BMW Z4 E89 - Considerazione su acquisto z4 e89 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Considerazione su acquisto z4 e89

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da frenzi, 10 Luglio 2018.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Davanti a questa tua riflessione mi sono preso la briga di leggere il msg di apertura dell'utente. Tu lo hai fatto? O ti riferisci all'utente arrivato dopo accodato alla discussione? Sono 2 utenti differenti... io mi riferisco al primo in queste risposte sulla 28i, mentre all'ultimo che ha parlato di 23i con cambio manuale ho detto che puo' andare tranquillo e sicuramente gli piacera' non gli ho detto di comprare una 20 o 28 se ha gia' le idee chiare per una 23. Gli ho solo fatto notare che forse e' meglio non prendere una prima versione 2009/2010 in quanto con tutta probabilita' diversi materiali e/o rognette sono state poi in seguito sistemate in fase degli altri successivi processi produttivi. Forse mi sono anche spiegato male io parlando di pre e post restyle se il restyle e' solo in concomitanza con le nuove motorizzazioni e non contemplano anche le 23i. Non ci sono stati mai restyle sulle 23i dunque? Sicuramente la produzione della 23i non e' stata universalmente uguale dal 2009 al 2011 (anche nel 2012 le producevano?) ma i materiali in produzione avranno beneficiato di miglioramenti dove hanno notato nel tempo i problemi.

1) msg:
    Ciao a tutti....mi vorrei avvicinare al mondo del due posti e da buon appassionato bmw sto valutando la e89...ora...parlando qua e là con possessori e appassionati come me,mi son arrivate delle voci (molte e motivate) per non prendere un modello in particolare:il 23i...vorrei fosse chiaro da subito che questa discussione lho aperta non per polemica o per offendere il motore di nessuno,ma soltanto perché a me piace sentire più campane sull'argomento e in particolare di appassionati che già hanno questa motorizzazione...cominciamo allora....la maggior parte delle persone mi sconsiglia questa motorizzazione (tra cui io mio vicino che l'ha avuta per 3 anni) per consumi eccessivi e prestazioni deludenti per questa motorizzazione...tutti alla fine consigliandomi il 20i turbo benza o meglio ancora il 28i....fin qui non fa una piega se non fosse per il fatto che poi,cercando sui vari siti di auto usate trovo una valanga di 23i e pochissime delle altre due motorizzazioni...ecco il perché son qui dubbioso a chiedervi e a chiedermi:se davvero questo motore ha prestazioni deludenti in funzione di quanto consuma,perché ce ne sono così tante a giro?possibile che tutti quelli che l'hanno presa a suo tempo non avessero sentito o letto di queste problematiche?eccomi qua....vorrei un parere esperto di chi la ha...

2) msg:
    grazie mille. vado subito a leggerlo
    Per l'automatico era solo pour parler perchè io penso di prenderla manuale. Anche per i motivi che abbiamo detto prima.

Allora vai tranquillo di 23i col manuale.. sicuramente ti piacera'. Valuta solo il discorso pre o post restyle per qualche problemuccio che possono aver risolto rispetto alle primissime versioni. Anche usarla poco se una cosa nasce male si guasta ugualmente.. e se quella volta che la devi usare da' noie alla lunga stanca e non te la godi nemmeno piu.

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non ne ho idea se qualcuno di voi guarda sul depliant dell'epoca della 23i io posso guardare sul depliant aggiornato della 20i. Visto sul forum si guarda e si parla anche del peso di un tetto rigido rispetto ad uno in tela magari possiamo guardare anche da un motore a 6c ad uno a 4c in alluminio magari qualcosa hanno alleggerito e i modelli poi ne hanno beneficiato di alleggerimento. L'energy brake control c'era poi anche sulle prime del 2009 o e' arrivato dopo?

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    23i 1480 in ordine di marcia
    20i 1470 " " " "
    28i 1475 " " " "
    [kg]

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Per completezza e correttezza di informazione verso i futuri acquirenti di 28i (ed N20 similari) ritengo doveroso mettere al corrente di un'altro fungo appena spuntato nel sottobosco con un 28i andato a remengo:

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/motore-fuso.331144/#post-7949788

Ancora non sappiamo nulla di preciso ed i motivi... ci aggiornera' strada facendo su cosa gli e' successo e magari storia dell'auto, manutenzioni regolari, etc.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2018
  5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    da iceoair è tutto, linea allo studio.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Esatto! Me ne torno con le pive nel sacco e sgrat sgrat :cry2:cry2:cry2
    :colionmartel:
    Forse è meglio non mappare e stare dietro in coda alla 23i di @L0rdn40 :bastondit:

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sto pensamdo che forse il pensiero di acquistare 20i e mappare è sbagliato. Meglio comprare 28i che si trova a meno e poi mapparla verso il basso togliendo un po di potenza....:rosik:climb:noquot::sticzz::bastoncul:

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    no.

5 kg di differenza tra 23i e 28i. c'è bisogno di aggiungere altro?

