BMW Z4 E89 - BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-* | Pagina 126 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-*

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ale_72, 24 Febbraio 2018.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io quando apro la ventilaz la spengo proprio è inutile e il microfiltro si sporca x nulla. A meno che nn faccia molto caldo da dar fastidio allora mi è capitato di tenere clima acceso e ventilaz allegra. Un po come si fa d'inverno che si tiene aria calda addosso con tettuccio aperto.

2. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Personalmente preferirei comunque il 28i..
    andrei sul 20i da mappare solo nel caso non trovassi un 28i.

3. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Dai @iceoair fai sta mappa e facci sapere! ;)

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sto in best4 ancora. No buono toccare. Ma che vorresti sapere??? La 28 è un mostro di cv quando premi...
    In ogni caso x ora mi soddisfa anche xké sta chiusa in garage da un pezzo. :(
    Detto questo c è da valutare a quanto portarla x stare in sicurezza valutando tutte le info che abbiamo sugli n20. C è anche scelta centraline aggiuntive....ma forse su qsti motori meglio una mappa dedicata. Vi terrò informati a lavoro finito se lo farò. Valuto anche per il discorso ritorno economico sul risparmio carburante quando si va moderati. Con la centralina di @Gabo sul 325 ho avuto una buona autonomia in piu con un pieno e si è gia ripagata da sola.

Anche @Lollosk potrebbe mappare e dirci come va

A me anche uno scarichello non dispiacerebbe però prima

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La 20i e' la 28i depotenziata meccanicamente identica, quindi se con una mappa porti la 20i alla stessa potenza o tutte le 28i scoppiano, oppure ha la stessa affidabilita'.
    Senza tirare il motore la 28i muove meglio il peso della z4, mentre con la 20i devi tirare di piu' le marce finendo per consumare di piu'.

A iceoair piace questo elemento.
  6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Visto c è qualche episodio all'estero di problemi di tendicatena sulle prime motorizzazioni n20 si puo sempre valutare qualche cv in meno. Vero non mi pare di aver letto di z4 ma semmai sulla serie suv x3 etc piu pesante, prime versioni e in climi freddi. Boh! C è da prendere una decisione. I casi cmq sono pochi e isolati nn so quanto possano far testo

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il motore 4 cilindri turbo della serie 3 ha pistoni diversi

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quindi alla fin fine anche se sono tutti n20 non sono tutti uguali. E secondo me pure cambiano anche centraline e gestioni, ho sempre sostenuto ogni modello di auto è a sé. Possono essere simili per motori in comune ma poi ci sono sostanziali differenze. Ma xké montare pistoni piu leggeri su un suv che è piu pesante e meno aerodinamico?

Da qualche parte avevo letto o sentito dire che anche i pistoni delle 20 o 18i fossero alleggeriti ma non ricordo di preciso le versioni. E sulla 18 anche radiatore piu piccolo

9. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Bene bene ragazzi buonasera... Ho deciso, sono stufo di vivere con l’ansia che il motore possa grippare, la spia che si accende a piacimento e devo controllare sempre che siano i catalizzatori... Stufo di abbassare la musica ogni volta che un uccellino canta per il terrore che sia un fischio del motore. Stufo di passare le giornate a cercare online le conseguenze di questi problemi! Dunque, dopodomani parto e starò via una settimana quindi domani, porto l’auto in officina e anticipo il lavoro. Faccio pulire per benino il motore, controllare guarnizioni e valvole. L’unica cosa, prima della spesa per i collettori sportivi, vorrei temporeggiare facendo svuotare o rimuovere i catalizzatori. Volevo capire solo una cosa, dopo averlo fatto l’officina mi ha detto che vanno esclusi gli errori relativi agli stessi ma da qualche parte ho letto che andrebbe rimappata l’auto per far andar bene il motore in modo che crei più compressione e simuli la presenza dei cat. Io non ho interesse ad avere più cavalli e per ora vorrei solo tamponare fino a settembre dove spenderò per mappa e collettori. Che voi sappiate é indispensabile rimappare o il motore va bene lo stesso senza i cat? @huskywr240 tu hai sempre parlato di rimappare in quel caso, é indispensabile e serve a far andare bene l’auto o serve solo se si vogliono più cavalli? E gli altri, che mi dite in merito, mi potreste segnalare qualcosa o qualche discussione? Grazie a tutti!

