E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 891 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ha cambiato targa quando ha aggiornato i fari anteriori alla LCI ;)
     
  2. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Dico una cavolata o ha dovuto "cambiare" anno di immatricolazione per codificare i fari ? Premetto che non me me intendo ma mi ricordo che mi fu riferito questo
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Magari si potesse cambiare l'anno di prima immatricolazione con un banale cambio della targa... L'unica cosa che conta per quello che intendi tu è il numero del telaio.
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Credo semplicemente volesse una targa più “moderna” allineata alle LCI ;)
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, l’ho detta io: ieri mi ha riferito che cambio’ targa in occasione della omologazione a libretto dei cerchi da 20.
    Però non era certo un atto necessario: come detto sotto da Matteo, voleva semplicemente una targa più fresca, posto che, oltre ai cerchi da 20, aveva appena cambiato i fari posteriori e pure quelli anteriori (operazione peraltro molto costosa).

    Certo!
    Penso però che Timis intendesse che, così facendo, a livello di ECU la reimmatricolazione gli consentisse di modificare il “model year” e quindi render possibile la (peraltro complessa) codifica dei fari anteriori.
    In ogni caso, non è così.

    Esattamente: questa è la ragione.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Riporto qualche sensazione sul M3 CS trasmessami da Biesse Racing, il cui titolare ha cominciato ad utilizzarla per bene lungo i suoi tratti stradali preferiti.
    A suo giudizio, pare quasi un’altra auto sul piano dinamico! Il confronto era con la sua precedente M3, che però era una delle primissime ed era sensibilmente più scorbutica, sia a livello di motore che di assetto, rispetto alle ultime produzioni (sappiamo il continuo lavoro “silenzioso” di Bmw su tutti i comparti). La vettura pare incredibilmente sincera, con un reparto sospensivo in grado di copiare millimetricamente le sconnessioni dell’asfalto: nelle curve in cui la vecchia “scalciava” e si agitava rendendo l’andatura discontinua e impegnativa, questa dimostra una compostezza e una sincerità nelle reazioni del tutto inattesa!
    Inoltre, mi conferma anche lui la fantastica (e divertente) taratura dell’MDM, che è diventata realmente una modalità “intermedia”, richiedente un po’ di perizia di guida per poter essere utilizzata allegramente!
    Insomma, le prime sensazioni sono entusiasmanti e c’è solo da arrabbiarsi pensando al perché Bmw non rende disponibile questo setup già sulla M4 base!
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Concordo in tutto Giovanni....Ho avuto le stesse sensazioni scritte da te salendo sulla Cs di Sergio da passeggero....Provata in un bel misto in discesa in modalità Mdm...Che dire Fantastica ,macchina molto più sincera e meno scorbutico della m 3 m4 base ...Quello che ho notato è il lavoro esemplare del differenziale che ti aiuta in modo sopraffino a scaricare i tanti cavalli a terra ...Chiaro il sovrasterzo è presente x fortuna ma molto meno scorbutico...Inoltre pure il cambio in modalita 3 pur essendo brutale non destabilizza l assetto come la versione stock
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.877
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ha anche, se non erro, misure di pneumatici differenti nonché le SportCup2 che aiutano molto a fare la differenza.

    Io stesso sono rimasto basito di come sia cambiata l'M4 del mio amico passando dalle Continental alle SportCup2, senza apportare alcuna altra modifica.
     
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    SÌ la macchina ha i Cup 2 cerchi da 19 anteriori e 20 dietro sicuramente anke queste 2 modifiche influiscono molto sulla dinamica...Beppe sarei curioso che un intenditore come te provasse la Cs è leggere la tua recensione. ..Cmq parlando con Sergio in bmw si sono svegliati da quando è uscita la Giulia. .....
     
  10. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    SÌ la macchina ha i Cup 2 cerchi da 19 anteriori e 20 dietro sicuramente anke queste 2 modifiche influiscono molto sulla dinamica...Beppe sarei curioso che un intenditore come te provasse la Cs è leggere la tua recensione. ..Cmq parlando con Sergio in bmw si sono svegliati da quando è uscita la Giulia. .....
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si, Sergio mi ha raccontato che lo eri andato a trovare!
    Poco da fare: il setup del differenziale è solo elettronico e con la codifica GTS ho già visto sulla mia che blocca subito, dando più trazione.

