BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Motore fuso Bmw 428i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Motore fuso Bmw 428i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Franco VRK, 11 Luglio 2018.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Posso anche chiederti quanti cv hai tirato fuori 'in sicurezza' della tua 28i? E' solo curiosita' scimmiesca.. tutto qui. A quanto pare sei uno a cui piace avere cv...

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Aggiorno in poco tempo.. ho ricontrollato e sono i controlli gia' fatti mesi fa. Non ho controllato solo quei 2 numeri particolari ma ho controllato tutti i numeri che fanno parte della distribuzione qui indicati e che fanno parte del 'pacchetto' modifiche:

Bene.. questi pezzi con relativo part number sono montati su DUE auto z4 20i del 12/2014 e un controllo solo sul pezzo >01/2015 - 11318648732 era stato fatto su una z4 20i del meta' 2013. Lì per la 2013 avevo controllato solo quel singolo pezzo indicato come 'incriminato' e post modificato e non tutta lista come da foto mostrata qui sopra. E anche quell'auto montava il pezzo modificato.

Quindi? facciamo aprire i motori per rimetter le stesse cose?

@twostroka ma tu sei sicuro che nel lavoro che hai fatto fare i pezzi erano da cambiare e non erano gia' i nuovi e ok hai montato pezzi nuovi ma non realmente aggiornati? Perche' se la tua e' una 2014 ed aveva i vecchi part number sto capendo che i 28i montati su auto fino a quell'annata montavano pezzi piu datati. Mentre per le 20i costruite gia' dal 2013 montavano pezzi nuovi?

A me qualcosa non torna! O tu hai fatto fare il lavoro per nulla e ok ci sta perche' non hai verificato prima cosa montavi e hai voluto andare sul sicuro.. oppure ci sono produzioni piu vecchie dei 28 poi montati su telai piu giovani.

:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2

@huskywr240 che ne pensi del discorso se lo hai seguito?
    @e34power che ne pensi? sei a conoscenza di questi dettagli?

Edit: oppure a questo punto mi indicate un altro codice catena e tendicatena nuovo modificato successivamente e vediamo e confrontiamo. Ma questi forniti io trovo li montavano gia' da almeno 2 anni prima non dal 2015 in poi. Qualcuno puo' controllare sulle produzioni ultime 06/2016 cosa montavano i motori n20 in questi 2 particolari?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2018
  3. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    la mia è di gennaio 2012 e mi avevano detto che le modifiche in catena di montaggio sono state apportate nel 2015...in teoria ci sarebbe il test stiramento catena ma non è molto affidabile....il primo test aveva dato esito positivo ma di fatto la mia catena era 2mm più lunga...se peggiorava ancora poteva succedere il disastro

4. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    base di partenza reale scaricata e rullata 225cv....ora 302cv con 477nm di coppia

A iceoair piace questo elemento.
  5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ahhhh... ecco ecco tutto torna. Ok perche' avevi scritto di la' che le cose erano poi cambiate dalle produzioni 2015 e non prima, invece almeno dai miei controlli su 3 motori n20 non ho trovato conferme in quello che tu asserivi. Ok allora molto probabilmente tu avevi quei pezzi di prime produzioni infatti io sapevo i problemi ci sono stati su annate 2011/2012 e forse qualche 2013 e tutte 28i. Attenzione prima di fare certe affermazioni. Controllate se potete con part number alla mano. Io sarei anche curioso di controllare cosa montano gli n20 di ultima produzione 2016 per avere piu conferme a dirtela tutta.

Poi anche un po' ve la cercate... per carita' 300cv da un simile motore sono tanti e tanto di cappello... ma se poi si rompe non andate in giro a dire mamma bmw non sa piu fare i motori.... io mi faccio problemi e rèmore a portare il mio da 184 a 245..... :o:o:o:o Poi quando leggo 'ste cose mi vien la cagarella ancora di piu... poi gratti il fondo e scopri pero' c'e' dell'altro... vecchie annate di prime produzioni, tirate di collo con modifiche importanti.. etc etc etc.

Ad ogni modo ora vediamo di capire cosa e' successo al 428 del ns amico visto e' una 2014 e DOVREBBE avere i pezzi gia' di nuova produzione. Aspettiamo.....

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.532
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    il problema è che, come per l'N47, nessuno sa se la modifica è risolutiva. per l'N47, modificato fino a pochi mesi prima dell'uscita di produzione, non è mai stata risolutiva tant'è che ora già ci sono tanti casi di N47 con catena difettosa costruiti nel 2014, cioè meno di un anno dalla messa in commercio del B47.

