Cambio automatico vs Cambio manuale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico vs Cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da comex975, 20 Dicembre 2014.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Io invece mi tengo stretto il mio manuale, alla play ci gioco a casa
     
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il volante viene fornito anche con l’automatico però....non è che a noi c’hanno dato un joypad :mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Francesco Pini

    Francesco Pini Aspirante Pilota

    27
    9
    6 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Golf 5 2.0 140 cv diesel
    Io voto manuale, semplicemente perche' voglio decidere io quando cambiare marcia
     
  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Con l’automatico se vuoi decidere te quando cambiare lo puoi fare tranquillamente, con le palette al volante o leva centrale in “S” e cambi quando vuoi....l’unica cosa che fa in automatico è scalare se va troppo sotto giri....non cambia nemmeno al limitatore se vuoi.
    Le cose diciamole giuste ;) poi ognuno sceglie quello che vuole ci mancherebbe
     
    A mich56, nicor e actarus8v piace questo elemento.
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    L’unica differenza effettiva alla fine è che a noi manca la frizione....e quella ve la invidio davvero :mrgreen:
    Anche per il freno motore, ora che col manuale avete il “rev synchro” in scalata, non credo ci sia più grande differenza.
    Qui però chiedo il parere di @ilGuru77 che gli ha provati entrambi
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Diciamo che con il manuale, nonostante questa feature, ho meno l'impressione di "allungamento della frenata" rispetto al cambio auto. Però certamente l'innalzamento di giri del manuale lo rende un po' più simile all'ottimo ZF8 per quanto riguarda l'efficacia "frenante". Resta il fatto che comunque con l'automatico mi pare di dover usare più freno (sono sempre sensazioni culometriche, quindi da prendere con le pinze) e di ottenere lo stesso freno motore dovendone scalare due anziché una. Sinceramente l'automatico lo rimpiango solo in città o nel traffico (5% della mia vita automobilistica), avessi un benza, beh allora se ne discute.
     
    A mich56, Gunflint e Alessio75 piace questo elemento.
  7. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.754
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Ho sempre voluto una macchina con cambio automatico e dal 2009 tutte le macchine di famiglia (mia e di mia moglie) ne sono dotate. Ricordo ancora mia moglie la prima volta che “le ho imposto l’automatico” nel 2009, ha fatto in tempo a tirare giù due paroline sul perché automatico etc ma la terza parola fu : come ho fatto a guidare tutti questi anni senza cambio automatico??? Ho riso a lacrime! Dal gg mai più cambio manuale e da allora si sono convertiti mio cognato con bmw 120d, mio padre alla sua prima esperienza a oltre 70 anni con cmax! Non è mai troppo tardi per l’automatico! Poi , per carità , ognuno di noi è liberissimo di vivere la macchina come meglio crede e come la sua passione lo guida ! Buone cambiate a tutti!
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. bmw1shadow

    bmw1shadow Kartista

    96
    64
    15 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw X1 M
    automatico tutta la vita ....
     
  9. paolinogt

    paolinogt Aspirante Pilota

    13
    0
    7 Febbraio 2018
    Magenta
    Reputazione:
    0
    bmw e46 320d touring
    Buongiorno.
    Come avrete capito manuale. Non nego sia più comodo l'automatico, ma non riesco a fidarmi, non intendo nell'uso normale, ma nelle situazioni di emergenza.
    Ne cito un paio, ma potrebbero essercene millanta:
    -Un gausto o blocco dell'automobile, sei in una posizione pericolosa o scomoda (in mezzo un incrocio, una curva cieca....) Con il manuale premi frizione e la blocchi in qualche modo, e la macchina la sposti (non so se si può fare con automatico, che blocca la trasmissione a modo di freno di stazionamento)
    -Batteria scarica, devi assolutamente usare la macchina per per un qualsiasi motovo) e con le auto nuove non puoi far partire con i cavi, da quel che so, con il manuale esiste la possibilità dell'avviamento a spinta....

    Poi sono idee mie.
    Se ci sono altre soluzioni, son qui per leggere..

    Un saluto
     
  10. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Le situazioni da te citate sono ovviamente possibili e potrebbero creare problemi.. secondo me però (parere personale) non dovrebbero incidere nella scelta del tipo di cambio..
     
    A Gunflint e nicor piace questo messaggio.
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Puoi sbloccare anche il cambio automatico. C'é la procedura descritta nel manuale o c'é lo sblocco meccanico, mi pare sotto l'auto. Meno agevole, certo, ma si fa.
    Mi preoccuperebbe di più l'avviamento a spinta piuttosto che con i cavi, in tutta sincerità!

    Assolutamente d'accordo.
    In tutto ciò, tra l'altro, lo ZF8 si sta dimostrando affidabilissimo oltre che, forse, la parte migliore delle nostre BMW.
     
  12. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.754
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Con lo zf8 della mia ex X1 ho fatto 240k km senza mai un sussulto ne’ un cambio olio (al cambio...).

    Fortuna o più semplicemente grande affidabilità.

    Tutto può guastarsi, si guasto’ e fu sostituito anche il cambio manuale della polo di mia moglie nel 2006.
     
    A nicor e cranb25 piace questo messaggio.
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Automatico sport: il cambio perfetto, il migliore automatico mai avuto, a mio parere migliore anche di molti doppia frizione veramente una goduria
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Non sempre posseduto auto con cambio manuale, mi è capitato di guidare qualche automatica apprezzandone la comodità nel traffico cittadino

    Se dovessi scegliere per un cambio non manuale l'auto personale, vorrei fosse un doppia frizione
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ah dimenticavo, io li ho avuto tutti :biggrin:
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Il solito raccomandato :mrgreen:
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Lo ZF8 Sport, nella guida sportiva, è nettamente superiore a qualunque doppia frizione che non sia un PDK o un DKG...
     
    A Afterburner e Gunflint piace questo messaggio.
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    :haha
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  19. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    chi ha il manuale può dirmi com'è?
    magari rispetto a quello della golf?
    grazie
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ho il manuale sul 120i e lo trovo molto buono, come lo avevo prima sul 320d ma dovrei provare uno zf8 sport per rendermi conto della differenza quando si comincia ad andare forte....l'automatico (non so quale forse s tronic credo) ce l'ho sull'A3 della compagna.. perfetto per il traffico….
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
    A atarum0r0 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina