La mia Biancona! 330i M-Sport | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Biancona! 330i M-Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DodoStabe, 3 Febbraio 2014.

  1. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Uno che conosco. Io per curiosità ho fatto giovedi il preventivo in conce, per la 280benzina, ovviamente con gli optional che ho sulla mia attuale. 60000 chiavi in mano

    Inviato a fatica
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Secondo me ti hanno trattato molto male.
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ecco ritrovata questa vecchia discussione.
    La Biancona resiste, nonostante le mie voglie di cambiarla. Le ho giusto appena fatto un bagnetto e guardarmela tutta pulita suscita in me ancora belle emozioni.
    Quest’anno ho fatto davvero pochi km e intanto lei invecchia in garage sotto naftalina, ma quando la guido ancora mi emoziona.
     
    A aeronauta75 piace questo elemento.
  4. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Io la guido tutti i giorni ed ancora mi emoziona! Anzi, mi diverto a codificare, a tenerla in ordine e a pianificare le personalizzazioni, cose che vedo difficili da fare su altre auto. Per il momento non penso di cambiarla, mi darà ancora molte soddisfazioni. Certo, il mio sogno nel cassetto è una bella M3 E92, ma c'è stato qualcuno che ha ben pensato di farmi desistere con l'amatissimo superbollo.
     
    A faffo piace questo elemento.
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @DodoStabe metti qualche fotina della Bianchina....;)
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sei già arrivato a 200000km?
    La M3 ha raggiunto costi di gestione più abbordabili avendo passato i 10 anni, con un superbollo da 6€ per kw. Certo che rimane onerosa anche per manutenzione e consumi rispetto alla nostra. Non nego di averci fatto un pensiero di recente per il buon rapporto qualità prezzo, ma mi sembrerebbe di rimanere sulla stessa auto. È troppo simile esteticamente.

    Sai che non ne ho recenti? Comunque è sempre uguale, non ho fatto up negli ultimi anni. Ho pensato di farle un po’ di modifiche tecniche se la tengo ma non ho ancora deciso, sono nel limbo tra il tenerla perché mi piace e il cambiarla perché ne ho voglia da un annetto.
    Se dovessi tenerla le farei un assetto completo, mappa+scarico (tra l’altro ne ho uno artigianale in cantina), lo short shift che desidero da anni e forse cerchi OZ. Sarebbero belli anche coppia conica e autobloccante ma diventano costosi per un’auto di 10 anni.
     
  7. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sempre bello il 330i aspirato... ci credo che non ti stufi mai, è un violino
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ed eccomi reduce da un giro serale con la mia Biancona. Quanto tempo era che non allungavo il percorso per tornare a casa? Potrei anche chiedermi quanto tempo è passato dall’ultima volta che ho usato la Biancona dato che le gomme si erano incollate al pavimento. Un semplice giro si è però trasformato in una riflessione più articolata.

    Come molti qui del forum ho una passione folle per le auto, considerandole quasi una (delle) ragioni di vita, non la più importante, ma sicuramente fondamentale per il mio benessere mentale. Ma cos’è diventata per me la guida oggi? Lavoro, lavoro, lavoro. Vado da A a B più in fretta possibile con un’ottima auto Diesel quasi sprecata per questo uso.

    Questa sera guidare la Biancona mi ha fatto venire nostalgia dei tempi in cui tutte le sere uscivo a farmi la mia vasca, ormai discretamente lontani. Una 330 come la mia (priva di quelli che 10 anni fa erano considerati fronzoli) sa da auto d’altri tempi senza schermi digitali, provvista del solo lettore cd, di un servosterzo idraulico capace di regalare sensazioni che nessun elettrico si può permettere e di quel coso li in mezzo da usare rigorosamente con l’ausilio del terzo pedale.

    È riposante viaggiare di sera con un semplice quadro strumenti color ambra come è rassicurante la compagnia del ronfare del 6 cilindri a basso regime. Ecco, parliamone, parliamo di quanto un’auto da 10000 euro (se qualcuno la vuole ne chiedo almeno 20000 :D ma si trovano e46 a 3000 euro con motore simile altrettanto emozionanti ed e92 325i ben sotto i 10000) trasmetta molte più emozioni delle coppiose Diesel o delle elettriche, ibride con cvt ecc.

    parliamo del fatto che ci hanno convinto che un 4 cilindri pompato sia meglio di un 6L (sticaxxi), che non possiamo tenere il motore a 3-4000 giri per avere una ripresa decente ma che serve per forza il turbo, montato su un prestigioso 2.0 4 cilindri (si perché intanto sono arrivati i 3 cilindri) che costa uguale a quello che costava il 6 cilindri 10 anni fa.

    In realtà anche noi appassionati ci facciamo bellamente fregare. Quanti si prendono un Diesel per risparmiare non considerando minimamente l’ammortamento?

    Tutti sotto sotto seguiamo molto la moda che ci viene imposta, trovando giustamente nuovi elementi che stimolano la passione e dimenticando gradualmente alcuni piaceri che riemergono guidando il “vecchio”.
    Non voglio asserire che il vecchio sia meglio, tuttavia il vecchio è più fisico (e parliamo sempre di una e92, fa quasi ridere) e la guida più vera.

    Comunque è stato bellissimo tornare a bordo della mia Biancona, a controlli disattivati, su una mia cara stradina poco frequentata.
     
