BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido refrigerante b58 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Liquido refrigerante b58

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 15 Luglio 2018.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Sono troppo rimbambito
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Anche a me pare strano, ho solo riferito una possibile causa dal link di bimmerpost

    Comunque, ad uno (o due) proprietari di b58 hanno sostituito la turbina

    Si, i colori sono leggermente differenti ma credo sia un effetto del diverso colore degli indicatori min-max

    Fino a mezzo litro, penso vada benissimo l'acqua demineralizzata (per ferro da stiro)

    Quoto

    Quotissimo :mrgreen:
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Comunque, ad uno (o due) proprietari di b58 hanno sostituito la turbina





    Ma l’hanno sostituita come conseguenza delle “scaldate” o per altri motivi?[/QUOTE]
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    La cosa preoccupante è anche che il difetto potrebbe esserci pure sul B48

    Il PN del turbocompressore del B48 è differente dal B58, ovviamente direi visto che la turbina incorpora il collettore di scarico

    Tuttavia, nulla toglie che il corpo del turbocompressore sia lo stesso, fatto con gli stessi componenti interni e materiali....e, quindi, pure i difetti

    Io mi aspetto che il refrigerante entrato in contatto con la turbina faccia molto in fretta ad evaporare (la combustione avviene ad 850 °C ed i gas di scarico nella turbina saranno sempre a qualche centinaio di gradi, credo); al contrario, nelle nostre discussioni, non mi pare che ci siano grandi consumi di acqua anche se una microporosità....:suspect

    Mi sa che tocca stare in campana e tenere molto sotto controllo quel cavolo di vaschetta di espansione ](*,)[-o<
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    È proprio quello che temevo, essendo la linea di motori la stessa.
    A biemme, ma da chi te le fai fare 'ste turbine, dai cinesi?!?
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Juma mi chiedeva se sarei andato al Nurburgring questo fine settiman...
    La mia risposta:
    Si vado questo weekend.. mi ero perso questa tua domanda..
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma poi, ripensandoci, che ci fa il refrigerante nella turba?
    Non era raffreddata ad olio?
     
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    :biggrin:
    Buon divertimento
     
    A fetr piace questo elemento.
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Adesso voglio fare un controllo scientifico. Auto ferma da almeno un giorno, ripristino livello a filo indicatore del massimo, controllo dopo 5000km sempre con auto ferma da almeno 1 giorno e misurazione dell'eventuale quantità rabboccata. Solo cosi , secondo me, si riesce a stimare se consuma liquido e quanto ne consuma.. con rabbocchi fatti in condizioni diverse, con motore a temperature diverse, a mio parere si possono trarre conclusioni errate
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie :-)
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Alcuni turbo sono raffreddati anche ad acqua sul b58 c’È una pompa ausiliaria per il raffreddamento della turbina quando si spegne il motore
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Bisogna indagare speriamo di non trovare un difetto così grave comune ai nostri benza :sad:
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Beh, io ho fatto solo una ipotesi, non è sicuro che sia così
    Su tutti i motori della serie B mi risulta esserci la turbina raffreddata a liquido
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Bisogna capire se è un problema solo dei primi (2016) come il post riportato da winterdog o se è successo anche alle produzioni 2017 e 2018
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Si, é vero, hai ragione ho controllato.
    Anche sul B48 c'é.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Si, é come dice Juma.
    Raffreddata a olio durante l'esercizio.
    Poi raffreddata ad acqua quando si spegne il motore.
     

Condividi questa Pagina