BMW X3 G01 - 3.0d: Impressioni dopo 6.000 Km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 3.0d: Impressioni dopo 6.000 Km

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da ilgiampi, 14 Luglio 2018.

  1. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    62
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Ciao, dopo poco più di un mese e quasi 6.000 Km (sì, ci ho dato dentro) mi permetto di dare le mie personali impressioni.

    Ho il modello 3.0d 265 CV M con cerchi da 20" e VDC, così come consigliati da @stevo76 e @terzuya1999
    Doverosa premessa: vengo da Audi Q5 2.0 TFSI da 211 CV, anch'esso con sospensioni regolabili, con cerchi da 19".

    Lascio perdere le considerazioni estetiche perchè sono strettamente personali.

    L'auto è pazzesca, incredibile, molto riposante nella guida ed estremamente appagante come sensazioni. Riesce a farti attaccare al sedile in accelerazioni brucianti così come a farti percorrere 400 Km di autostrada e statale e chiederti "che si fa stasera? Si esce?" per quanto tu non senta il viaggio. Rispetto alla Q5 (che mi stancava di più nella guida per tanti Km) la trovo molto più stabile e meno incline al rollio in posizione confort, figuriamoci in sport. Trovo il cambio meno nervoso, più vellutato rispetto al doppia frizione. Quest'ultimo "snocciolava" le marce in accelerazione che era un piacere ma come funzionamento quotidiano soffriva di una certa spigolosità. Il cambio 8 marce è molto fluido, un pelo meno veloce (ma veramente un pelo) ma è estremamente rotondo, non va mai in difficoltà neppure in salita estrema.

    Il motore, ragazzi... sempre pronto, ha una riserva di coppia infinita, non smette mai di spingere nemmeno ad alte velocità. Mi sono trovato in Germania autostrada libera dopo che l'auto davanti si è spostata e sono passato dai 120 a oltre 200 in un amen senza fatica alcuna e con una riserva di potenza da usare ancora che mi ha lasciato a bocca aperta. E non consuma veramente nulla, ricordandosi che è un 3.000 di cilindrata. Il computer di bordo - che è discretamente attendibile, non sbaglia di molto - segna 13.8 Km/litro, segnalando che in autostrada sono a 130, non meno. Non sono uno dal piede pesante ma ogni tanto pigio senza problemi e un risultato così pur avendone letto meraviglie non me lo sarei mai aspettato. Il tutto in un silenzio maggiore della Q5.

    La parte infoteinment veramente allo stato dell'arte. Navigatore ottimo, molto veloce nell'offrire alternative in caso di code (ne ho viste un bel po' e confrontato con Waze fa il suo dovere). Bellissimo il servizio di online enterteinment: mi sono iscritto a Deezer e ho a disposizione praticamente tutte le canzoni di questo mondo scaricabili in un amen.

    Nessun problema col bagagliaio, quello che ci stava prima ci sta adesso, anche se una panca posteriore che si sposta sarebbe stata gradita.

    Veniamo ai pochi difetti che ho riscontrato finora:
    1. Climatizzatore: sarò gnucco io ma non riesco a trovare un settaggio dignitoso. Intendiamoci: raffredda molto bene e velocemente, però non mi tiene la temperatura come vorrei. Ho già modificato dal display il flusso nelle bocchette in alto ma devo sempre fare delle microregolazioni di 0.5 gradi, soprattutto quando la temperatura esterna cambia e - ancora di più - quando il sole viene da davanti. Sembra quasi non abbia il sensore del sole (Audi lo montava ma credo che anche BMW lo abbia). Se alzo la temperatura di 0.5 gradi ho caldo e se l'abbasso sento il freddo. Ho provato (tenendo sempre AUTO) ad alzare il livello della ventola ma con scarsi risultati. Insomma, non è da 10 come mi sarei aspettato.
    2. Schermata chiusura telefonate: una pirlata, ma quando finisco una telefonata il display mi resta sul telefono e non torna su ciò che c'era prima, sia esso il navigatore o la musica. Lo so che basta schiacciare BACK, ma è seccante.
    3. Vano portaoggetti non refrigerato: incredibile che non lo sia!

    Molto, molto soddisfatto, insomma: macchina eccezionale secondo il mio punto di vista.

    Se avete domande sono a vostra disposizione.

    Grazie per i preziosi consigli che mi avete fornito in questi mesi con i vostri contributi.
     
    A Nolder, micu, 139flyer e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    Io sono già a quota 21mila e non posso che confermare le tue impressioni, sono stato veramente uno stupido a preferire il 20d in questi ultimi anni, il 30d è il motore perfetto per questa macchina, per consumi , comfort e naturalmente prestazioni!
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il 6L Bmw 3.0 litri è IL motore, perfetto in tutto, prestazioni, consumi, erogazione, difficilmente nella produzione odierna si trova un motore tanto prestante ed efficiente di pari categoria ;)
     
    A Nolder piace questo elemento.
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quoto, anche io 15.000 km e soddisfattissimo.

    peccato che l'altra sera esco con amici a cena e saliamo tutti su una A6 di 4 anni allroad 3.0... non so quante turbine avesse ma andava il DOPPIO della nostra cara x3 3.0
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    probabilmente il 3.0 litri 313cv, normale andasse di più (non il doppio)....anche perchè se cominciamo a scomodare i 3.0 litri biturbo e triturbo BMW (40d e 50d) allora facciamo notte :mrgreen: , io parlavo del classico 3.0litri 6L standard con una turbina ;)

    http://www.zeperfs.com/it/duel6295-7085.htm
     
    A Nolder, 139flyer e Andrew///M3 piace questo elemento.
  6. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Complimenti x il gran mezzo la cosa che mi sorprende di più sono i consumi !!!
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il numero di turbine è fondamentale, se consideri che il modesto 30d con tre turbine riesce a spostare bene anche la mia pesante cassapanca.
     
  8. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Tre??
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il mio 50d dovrebbe averne tre, i nuovi 50d ne hanno addirittura quattro.
     
  10. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Ciao ero rimasto al tuo 35d poi ricordo che hai preso un cayenne!!! Il 50d mi è nuovo !!ma x5 ??
     
  11. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    326
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    X6, direi dalla scheda a sx di ogni post :biggrin::biggrin::biggrin:
     
    A micu e tretrecinque piace questo messaggio.
  12. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    A però leggevo a sinistra X drive scusate!!!
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    È xdrive anche la X6 50d
     

Condividi questa Pagina