più di 21 in nessun caso glieli darei e si, la comprerei da un'altra parte.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    18.5 o 21? C'e' una bella differenza secondo me...

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    21? beh, già mi sembra tua allora.
    veramente sono più che convinto che l'avresti già presa senza questo forum ;)

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    da 21.9 a 21 ce la fai secondo me. Spera che il venditore non legga bmwpassion ;)

5. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.582
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Certo, questo lo puoi dire ora che ti sei iscritto al forum per chiedere informazioni e consigli, ma fino a dieci giorni fa non avresti sicuramente dato peso alla questione tagliandi.
    Ecco, di potenziali clienti meno informati é pieno il mondo.

6. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Molto probabilmente si, e infatti sono qui proprio per questo ;)

19 sono la cifra che io gli darei più "a cuor leggero", 21 potrebbe essere quella a cui arriverei DOPO che ha passato tutti i controlli e le ispezioni del caso.

7. labrie_it

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ma parliamoci chiaro, i controlli e le ispezioni del caso te li ha già garantiti (sostanzialmente, il tagliando e la possibilità di farla visionare al tuo meccanico). più di quello, non so cosa possa offrirti.

8. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.582
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Esatto! Se, invece, spera che spuntino magicamente i tagliandi é da scartare.

9. Ale_72

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Mettiti d'accordo su queste cose (magari preparati una checklist di controlli che ti aspetti lui faccia/facciate assieme, e condividi con lui questa lista). Se lui e' d'accordo, appena riapre a settembre vai a vederla e trattare. Se nel frattempo trovi altro o lui la vende, tanti saluti e amici come prima.

10. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Beh dato che ha detto che chiudono giovedì e riaprono il 31, o la comprano in questi due giorni e mezzo oppure ne riparliamo a settembre. Di sicuro, non ho intenzione di comprarla questa settimana, quindi sono piuttosto sereno :)

11. Ale_72

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Non mi sembrava di avere scritto quello, pero' essere sereni, sono d'accordo, e' lo stato d'animo migliore per acquistare un auto! E poi niente vieta di cercare altro. Magari nel frattempo salta fuori la combinazione colori/accessori/prezzo per te ideale.

12. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Tempo fa @Ale_72 mi diede un buon suggerimento:
    Dunque @bobonoel imposta bene i filtri con auto simili e vedi qual’é il prezzo medio (considerando che se la prendi a settembre/ottobre questo prezzo medio sicuro scenderà)!

13. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    @bobonoel per gentile concessione di @iceoair ti posto alcune foto che ti aiuteranno a verificare che almeno i cambi olio siano stati fatti bene:

1. Svita questo tappo e spia dentro con l’aiuto di una luce

9E47413F-2880-4AFD-95C7-49D8018453EE.jpeg

2. Per un auto con pochi km come quella, questo é ciò che dovresti vedere (Z4 di ice)

C49D7D49-29AC-456F-B36F-0D0BEBB9C46B.jpeg

3. Per farti capire quello che assolutamente non dovresti vedere, considera che nella foto sotto hai a sinistra ciò che vedevo io in un auto di 8 anni e 123.000 km con tagliandi fatti male, mentre a destra vedi la BMW di ice (peraltro Diesel che sporca di più) con 24 anni e oltre 450.000 km che però ha sempre fatto tagliandi come da specifiche BMW.

02B19402-ECFB-4405-B6AC-5B0908641B30.jpeg

Ora qualcuno potrebbe dirti che quello che vedi nella mia é normale.. Non é così, quella roba fa molteplici danni che vanno da una valvola PCV rotta (900,00€), passano per i catalizzatori bruciati (2.000€) fino al motore grippato da sostituire (fortunatamente non ci sono arrivato ma penso costi più dell’auto). A qualsiasi di queste somme va aggiunto il costo per la pulizia (2.000€ in BMW).

Tieni presente che se vedi robaccia sotto come nella mia (forse più giallina) il danno non lo ha fatto necessariamente l’olio ma l’auto potrebbe avere la testata da rifare (anche se dovesse essere molto meno).

In ultimo, secondo la mia esperienza, assicurati che l’auto non emani forte puzza di gas di scarico (cosa normale appena accesa ma che dura massimo un minuto per essere normale) e che non ci siano rumori strani in fase di accelerazione dal vano motore. Queste problematiche sarebbero indice di catalizzatori andati a p*****e! In BMW (ma @labrie_it mi ha smentito più volte questa cosa) mi dicevano che sintomo dei catalizzatori andati potrebbe essere anche il minimo irregolare (che però pare essere comune sulla Z4 6 cilindri). Nei casi più gravi si rompe anche la valvola di vuoto e te ne accorgi perché il pedale del freno é duro.

Altro controllo che farei è per i vanos che sono un pezzo molto delicato di queste auto. Se non funzionano bene l’auto da problemi in accelerazione e si “addormenta” a bassi giri oltre ad emettere uno strano ticchettio. Tuttavia se i tagliandi sono stati fatti bene é improbabile un problema ai vanos.

