DPF & FUMO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DPF & FUMO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pamire, 9 Luglio 2018.

  1. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.
    Chiedo venia se questo post ricalca altri già presenti, tuttavia ho effettuato diverse ricerche ma non ho trovato le informazioni che mi servono.

    Posseggo una e91 del 2007 motore M47 e DPF, all'attivo 175.000 km.
    Con il tool di diagnosi prima appariva l'errore 480A ovvero DPF intasato ma poi spariva a seguito di rigenerazione passiva (andando veloce) oppure rigenerazione forzata dal sistema.
    Nel BC indicava la manutenzione al filtro a 200.000 km.
    Fumo allo scarico zero.
    E fin qui tutto regolare.

    Da qualche migliaio di km la macchina ha iniziato a fumare scuro in accelerazione ed in ripresa quando affondo troppo il pedale.
    L'errore 480A non appare più anche se la mia percorrenza è 60/70 % urbana di breve tragitto.
    Ho fatto controllare gli iniettori che funzionano perfettamente così come non ci sono altri errore nella diagnosi (EGR, MAF, ecc.).
    Adesso il BC indica manutenzione al filtro a 180.000 km.

    Un meccanico mi ha detto che, siccome il filtro è intasato, il particolato non viene più filtrato quindi passa … mah ho i miei dubbi.

    Domande:
    • Se il filtro è intasato e non si rigenera più la macchina non dovrebbe andare in recovery?
    • E' invece possibile che il filtro sia rotto al suo interno quindi non trattiene più la fuliggine motivo per cui non fa più rigenerazioni e non fa l'errore 480A?
    Ultima domanda: un'officina competente su Milano per capire il problema?

    Grazie a tutti per l'attenzione ed il futuro supporto.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Direi che il tuo meccanico non è molto competente, inoltre ti consiglio di procedere al più presto con il ripristino della vettura in quanto potresti avere il DPF pesantemente danneggiato e può causare seri danni prima al turbo e dopo anche al motore per via delle elevate contropressioni che si generano.

    Inoltre, un piccolo consiglio, i diesel con DPF non sono fatti per fare brevi tragitti urbani, specie i primi (il 163cv non nasce neanche con DPF).
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  3. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Grazie per la risposta.
    Ma le elevate contropressioni non continuerebbero a darmi l'errore di filtro intasato ed al limite il recovery?
    Qui il problema sembra l'esatto opposto ovvero che non da più l'errore d'intasamento e fuma; quindi, per logica, sembrerebbe che il DPF sia "forato".

    Per la percorrenza sono perfettamente a conoscenza ma purtroppo è l'uso che sto facendo da 1 anno a questa parte, prima era prevalente autostrada.
     
  4. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Farei subito controllare il DPF.. prima che la turbina passi a miglior vita..
     
  5. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Già preso appuntamento, poi posto il responso.
     
  6. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Diagnosi 12072018-1.JPG Diagnosi 12072018-2.JPG
    Ritirata la macchina.

    Da un punto di vista elettronico e meccano non c’è alcun problema ovvero non ci sono errori, guasti o rotture.

    Ed uno dice: che fortuna!

    In realtà invece la diagnosi ha rilevato alcuni parametri anomali che fanno sospettare che ci sia stata una manomissione da parte del precedente proprietario probabilmente nei primi anni di vita della macchina (magari quando sono iniziati i problemi di DPF intasato); parliamo di quasi 10 anni fa.

    I valori di temperatura gas di scarico prima del catalizzatore e prima del filtro DPF sono uguali e questo fa pensare che il catalizzatore sia stato rimosso.

    L’EGR non sembra funzionare perché la temperatura dei gas è più alta; in passato ho anche smontato la EGR e dentro era pulita come fosse nuova.

    I 32 grammi di massa particolato fanno ridere visto che la macchina ha 180.000 km e forse 250.000 (km scalati) quindi il DPF dovrebbe essere un monolite di cenere solida dove non passa più neppure una molecola di qualche nanometro, altro che PM10; pertanto è probabile che sia stato forato e si intasi per modo di dire visto che la rigenerazione comunque è avvenuta 4572 ore prima (?!?).
    E poi io faccio prevalente città con piccoli spostamenti.

    La foratura dei nidi nei primi DPF/FAP fu una pratica consigliata dagli stessi meccanici in assistenza per eliminare i problemi di errori, recovery & C. (vedere servizio di Report).

    La macchina fuma quando deve buttare fuori un po’ di cenere accumulata ma poi anche facendo un’accelerazione violenta non si vede nulla.

