Temo comunque non sarà così semplice rescindere il contratto ne tantomeno ricevere la caparra doppia in quanto la concessionaria può imputare alla casa madre il ritardo. Pensavo di fare un salto in conce prima di far inviare le raccomandata ma non so se sia una buona idea.
Perché secondo te il ritardo per colpa di chi sarebbe dovuto avvenire? Si parla di consegna in ritardo non di chi fa il ritardo. Saranno loro a rifarsi poi sulla casa madre, secondo me ti fai troppe paranoie e sei molto confuso e titubante
Beh, sinceramente dipende anche dal tuo umore. Se andare ancora una volta ti fa rodere il fegato evita. Tanto credo che ormai gli hai fatto capire in mille salse che se non viene rispettato il termine rescindi contratto. Poi, sinceramente, di chi è o non è la colpa, a te poco deve interessare. Non è come qualche anno fa che a causa dell'incidente nucleare in Giappone, si fermarono realmente alcuni produttori del Sol Levante per mancanza di componentistica. Bmw qui non ha scusanti di questo tipo. Oppure il concessionario ha qualche problema con casa madre e questa centellina le consegne e non rischia più di un tot.
Nella vita cerco sempre di mediare e trovare soluzioni fino all'ultimo prima di ricorrere alle maniere "forti". Quasi sempre ho avuto ragione. Stavolta non vedo dall'altra parte un minimo segnale. Sulla titubanza e confusione ti dò ragione: questo non è uno dei momenti migliori della mia vita privata e vorrei evitare questioni che mi arrechino ulteriore stress. Io volevo solo acquistare un'auto, pagarla e andarmene. Non capisco questo loro atteggiamento. Possibile che ogni volta debba telefonare o scrivere a BMW per avere notizie. In quasi cinque mesi non ho mai ricevuto una telefonata dal venditore per aggiornamenti ma solo risposte (spesso tardive) ai miei quesiti. Ripeto, il mio carattere direbbe di andare la a parlare di persona ma ho già visto che non ottengo nulla. I ritardi comunque sono a causa dell'adeguamento motori e nel mio caso specifico anche dalle poche quote della concessionaria che comunque non è piccola, avendo 5 sedi tra emilia romagna e veneto.
Io andrei li, è palese che oramai i termini siano scaduti. Cari signori, in 5 mesi mi avete rieposndo uando e come avete voluto. Vi ho dato modo di compensare parzialmente con il clima bizona e non avete fatto nemmeno quello. Come la mettiamo? Fatemi una proposta molto interessante, altrimenti domani parte (trmite pec che fai molto prima) la richiesta del doppio della caparra come da contratto. Scegliete voi come procedere. Non c’è molto altro da dire
Spero che questa sia una tua elucubrazione e non un dubbio che il tuo legale ha paventato, perché se così fosse ti do un consiglio.... cambia avvocato! ti sei già risposto da solo. Nulla hai ottenuto e nulla otterrai ancora, se non il farti prendere per il naso per l’ennesima volta e farti venire il fegato marcio. Mi permetto di dissentire, ma andare a parlare a termini scaduti non servirebbe a nulla. Verba volant. Ricordo che una non tempestività di richiesta di risoluzione per mancato adempimento oltre il termine essenziale, costituisce accettazione implicita del ritardo.
Manda raccomandata prima che sia troppo tardi ed attendi che LORO vengano a patti con te. Se ti può consolare, ormai la maggior parte di venditori é così.....in Porsche ho avuto contatti col venditore solo all'ordine e poi nemmeno rispondeva alle e-mail e nemmeno mi ha chiamato all'arrivo dell'auto ma scoperto da me dopo una settimana che era arrivata!
Il mio avvocato mi ha assicurato che scaduti i termini ho diritto al doppio della caparra. Il dubbio è venuto a me. Tempestività si intende il giorno stesso, cioè il 20 luglio o faccio in tempo lunedì. Fa fede la data di spedizione giusto?
Felice che il tuo avvocato sappia fare il proprio mestiere Se la manda il tuo legale la trasmetterà via Pec quindi la ricezione sarà immediata. In caso di raccomandata fa fede la data di spedizione. Va mandata appena trascorso il termine.
No il problema è che io sono di una religione sbagliata. Fossi stato di religione azteca antica dal cugino ci andava con le stampelle
Stamattina sono stato al conce. La consegna è slittata alla prossima settimana. Ho già dato mandato al mio avvocato di inviare PEC per rescissione contratto e richiesta della restituzione della caparra della penale. Quindi discorso bmw chiuso. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Un saluto Michele
Peccato che, per colpa di un venditore incapace (e del concessionario che lo impiega), tu debba rinunciare ad un auto di questo marchio Sicuramente, con altri concessionari, avresti migliori opportunità, se e quando lo riterrai opportuno
Nel caso in cui la "doppia" caparra te la scalassero dal saldo non ci faresti un pensiero a ritirarla? Es.....hai dato 3.000€ di caparra, mancherebbero da contratto altri 27.000€ per il saldo, se si accontentassero di 24.000€ per quest'ultimo, non l'acceteresti?
Peccato, specie dopo aver vissuto una perfetta efficienza e velocità nel mio caso. Nel tuo, mi sarei probabilmente comportato allo stesso modo. Auguri per il nuovo mezzo, qualsiasi marchio sarà.