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Fai la cosa giusta, bravo.
    Le macchine vanno godute.

Mai sentito che andasse rimappata però non sono certo il più esperto. Io mi affiderei ai meccanici

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.550
    22.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma visto che lui la vuole scatalizzare dovrà dire in qualche modo alla centralina che tutto quello che sta uscendo dal motore, passando nel catalizzatore che non esiste più, è “normale” e non una ammiacugginata.

12. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    @MAXHGT chissa che non sai aiutarmi tu visto che di modifiche ne hai fatte! Oppure @DodoStabe che se ho ben capito (scusa se mi confondo) é un meccanico o comunque conosce i motori...

13. labrie_it

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non avevo capito che volessi togliere completamente i catalizzatori. :(
    Avevo letto pulire bene il motore.

14. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Mmm ci sto già ripensando... @PuccioE39 pare averlo fatto per necessità così come farei io in attesa di mettere dei cat sportivi dopo l’estate ma a quanto pare dalla sua esperienza, non é un’ottima idea.. Salvo far rimappare l’auto ma a quel punto non mi serve aspettare perché spenderei due volte per la mappa.. Boh!

15. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    E capisco anche il discorso etico ma vi assicuro che al momento la situazione non é migliore della rimozione. Basta che entro in garage, chiudo e scendo dalla macchina che mi gira la testa dalla puzza. Purtroppo questo palliativo degli additivi secondo me inganna solo le sonde per un po’ e sicuramente poi il problema si ripresenta...

16. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao. Non sono un meccanico ed in realtà le mie conoscenze in ambito meccanico sono ben poco approfondite. Per quanto ne so io al de-kat va sempre abbinata una mappa ad hoc perché vai a scompensare in modo significativo i valori di carburazione del motore e la centralina non dovrebbe essere in grado di compensare queste differenze. Ritengo ci siano soluzioni di buon compromesso se vuoi prendere questa strada.
    Io valuterei due ipotesi: una è la ricerca di kat usati.
    La seconda di un de-kat o di un cat 2/300 celle aggiungendo mappa ad hoc.
    @Gabo ti può aiutare per questo.

17. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Grazie, vediamo allora se arriva qualche consiglio! Avevo valutato il cat a celle metalliche ma la situazione della mi auto é un po’ particolare... Insomma in 2 parole a manco 3 mesi dall’acquisto sono uscite fuori un bel po di rogne e ci sto spendendo una fortuna, dunque cercavo qualcosa per tamponare in attesa di montare un collettore sportivo dopo l’estate...

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, su e39 520i, per tornare a casa il 2 gennaio dopo che i kat completamente intasati non facevano più funzionare l'auto. ho viaggiato skatalizzato per un paio di mesi, con un ruggito fenomenale e l'erogazione completamente nulla ai bassi. Quando ho montato il kat nuovo, l'auto è rinata. zero spie accese, prima durante e dopo.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quando sei partito a scrivere sono stufo di questo di quello dell'altro e quest'altro pensavo chiudessi con un: la vendo.

Invece no! :wbmw:

Ma visto sei convinto di tenerla pensa gia a fare il lavoro come va fatto con i suoi cat nuovi o usati ma cmq funzionanti. Parli di cambio cat a sett/ott a sto punto aspetta non ti cambia molto e fai come va fatto! O forse hai la speranza e idea che pulito il motore i cat non necessitano poi piu di sostituzione? Aspetterei un pochetto fossi in te e poi colpo unico sistemi!

20. labrie_it

60.905
    25.147
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    [

Ancora tamponare? O vai avanti così, per me, o risolvi. Ma seriamente..

A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina