Carissimi, dopo aver sostituto un faro allo xenon (fulminato e segnalato dal computer di bordo come non funzionante), mi trovo a notare che il faro destro non fa più luce. Attualmente il computer di bordo non segnala nulla e in realtà (come potete vedere nella foto che vi allego) non sembra del tutto fulminato, ma sembra come acceso solo in una piccola strisciolina. Mi è dunque venuto il dubbio che non sia fulminato il faro ma sia in realtà solo spostato (o disallineato) e per questo il computer di bordo non lo rivela come fulminato. Dalle foto riuscite a capire se la lampadina xenon va sostituita o devo invece solo far sistemare l'allineamento (come se fosse andato fupori sede con il meccanismo di rotazione che segue la sterzata)? Vi chiedo ciò perchè il mio meccanico mi farebbe risparmiare tempo se gli dicessi prima se va ordinata la lampadina nuova o se va solo riparata quella attuale. P.s. Non mi ricordo nemmeno se la lampadina che ha il problema è la stessa che ho cambiato o l'altra. Grazie a tutti come sempre. LINK FOTO --->>> http://i67.tinypic.com/25qf2hk.jpg http://i67.tinypic.com/25qf2hk.jpg
Mi rispondo da solo, perchè penso possa essere utile agli altri (non ai più esperti che ovviamente lo sapranno già). Ho scoperto che sopra il faro c'è un foro (coperto da un tappino in plastica) per controllare all'interno. Svitandolo ho visto che avevo intuito bene e la lampadina del faro xenon è effettivamente staccata e sballonzola all'interno del vano faro. La mia idea ora sarebbe di smontare il faro e riagganciarla (sempre che non si sia rotto qualcosa che la teneva ferma. Le mie domande per voi ora sono: 1) è facile smontare il faro (ho trovato un videotutorial su youtube e pare proprio semplice ma io non sono esperto e volevo capire se vi sono insidie)? 2) una volta smontato il faro cosa mi troverò davanti? 3) Il sistema che blocca la lampadina da cosa è bloccato nella sua sede: una molla? un gancio di plastica? 4) secondovoi si è spaccato qualcosa e devo procurarmi qualche ricambio o si sarà solo sganciata la lampadina? 5) Per il sistema che fa ruotare la lampadina quando si sterza, devo stare attento a qualcosa in particolare che posso rompere o montare male? Grazie a tutti.
Guarda il tutorial, è abbastanza semplice. Nel rimontarlo devi solo prestare attenzione di agganciare la guida in basso. Sono solo 3 viti. Quella che hai postato in foto sono le lampadine degli Angel Eyes non del faro allo Xenon. Sono H8 e potresti sostituirle con delle lampade a led per avere gli anelli belli bianchi. In ultimo se il problema sono solo le lampade degli angel non è necessario smontare il faro , si riesce a fare tutto dal foro che hai trovato con il tappo. Ricordati sempre di rimontare il tappo.
Grazie mille Federico per la risposta. Alla fine sono andato dall'elettrauto ed effettivamente la lampadina si era spostata ed era uscita dalla sede L'ha riattaccata e ora funziona, anche se fa un lievissimo difetto: il fascio di luce è forte e preciso (ma al minimo di giri motore è come se avesse una quasi impercettibile vibrazione (come un lievissimisssimo sfarfallio). Però se accelero (anche a folle) si "fissa" e non "vibra" più Può essere un errore del rimontaggio? L'altro faro non fa questo piccolissimo difetto... Grazie ancora
Non so che lampade hai montato. Se fossero led potrebbe essere il led difettoso. Se invece sono incandescenza controlla che la lampadina sia ben fissata.