    A espi one, Nolder, Spargiani e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  9. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    Sfondi una porta aperta, qua a Roma con tutto quello che sta succedendo, voragini, buche o altro, è una settimana che non prendo il 325, ogni volta che metto in moto mi emoziona, non sarà potente come la tua ma comunque la sua figura la fa ancora. Il 6L è un qualcosa di indescrivibile
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    È un motore vivo, a prescindere dalla potenza.
    Certo che sembra una tavola di legno per come assorbe le buche e questo inverno pazzerello ha fatto danni alle strade.
     
  11. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Condivido tutto ciò che hai scritto, specialmente con chi compra diesel per risparmiare ma alla fine ci ha smenato gli stessi soldi. Non venderlo mai il 330. Non ce ne più in giro
     
  12. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    33
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Io mi ritengo ben fortunato ad usare il 330 tutti i giorni \\:D/.
    Solo che me ne accorgo solo quando, raramente, salgo su altri catorci (tipo A3 )
     
    A faffo e apripista987 piace questo messaggio.
  13. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    la pensi esattamente come me, sono un appassionato di benzina da sempre, ho guidato un'aspirato 1.8 da neopatentato fino a 2 anni fa, ho preso un 4 cil diesel per andare al lavoro visto che sono 33 km a viaggio, e nei weekend faccio centinaia di km perchè adoro viaggiare, insomma quasi 2.000 km al mese, e visto che ho 26 anni e da maniaco di guida e auto volevo un'auto dalla guida affidabile e sportiva, bella e che rientrasse nel mio budget, ho preso la mia e90,è vero che risparmi su carburante, ma come manuntenzione, prezzo di acquisto ecc è piu cara di un benzina, e non potrei essere più d'accordo sulle vecchie, mi piace molto il comfort delle attuali, e non solo, ma ho un occhio (anche tutto il cuore direi) di riguardo per le vecchie, e da quando il mio amico si è preso un 330CD E46, e l'ho provato, ho subito deciso cosa voglio dopo, 6 cil subito, tornando però al benzina, e se avessi il budget, il caro boxer (non bmw) che sogno da bambino
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Indubbiamente non se ne trovano quasi più tra gli usati. Ma dove saranno finiti i pochi che c’erano? In realtà per le strade vedo sempre meno e92 anche, i 3000 sono finiti in gran parte all’estero nel periodo della crisi e le restanti diesel iniziano ad essere spesso usurate e quindi spedite all’estero.
    Non so cosa farò con la mia, per un altro annetto la voglio tenere poi si vedrà, a volte la scimmia di cambiarla sale sulla spalla ma le degne eredi sono davvero impegnative economicamente dato che ritengo qualsiasi auto normale non all’altezza di sostituirla.

    Verissimo. È un mix azzeccato tra telaio ottimo, ben bilanciato e reattivo e motore elastico, pastoso con allungo speciale e sound dalla timbrica bellissima. È un’auto davvero speciale.

    Per lavoro spesso è necessario scendere a compromessi ed assolutamente lo comprendo e condivido perfettamente.
    In tutte le sue declinazioni la e90 è riuscitissima e continuo a preferirla alla sua erede.
    Il boxer è un sogno nel cassetto anche per me :D
     
    A Tinc Flaviu piace questo elemento.
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    E intanto fatto il tagliando dei 100000km (101000 precisamente). Stipulato anche il programma oil service per 5 anni/100000km.

    Ho anche fatto una pulizia interni con i prodotti suggeriti da @ndk per la pelle con ottimo risultato. Sembra tornata nuova all’interno.
     
    A ndk piace questo elemento.
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Non ci pensare nemmeno lontanamente a venderla!
    Auto così non ne fanno più.
    Io sono il fortunato - e contentissimo - possessore di un due litri turbo con la potenza di un tre litri, ma ogni giorno rimpiango i due cilindri che mi mancano.
    Il 6C tre litri in linea benza credo che sia il classico e migliore motore biemme di livello. Potente, lineare, equilibrato come nessun turbo strozzato da catalizzatori e FAP vari potrà mai essere.
    Con 100000 km ne puoi percorrere tranquillamente almeno il doppio, la macchina non è assolutamente da dare via, sarebbe un delitto.
    Per non parlare della linea, dopo più di dieci anni è ancora la stessa...

    upload_2018-6-28_9-58-38.jpeg

    upload_2018-6-28_9-58-58.jpeg
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao espi. Ti do pienamente ragione. Anni fa stavo per farmi tentare da un 428i, poi ho deciso di tenere la 330 e non me ne sono pentito. Le ho affiancato una Giulia veloce ma le emozioni che suscita il 6L sono sempre uniche. Attualmente le faccio meno di 10k annui (l’ultimo anno 5k) quindi il chilometraggio non sarà un problema. A volte mi viene voglia di cambiare per il gusto di farlo, ma le uniche sostitute che vedo davvero interessanti hanno la M davanti o derivano da maggiolini e non è il momento di fare un salto simile, quindi per il momento non vedo alternative, anche perché la trovo sempre bellissima.
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Tranquillo non ti ho dimenticato! È sempre nelle mie intenzioni ma è un periodo incasinatissimo e la vedo dura prima di settembre.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il derivato del maggiolino è sempre il sogno più ambito dagli estimatori dei coupè.
    lo me lo sogno da 40 anni...
    Anche a me piacerebbe averne uno un giorno, ma per il momento ho bisogno di un'auto un pochino più capiente.
    :haha
     
    A kasperbau piace questo elemento.

Condividi questa Pagina