Il b48 del 120 per cosa differisce dal 125? Dici che la differenza in cavalli da stock rimane proporzionale anche nelle rimappature?
Faccio un esempio....se la stage1 porta a 250cv il 120 e 290cv il 125 il 230 di @espi one dovrebbe andare a 320cv circa Se il motore è lo stesso....a livello strutturale il 120 rimappato dovrebbe avere in teoria gli stessi livelli di stress del 230 di serie?
Certo che se è sicuro che nessuno può vedere la rimappa...mamma mia che scimmia!!!! A me andrebbero bene anche i 250 cv!!
Appunto....allora la stage1 del 125 a livello di affidabilità dovrebbe corrispondere allo stage2 del 120 in teoria, no? E per il 230? Li qualche differenza “hardware” immagino ci sia, o anche per il b48 del 230 sono tutte differenze di elettronica?
Teoricamente, come avveniva sui motori N20 della serie precedente, l'incremento dei 20i e dei 25i dovrebbe essere lo stesso, arrivavano nelle migliori configurazioni a 260 cv circa, essendo i motori identici. Sul 30i c'è solo la linea di scarico più grande, ma le parti "vitali" delle tre versioni del B48 sono le stesse. Quindi, ma sempre in teoria, il 20i in proporzione dovrebbe essere quello con gli incrementi maggiori, il 30i - ahimè - quello con i minori, come avveniva con il 28i che prendeva forse una 40ina di cv.
Su N20 i pistoni erano differenti fra la versione da 184cv e queĺla da 218cv. Io ho il 125i con N20 con solo mappa e filtro + permeabile risultano circa 400Nm contro i 320Nm originali e 270cv contro i circa 218cv oem. Ora ho montato kat metallico e devo rimappare a settembre. Dovrei raggiungere i 290cv. La macchina è cambiata totalmente!
come prima mappa tranquilla con benzina 95 ottani e 32° in banco prova non è male! se avete bisogno dopo agosto verranno disponibili le mappe finali pronte alla lavorazione link della sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/
Comunque, tra il 120i ed il 125i ci sono anche delle differenze meccaniche, i motori non sono meccanicamente identici Ad esempio, sul 120i ci sono questi pistoni https://www.realoem.com/bmw/it/part...g=20&diagId=11_6380&q=11258657760&series=F21N mentre sul 125i ne sono montati altri: https://www.realoem.com/bmw/it/part...g=20&diagId=11_6380&q=11258638450&series=F21N
Le differenze dei pistoni sono, come già avveniva nel precedente N20, relative solo al diverso rapporto di compressione per le varie versioni. Ovvero, detto con un'esemplificazione molto semplice, sui B48, che hanno tutti la stessa testata, per ottenere un rapporto più basso occorre un pistone un pochino più corto, per un rapporto più elevato, pistone un pochino più lungo. Considerate che il 20i ha gli stessi pistoni del 40i, non crediate quindi che siano meno performanti di quelli del 25i e del 30i (che sono uguali tra loro)...
Per un certo periodo li hanno avuti in comune, ma non sempre (secondo RealOEM)....per la precisione EDIT: credo che le differenze nei vari pistoni sia anche dovuta alla lunghezza dello spinotto e, di conseguenza, al peso
Se non ricordo male, i cambi manuali automatici frizioni e convertitori di coppia sui benza sono tutti uguali. A differenza di quelli dei naftoni.
Mhmm, mica tanto, eh Manuale 118i Manuale 120i Automatico 120i Automatico 118i (ha la stessa sigla principale di quello del 120i/125i, ma i P/N sono diversi)
Winter, stiamo parlando del cambio dei motori B48, ovvero 20i, 25i e 30i. Il cambio del 18i che c'entra? É un altro motore, si chiama B38, é a tre cilindri...
Primo La frase che era scritta parlava di benzina, senza specificare Secondo Il manuale sul 125i con B48 non c'è Terzo Se andate su RealOEM (*) a vedervi i P/N dei cambi manuali montati dalle 20i/25i/30i, vi renderete conto della baggianata che è stata scritta al post 354 (*) controllateli voi i P/N, sono stufo di farlo io al vostro posto, visto che siete tanto bravi e tanto esperti in materia Pertanto, prima di fare i grilli parlanti, controllate e sinceratevi di non scrivere fesserie
Winter, visto che tu fai il contabile dei numeri e della lunghezza degli spinotti e io il baggiano, ti spiego con parole semplici, appunto da baggiano, quello che intendevo. 1. La discussione é relativa non a tutti motori a benzina ma solo ai B48, quindi non fare disquisizioni inutili sul sesso degli angeli e sul fatto che ho scritto benzina senza specificare, era inutile specificare,il lettore medio ha capito. 2. La domanda a cui ho inteso rispondere era se, in caso di aumento di cavalleria il cambio ne poteva risentire. Se il tipo di cambio, le frizioni e i convertitori sono gli stessi - come infatti sono - la risposta è che possono sopportare l'aumento di cavalleria. In realtâ i pezzi importanti sono le frizioni e i convertitori, perchè loro devono sopportare il maggior stress della coppia motore. 3. Se la domanda fosse stata se era uguale il numero del pezzo, la risposta sarebbe stata no, perchè, per motivi vari -che non mi sono preso il disturbo di esaminare perché non riguardano la resistenza meccanica o simili - c'è una diversa catalogatura. 4. In Italia non vengono venduti il 125i o il 230i manuali, ma esistono, e comunque non c'entrava niente. Adesso é chiara la risposta anche per chi non é baggiano ma é stato unto dal Signore? Possiamo mappare in pace i nostri B48 o dobbiamo subire altre verifiche contabili - fiscali? Poi, in quanto alle fesserie, é meglio che ognuno pensi alle proprie di fesserie, e cerca di usare toni più educati e consoni, quello che eventualmente pensi tienitelo per te perchè nessuno te lo ha chiesto, esprimi il tuo parere e le tue osservazioni e limitati a questo. Io non ho mai usato termini inappropriati - fesserie, baggianate, grilli parlanti, ecc - quindi ti invito a fare lo stesso. Grazie.