A nicolapejo e L0rdn40 piace questo messaggio.
  7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Hai fatto bene a far fare il lavoro alla fine della fiera non e' poi un costo cosi' eccessivo. Sicuramente tu montavi i pezzi precedenti perche' il motore di produzione 2011/2012. Le incriminate. Io credo lo avrei fatto fare da bmw pero' non da un generico. Giusto perche' se dovevo aver sicurezze e garanzie.... ma anche per contro non avrei portato l'auto a 300cv. Troppo tirata per come la penso io.

8. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    se mi trovi un post dove dico che bmw non sà fare i motori ti pago un treno di gomme nuove...... io elaboro quanto mi pare e se posso faccio prevenzione...se poi si rompe amen...fà parte del gioco,quelli che si lamentano è meglio se lasciano la macchina originale e non mettono piede in pista...

A powerslave piace questo elemento.
  9. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    sono andato da un meccanico che fà solo bmw...ha empre lavorato in bmw poi da noi ha chiuso e tanti saluti.... per il discorso potenza come ti dicevo è questione di filosofie,io da ogni auto voglio tirarci fuori il massimo,quando la rompi...perchè prima o poi la rompi,la sistemi e riparti da capo...no problem...

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    No non mi riferivo a te scusami se ti ho fatto capire questo, in generale quante volte sento dire che bmw non sa piu fare i motori perche' tutte le serie spaccano le catene....... Ah ci fai pista... bòn ok parlo piu. Sei cosciente di tutto vedo e stai al gioco, chiedi tanto al tuo 28i e rischi tanto ma ti va bene. Parlo piu'. ;)

11. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fa fede la data di produzione e non di immatricolazione, ma anche il seriale del motore, potrebbero aver montato un motore prodotto prima su auto assemblate piu' avanti non modificato, tutto e' possibile.
    225cv alla ruota o motore?
    Le serie 3 dovrebbero aver meno cv motore rispetto alle z4 che ne hanno 245, anche la 335i ne ha meno della z4 35i.
    In ogni caso ci sta arrivare a 300 da 245, pero' solo di mappa non e' il massimo, sarebbero da potenziare intercooler, eventualmente raffreddamento, freni e assetto, una mappa standard senza modifiche in genere la si tiene non oltre +20/30cv.
    320i e 328i hanno pistoni diversi rispetto a z4 20i/28i, se influiscano in meglio o in peggio non saprei.

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    hai per caso corso in pista l'anno scorso al bimmerfest bmw con questa?

13. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    ah ok....pensavo ti riferissimi a me....cmq per farti capire la mia filosofia,l'ultima volta che son stato al nurburgring una bronzina mi ha mollato....però mica mi lamento,quando hai 300cv e vai sù e giù per la nordschleife a tirare fino a 7000 giri prima o poi devi rompere,là ogni w.e. una quindicina di auto rompono ma fà parte del gioco...chi non vuole rompere deve tenere l'auto originale e non tirarle il collo...se no poi bmw giustamente non risponde

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Su realOem infatti quando metti il telaio ti dice l'esatta produzione e non l'immatricolazione. Cmq lo vedi anche dai componenti montati che hanno etichette con mese ed anno un po' ovunque.

15. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    si c'ero...ma modena fà cagare...chiamarla pista è un offesa alle piste vere :lol:

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.532
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    io non l'ho sentito dire ma non sarebbe mica 'na cazzata..

17. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    se leggi sotto la mia foto vedi che le modifiche son proprio quelle che consigli tu infatti...con sola mappa cmq a 280 ci arrivi,il resto son affinamenti...io però non volevo lasciare nulla al caso e ho fatto tutto.... in tutto tra motore,freni e assetto ho speso circa 10.000 euro

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ecco allora vedi non ci trovo un capo o una coda. Allora quando sul forum dicono: ah tu hai l'N20 quello che si rompe... sono tutti uguali, il motore e' univoco per tutti i modelli.... (e io sono sempre stato contro a questa affermazione) e tu mi confermi sono sempre N20 ma montano pistoni differenti. Quindi non sono stessi motori prodotti nello stesso modo e con gli stessi componenti. Quindi in base all'auto c'e' una differenziazione. E secondo me anche a livello di centraline c'e' una gestione differente da un modello di auto ad un altro ma con lo stesso propulsore. A quanto pare, se vero, le serie 3 con l'n20 sono state depotenziate con cv in meno rispetto ad una z4. Questa non la sapevo. Come non sapevo il discorso pistoni differenti. Simili. Non uguali.

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.567
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a dire il vero le 28i con n20 hanno tutte 245cv. non so poi voi quali film abbiate visto.

A powerslave piace questo elemento.
  20. Franco VRK

Franco VRK Aspirante Pilota

9
    0
    11 Luglio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 428i
    Io non ho rimappato nulla auto originale con 245cv che secondo me per un 2000cc sono fin troppi, comunque se non riesco a reperire la fattura del tagliando a 50000 km la garanzia non risponde

Condividi questa Pagina