Ultima modifica: 31 Luglio 2018
  14. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Ok grazie mille per le info, e grazie a @iceoair , di sicuro farò il possibile per andare su con un meccanico o quantomeno una persona esperta di motori e fidata, perché io da solo non sono certo di saper identificare una qualche magagna...

Cmq posto gli ultimi scambi di messaggi con l'ex proprietario:

PROPRIETARIO: X carità, però io prima l'ho comprata e poi ho preso la info,tieni presente che mi sono portato dietro una persona che non è il solito amico " che ne capisce" ma un perito,infine un briciolo di fortuna e buon senso.....poi tu sai quante volte dietro auto "CERTIFICATE" ci sono stati bidoni allucinanti????
    I concessionari riescono spesso a fare l'impossibile x certificare le NON verità,sigh....

BOBONOEL: Perdona la domanda, ma hai acquistato un'auto di quel genere senza prendere info sui tagliandi e la sua storia?
    E per curiosità, a quanto l'ha ritirata a te?

PROPRIETARIO: No,non ci siamo capiti,ho comunque preso le mie info,poi mi sono portato un esperto ed infine non sarebbe stato un service a spaventarmi,tra l'altro quando abbiamo cambiato l'olio era molto pulito, chiaro,senza residui,segno di un motore davvero vergine...

Io l'ho pagata caruccia a gennaio 2017,diciamo sui 24000 ,però tieni presente che io auto e moto sono un folle appassionato

Non ci penso su molto...fin quando potrò permettermelo....io adesso ho preso una Clio RS Trophy ed.lim.220 CV turbo...e la usa mia moglie,io nel weekend la uccido,siamo sui 19000 il ritiro,quindi il prezzo che ti ha fatto e straonesto

15. labrie_it

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    l'olio molto pulito, chiaro e senza residui è quello che esce dalla latta. e uno del settore dovrebbe saperlo.
    quindi la Clio viene spremuta mentre la Z4 l'aveva tenuta immacolata in garage.. vabbè.

16. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Io non ne capisco molto, ma in effetti non penso che tutti quelli che acquistino un'auto usata vadano a risalire fino al vecchio proprietario per fargli l'intervista... L'auto usata è usata, il "come" lo si valuta nel modo più attento possibile e si relaziona con condizioni esterne, interne, kmtraggio e prezzo.

Mi pare si stiano facendo le pulci alle pulci... E ribadisco, NON sono ossessionato per nulla da quest'auto, alla fine magari nemmeno la prenderò, però alcune posizioni mi sembrano un tantino rigide, tutto qua :)

17. Ale_72

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ma infatti deve soddisfare solo te. A settembre farai le tue valutazioni, vedrai quali altre Z4 vengono messe in vendita e ti porrai tutte le domande del caso. E' carino comunque che l'ex proprietario sia cosi disponibile.
    Poi magari con l'autunno ti passa anche la voglia di cabrio, non si sa mai.

18. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Guarda ti dico la verità, il fatto che sia cabrio è certamente un quid in più, ma non l'aspetto fondamentale.

Giusto per inquadrare di più la situazione, sono partito circa 2 mesi fa con l'intenzione di comprarmi un'auto, finalmente come la volevo io, avendo sempre guidato utilitarie dalla patente ad oggi.
    L'aspetto principale è sempre stato per me l'estetica, quindi non necessariamente un bolide con tanti cv o super accessoriata di cose di cui non sento nemmeno l'esigenza, e soprattutto in un'era dominata da suv (che odio con tutto me stesso), volevo assolutamente un'auto diversa, che spiccasse.
    Come detto, mi è sempre piaciuta l'slk, anche se inizialmente l'idea di prenderla a due posti un po' mi frenava, e in fatti ho valutato la Ford Focus Sti, dato che mi sono sempre piaciute anche le macchine da rally.

Mi era però rimasto il trip della cabrio 2 posti, allora ho iniziato ad allargare la ricerca alla Mx-5, carino l'ultimo modello, ma a quel punto tanto valeva andare su un marchio di garanzia (o presunto tale), quindi appunto Slk o Z3, inizialmente. Troppo vecchia, se dovevo spendere, tanto vale essere completamente soddisfatto della spesa.
    E' in quel momento esatto che arrivo alla Z4, ricordandomi come mi fosse sempre piaciuta la sua linea, e vedendo che è ancora molto moderna.

Poi chiaro, il fatto di aver cominciato le ricerche in piena estate un po' ha influenzato, ma non abbastanza da farmi fare un acquisto avventato. Alla fine so che da quando la prenderò inizieranno le piogge, vorrà dire che la scappotterò quando non piove... :)

19. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.625
    5.723
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
  20. labrie_it

61.069
    25.225
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Comprala.
    Allora sei a posto anche se dovesse rompersi. La tieni in salotto.

Condividi questa Pagina