    Posto le immagini dei parametri di diagnosi.

    Cosa ne pensate?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Da diagnosi io vedo:

    - sensore differenziale pressione gas di scarico: valore prossimo a 0
    - massa del particolato pari a 32g
    - tempo dall'ultima rigenerazione: 4572h

    Questo fa dedurre che:

    - i valori sono quelli di un DPF in perfetta salute ma
    - tempo dall'ultima rigenerazione 4572h (sono oltre 6 mesi continuativi di utilizzo, che corrisponde, a meno che te non sia un rappresentante sempre seduto in auto, almeno 4 anni di normale utilizzo)
    - il filtro anti particolato è stato sicuramente manomesso (forato)
    - se l'EGR è perfettamente pulita, direi che è stata chiusa elettronicamente in centralina
     
  8. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Confermi anche tu, grazie del parere.
    In pratica funziona ma inquina come se non avesse il DPF.
    Ecco perché non ho mai avuto un errore nell'ultimo anno facendo 3/5 km al giorno in città con un percorrenza di 10/15 minuti.
    La fumosità è apparsa semplicemente perché ho modificato l'uso della macchina passando da autostrada a urbano.
    Il meccanico mi ha consigliato di lasciarla così perché il rispristino potrebbe avere sorprese inaspettate non sapendo cosa sia stato effettivamente modificato.
    Tu hai qualche suggerimento?
    Grazie.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Francamente non mi torna l'inizio del tuo racconto:

    Con il tool di diagnosi prima appariva l'errore 480A ovvero DPF intasato ma poi spariva a seguito di rigenerazione passiva (andando veloce) oppure rigenerazione forzata dal sistema.
    Nel BC indicava la manutenzione al filtro a 200.000 km.
    Fumo allo scarico zero.
    E fin qui tutto regolare.

    Da qualche migliaio di km la macchina ha iniziato a fumare scuro in accelerazione ed in ripresa quando affondo troppo il pedale.
    L'errore 480A non appare più anche se la mia percorrenza è 60/70 % urbana di breve tragitto.
    Ho fatto controllare gli iniettori che funzionano perfettamente così come non ci sono altri errore nella diagnosi (EGR, MAF, ecc.).
    Adesso il BC indica manutenzione al filtro a 180.000 km.


    La macchina non può essersi riparata da sola ed il DPF non può essersi "eliminato" da solo....
     
  10. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Si certo, in effetti, letta così non ha spiegazioni.
    Probabilmente il "finto" DPF ha iniziato ad accumulare cenere quando ho cambiato l'uso della macchina passando ad uno urbano ovvero da 10 mesi a questa parte.
    Nei 4 anni precedenti, facendo sempre autostrada, non è mai uscito un filo di fumo.
    La segnalazione errore 480A probabilmente è dovuta al fatto che la rigenerazione non è stata esclusa dalla ECU poiché il DPF sarà stato solo forato e non asportate del tutto le celle.
    Altro elemento per conferma che la rigenerazione forzata viene fatta comunque è perché mi è capitato qualche volta che la macchina avesse un andamento irregolare ed i regimi del motore fossero limita a 3000.
    Io di certo sono contro a modifiche di ECU, rimappe varie (come le chiamano qui) perché si altera il funzionamento di progetto del motore.
    Scoprire cosa sia stato fatto nella ECU vuol dire farci mettere le mani da uno che fa tuning con relativi salassi?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    In BMW possono tranquillamente risalire a tutto ma, francamente, ti costa di più che rivolgerti eventualmente ad un tuner.

    Da come descrivi tu il tutto è stata:

    - chiusa elettronicamente la EGR
    - disattivata la rigenerazione DPF in modo non proprio perfetto

    Volendo, visto il tuo motore, (M47) si potrebbe caricare in ECU il software Euro3 senza DPF originale di BMW e limitare, sempre tramite strumentazione ufficiale BMW, il funzionamento della EGR. Scordati che questa procedura venga eseguita in BMW, dovrai fare da te o con l'appoggio di qualcuno che si occupa di codifiche/programmazioni.

    Di dove sei?
     
  12. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Milano
     
  13. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Se hai un minimo di manualità informatica, prova a seguire la guida al link sopra postato. Hai tutte le informazioni che ti servono per fare da solo, ti manca solo l'interfaccia.

    Altrimenti prova a contattare @__ANGEL__ in privato, è di Milano anche lui e magari ti aiuta di persona.
     
  15. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Si, l'ho già letta quella discussione ed ho lasciato un post a Angel.
    Grazie.
     

Condividi questa Pagina