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Una cosa grande cosi e un cosino piccolo cosi... e 50cv in piu di potenza pura per solo 5kg di differenza.
    C'e' bisogno da aggiungere altro, appunto?
    Peccato ogni tanto se ne rompe qualcuno...:rolleyes:

10. labrie_it

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non ci siamo capiti. come al solito divaghi.
    tu consigli di valutare le restyling per vari aspetti.
    io ti dico che non è stato cambiato niente e te ne esci che con tutto l'alluminio che c'è, sicuramente saranno più leggere di prima.
    @PuccioE39 ci informa che la differenza è di 5 kg per le versioni più potenti della 23i e 10kg per quelle meno potenti della 23i.

è palese che questa differenza di peso non possa pareggiare le PESSIME prestazioni di handling dell'E89 verificate da chiunque in tutto il mondo.

non c'è bisogno di prendere le restyling per avere più potenza delle 23i, che era l'entry level.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma qualcuno in questo TUTTO IL MONDO ha poi provato una 28i dopo qualche anno o si e' fermato a provare una 23i? Perche' ho sempre sentito dire e' auto pesante, obesa, etc... si ok e' pesante.. ma con un motore simile (piccolo strutturalmente) di nuova concezione e con quei cv forse hanno sopperito alla 'mancanza' che piu' volte all'epoca e' stata evocata. Qualcuno di voi si e' preso la briga di provare una z4 28i?

Sul discorso miglioramenti non soffermarti al discorso restyle perche', come gia' ho spiegato piu volte, vedrai in catena di montaggio quando hanno visto un materiale debole piu volte chiamato in causa in garanzia dai clienti avranno poi provveduto a cambiare sistema costruttivo, qualita' costruttiva, etc. E questo confido dal 2009 in poi strada facendo sia su aspirati sia su turbo.

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La Z4. L'auto che ha rivoluzionato il concetto di peso/potenza nonche' quello di autotelaio, solo mettendo una turbina. E poi io mi stupisco ancora come abbiano fatto a fare i soldi herbalife e tucker.

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    OT on
    Ma se ti sta cosi' tanto sui maroni 'sta z4 (specie da una certa data in poi per politiche costruttive e scelte bmw) perche' continui a starci dentro in ogni thread?
    OT off

perdonami @Thriller

14. labrie_it

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    perchè non bastano più cavalli per migliorare l'handling. anzi, tecnicamente non servono proprio tutti quei cavalli. ah, handling significa maneggevolezza, giusto per parlare delle stesse cose.
    e quali miglioramenti (sempre fantomatici perchè ad oggi ancora non ci hai detto quali sono) avrebbero apportato per migliorare l'handling?

però, sempre per evitare di apparire pesanti, stavolta ti chiedo di rispondere alle domande perchè poi mi tocca essere assertivo per forza.

15. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono pienamente d' accordo, come se poi le più nuove e le più vecchie avessero lo stesso prezzo...;)Inoltre, tutte le auto migliorano con la maturità, perché la ricerca da parte delle case è continua, mi sembra come la "scoperta dell' acqua calda" poi con il passare del tempo si perde l' effetto novità ed i modelli stufano, ecco perché si vedono in vendita tante 23i e poche 20i o 28i, appena uscita la E89 si vendeva bene poi molto meno.

16. Ale_72

57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Leggere cose che non stanno ne in cielo ne in terra mi da fastidio perche' creano disinformazione.
    La disinformazione sta bene di casa su facebook, non su un forum tematico che si e' sempre distinto per la sua eccellenza nei contenuti, almeno fino a qualche tempo fa.

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E non ti so rispondere. Prima di tutto perche' non ho una 2009 da smontare totalmente lasciando intattato il motore e pensando alle migliorie in fase costruttiva ed una 2016 per riservare lo stesso trattamento di analisi verso la fine del processo produttivo. In seconda risposta, ancora, non ti so rispondere perche' ho guidato troppo poco la 23i. Ho sempre detto che quell'auto col cambio automatico non mi e' piaciuta e me ne sono accorto in un quarto d'ora. In 5 minuti -quindi 10 di meno- mi sono accorto che la 28i mi piaceva assai. Sensazioni personali un po' su tutto. Per questo ho sempre consigliato a chi chiede per una z4 di provarle se possibile tutte e 2 (28 e 23) o tutte e 3 se sono interessati anche alla 20i: sia versione automatica che manuale.

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tu leggi e scrivi. Io leggo, provo e poi scrivo. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Eddai vatti a provare sto turbo da 250cv mica ti avveleni.... ;););););)

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quindi dovrebbero tornare a vendere bene la futura z4 essendo novita'? Potrebbe essere....
    Ma secondo me centra che e' 2 posti, centra che e' a benzina, centra la crisi che ha attanagliato un po' tutti e ha lasciato pochi soldi girare per queste cose.... una cabrio e' un po' una inutilita' e single o famigle a 2 sono in minoranza.

20. Ale_72

57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Provato fin troppo sul 428i qui a Zurigo. Bel cambio. Bellissimo l'HUD. Per il resto niente di piu' niente di diverso da quello che mi aspetterei da una macchina oltre 200 cavalli. Preferivo pero' l'erogazione del mio 3.0i, nonostante i 20 (15? boh) cavalli in meno. Non per questo devo sfrantumare i maroni in ogni singolo post con fantasiose teorie su tutto quello che ho guidato e che non mi sono potuto permettere. E in questa (lunga) lista non ci metto quella 428i.

Condividi questa Pagina