BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido refrigerante b58 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Liquido refrigerante b58

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 15 Luglio 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora sono andato in bmw mi hanno rabboccato le due vaschette (radiatore e intercooler) ha detto di tenere sotto controllo potrebbe essere una valvola di sfiato...(che però c’È solo su una vaschetta) vedremo vi tengo aggiornati
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Ma tu il calo del livello lo hai notato su una sola oppure in tutte e due?

    Su quale vaschetta c'è questa valvola?
     
  4. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    50
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Domanda per i più informati: anch'io ho la "seconda" vaschetta intercooler? :eek: Motore N47 184cv..
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    In realtà io non avevo notato niente, ma il computer di bordo mi aveva dato il msg di liquido refrigerante basso rabboccare pericoli di danno al motore.
    Anche perché le vaschette sono di colore nero e per controllare avrei dovuto svitare i tappi (cosa che non ho mai fatto).
    La valvola di sfiato è sulla vaschetta del liquido radiatore.
    non ti puoi sbagliare le due vaschette sono una vicina all’altra (almeno sulla mia macchina) comunque non credo la tua dovrebbe avere un intercooler aria/aria
     
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Allora potrebbe essere la causa della perdita, nella discussione che ho linkato prima si parla di tappi sostituiti in garanzia
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Aggiungo un suggerimento tratto dalla discussione linkata

    Dopo aver fatto raffreddare il motore per un 1-2 ore (anche in relazione alla temperatura ambiente), provare a svitare il tappo della vaschetta; se non si sente il rumore dello sfiato d'aria, probabilmente il tappo non funziona bene

    Adesso che ci penso, le volte che ho verificato il livello, mi pare che non si sia sentito alcun rumore di sfiato (che invece, sulle auto precedenti si sentiva chiaramente); appena posso, verifico questa faccenda
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    sul mio b48, in 32.000km complessivi, nessun problema avendo anche fatto 15 giri al Nurburgring e 40 minuti al Red Bull Ring. Temperatura olio motore sempre attorno ai 110°C anche nell'utilizzo intenso
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Infatti controllerò quello, prima c’erano anche delle tracce biancastre intorno a tappo e valvola, verificherò anche quello che mi hai detto a proposito del rumore di sfiato
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anche a me la temperatura di acqua e olio si è mantenuta sempre attorno ai 110 anche quando il computer di bordo mi ha dato il msg o durante la salita di strade di montagna con tantissime accelerazioni e frenate brusche, a te intorno alla vaschetta no n ci sono tracce biancastre?
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nessuna traccia attorno a nessuna delle 2 vaschette. Me ne accorgerei perchè apro il cofano almeno una volta alla settimana.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Sto continuando a leggere il link, riporto qua i vari suggerimenti sulle possibili cause

    Qualcuno ipotizza anche un errore nel riempimento del circuito durante l'assemblaggio dell'auto, se nell'impianto rimane qualche bolla d'aria, è possibile che con il funzionamento le bolle vengano spurgate causando il calo di livello

    Nel mio caso, i rabbocchi sono stati sempre di piccola quantità e non mi sento di escludere l'ipotesi proposta, se fosse confermata la quale, il problema dovrebbe un po' alla volta rientrare
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.041
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Attenzione però, io le tracce biancastre le vedo solo aprendo il tappo della vaschetta principale
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah ok.. non ho mai aperto nessuna delle 2 vaschette
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Le mie si vedono anche non aprendo i tappi sono abbastanza grandi lungo tutte le vaschette
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora direi che non hai il problema, meglio così
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi sembra strano che il problema se dovuto alle bolle compaia dopo un anno e 20000 km propendo di più per un difetto al tappo o alla valvola di spurgo
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Lo terrò sotto controllo... questo fine settimana farò altri 3800km per andare al Nurburgring-Amsterdam per cui avrò occasione di monitorare la cosa...comunque da strumentazione nessun allarme
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io non ho le tracce biancastre, ma il consumo c'é l'ho lo stesso...
    :cry2
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
     

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