    Esatto, c’è anche da capire quanto contribuiscano le coperture dal grip quasi estremo!
    Tuttavia, ribadisco che a me è piaciuta davvero tanto la CS in pista! Quello che ha aggiunto Sergio è che i benefici del telaio meglio settato lo percepisci anche (e direi soprattutto) sulle strade di tutti i giorni.
     
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Esatto, intendevo questo. Ho messo la parola cambiare tra virgolette per questo motivo. Ma è anche vero che non sono stato molto chiaro :biggrin:
    La CS comunque stupenda in tutto, tranne che nel prezzo ^_^
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Durante questo we ho fatto un'altra toccata&fuga in montagna, da solo, senza famiglia al seguito.
    Inutile dire che l'occasione è stata buona per farmi qualche bel tratto ad andatura piuttosto allegra, godendo di tutto quanto questa vettura è in grado di offrire.
    Certo le condizioni del traffico non erano quelle di maggio, perché quest'anno la montagna pare molto più frequentata rispetto agli anni precedenti, con un flusso turistico similare a quello di Ferragosto! Tuttavia, qualche piega con strada libera sono riuscito a farmela ;)
    Tra queste, quantomeno lungo gli ultimi tornanti del Valparola ho avuto la fortuna di non trovare vetture sul mio cammino, percorrendoli a buona andatura in DSC Off, sfruttando l'ottimo lavoro del differenziale lamellare posteriore: davvero esaltanti i sovrasterzi di potenza sviluppati in uscita di curva, prolungati quel tanto che bastava per lasciare giù qualche segno di gomma sull'asfalto. La M, su superficie non irregolare, rimane abbastanza gestibile, anche se le reazioni, con tutta quella cavalleria sull'assale posteriore, sono sempre piuttosto repentine e richiedono movimenti sul volante molto rapidi e pronti.
    Comunque, davvero fantastico, perchè è una sorta di droga, che regala sensazioni difficilmente spiegabili a parole...
    I circa 500km passati con LEI, poi, sono stati l'occasione per osservare anche altre peculiarità tecniche. Ad esempio, le mediocri coperture Continental SportContact ci impiegano davvero tanto a raggiungere quella che considero la temperatura di esercizio: almeno 40 gradi. A 30, complici anche le temperature gradevoli, ci arrivano subito, ma per salire oltre richiedevano davvero molto e il massimo della trazione (che rimane piuttosto precaria) la ottieni appunto oltrepassati i 40.
    Nel frattempo Sergio della Biesse Racing mi ha comunicato altri importanti feedback della sua M3 CS: quando ho un attimo li riporto qui in pillole ;)
    Adesso ho da lavurà!
    Ciao a tutti!
     
  14. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Caspita ma almeno un video per noi comuni mortali potevi metterlo... Devi lasciare qualche ricordo a queste povere Continental :biggrin:
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Ciao @Gio72 , in questo weekend ero anche io da quelle parti e sabato ho fatto il passo Falzarego passando prima per il Valparola e scendendo verso Cortina. L'ho trovato trafficato purtoppo all'andata, ma rifacendo lo stesso percorso al contrario la sera (verso le 18:30/19), era abbastanza sgombero e a parte un paio d'auto da superare, si poteva spingere un po'. Avendo percorso quei passi, provo tanta sana invidia per te che spesso ci metti "piede" con l'M4, deve essere una goduria impagabile :D
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non sono pubblicabili :D
    A parte i brevi stralci che ho già postato... ;)
     
  17. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Beh ma mica sei tu quello nei video... È uno stuntman che stava provando la tua M4 su una strada chiusa al traffico :---)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ahimè, ho un solo canale YouTube sotto il nick Gioo72 (era già impegnato “Gio72” )...
    Dai, van bene quei due video :D
     
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Grande! Corro a vedere :biggrin:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma non ho pubblicato comunque ciò che non è il caso di pubblicare :)
     

Condividi questa Pagina