BMW Serie 5 G30 - bmw 525 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 bmw 525

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da MauroX6, 5 Luglio 2018.

  1. MauroX6

    MauroX6 Collaudatore

    396
    11
    14 Luglio 2015
    Reputazione:
    85.892
    BMW X6 F16 M-Sport
    prova
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2018
  2. Driver Official

    Driver Official Kartista

    138
    55
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    820.772
    Mini Cooper S R53 BMW Serie 5 G30
    Penso di essere uno dei pochi (se non l'unico) che ha preso il 525d. Ti posso dire che l'ho usata al 99% in Eco Pro visto che attualmente ho percorso circa 4.000 km e sono molto soddisfatto dei consumi. Con il mio modo di guidare riesco a fare circa 1.300/1.400 con un pieno. Non ho avuto modo di testare la vera potenza del motore in quanto preferisco andarci cauto almeno fino ai 7/8.000 Km. Mi è capitato di fare diversi sorpassi e i 500nm si sentono bene e prende velocità abbastanza rapidamente tanto che difficilmente pensi che stai guidando un'auto da 1.800 kg.

    Per il discorso 20 se ci hai abbinato le sospensioni elettroniche penso che ti troverai abbastanza bene anche se dipende dal tipo di strada che dovrai percorrere.

    Chiaro che dovrai fare attenzione alle buche profonde e comunque dovrai rallentare in presenza di dossi o strisce rialzate pedonali per evitare contraccolpi.

    Spero di essere stato d'aiuto.
     
  3. salentino70

    salentino70 Kartista

    100
    27
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Ciao Driver Official, scusami se mi permetto di fare una osservazione.
    Hai detto che la usi al 99% in eco pro e stai facendo il "rodaggio", credo a mio modesto parere che stai utilizzando in modo errato e sforzando il convertitore di coppia del tuo cambio automatico.
    Te lo dico in quanto mi è stato sconsigliato vivamente dal centro assistenza bmw a cui mi rivolgo e anzi loro mi suggeriscono di utilizzare in città sempre in modalità comfort, l'eco pro si utilizza in autostrada o a velocità costante in accoppiata con cruise control.
    Spero di esserti stato utile.
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Senza polemica ma ti suggerirei di cambiare concessionaria se questo é il tenore delle loro risposte...

    Per il resto faccio i complimenti @MauroX6 per il nuovo acquisto che, sono sicuro, ti darà tante soddisfazioni!
     
  5. salentino70

    salentino70 Kartista

    100
    27
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Nicor... hai dei dati oggettivi per affermare quello che dici, io mi sono limitato a riferire quello che mi hanno suggerito in concessionaria/assistenza bmw.
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Semplicemente non mi spiego come un convertitore possa subire maggiore stress usandolo in EcoPro, funzione studiata, testata e inserita in vettura dalla stessa casa madre.
    Quale sforzo maggiore dovrebbe subire rispetto alla modalità confort?
     
  7. salentino70

    salentino70 Kartista

    100
    27
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Nicor quindi come risposto... non hai dati oggettivi bensì solo tue considerazioni/supposizioni.
    Beh forse a mio modestissimo parere il motore/cambio in modalità eco/pro abbatte notevolmente la potenza del motore ed il convertitore di coppia ne risente se deve muovere un auto da ferma e non a velocità costante con coppia/cv in meno.

    Cmq ad ogni buon conto ognuno è padrone della proprio auto... e ne fa l'uso che ritiene opportuno.
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Nemmeno i tuoi dati sono oggettivi, quindi...
    Ah l'EcoPro non abbatte la potenza del motore ma cambia la mappatura del pedale dell'acceleratore e fa lavorare il cambio a regimi più bassi. Spiegami come potrebbe tutto ciò stressare un convertitore...
    Il fatto che lo dica un concessionario non lo rende oggettivo, non senza una circolare interna di bmw stessa almeno...
     
  9. salentino70

    salentino70 Kartista

    100
    27
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Ti ho ribadito... che erano considerazioni riferitemi.
    Ad ogni buon conto.... come detto prima... ognuno è libero di guidare l'auto come ritiene opportuno.
    Ho cercato di spiegartelo con mie parole...ma a quanto pare nessuno dei due ha dei dati oggettivi che supportano nemmeno le tue tesi.
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il fatto che in EcoPro la potenza motore sia la stessa e che a cambiare siano solo la mappatura dell'acceleratore e il regime di cambiata é oggettivo e te lo può confermare chiunque...
    Perde quindi valore il fatto che ci siano "meno potenza e coppia" che stressano il convertitore...
     
  11. salentino70

    salentino70 Kartista

    100
    27
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    come dici te
     
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Sicuramente é così! Il fatto che BMW stessa non ne sconsigli l'utilizzo é oggettivo, così come il fatto che la potenza e la coppia siano le medesime...
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Con meno potenza e coppia, un covertitore di coppia è meno stressato.
     
  14. Driver Official

    Driver Official Kartista

    138
    55
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    820.772
    Mini Cooper S R53 BMW Serie 5 G30
    Guarda, in ogni caso dove abito io in 1 minuto sei fuori dal centro abitato, qualsiasi direzione io prenda, per cui comunque mi ritrovo a guidare in strade provinciali, tangenziali o autostrada che di fatto sono le strade giuste per le nostre Serie 5. Tieni presente che ogni volta che imposto il navigatore e mi appresto ad arrivare ad un semaforo, in ECO-PRO mi suggerisce quando togliere il piede dall'acceleratore proprio per sfruttare il veleggio ed arrivare all'incrocio con la velocità giusta.

    Uno dei punti forti dell'Eco Pro è proprio il veleggio e ti assicuro che fai più KM in questa modalità nel misto che in Autostrada (quasi 2.000 Km li ho fatti proprio tra Verona-Milano-Torino dei miei 4.000).

    Comunque tutto può essere ma mi sembra strano che nel 2018 dove tutte le case di un certo livello propongono settaggi ECO, questi siano dannosi per le nostre vetture.

    Se poi a partenza da fermo la modalità comfort sicuramente fa partire meglio l'auto su questo potrei anche essere d'accordo ma a quel punto è soggettivo su dove uno abita e sul tipo di percorrenze che si trova a fare.
     

Condividi questa Pagina