Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 463 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Effettivamente a volte tocca, ma poca roba, nulla di particolarmente critico.

    Il grosso problema sono alcune rampe di garage/supermercati più che i dossi rallentatori.
     
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.572
    1.131
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    99.422.731
    varie
    cosa posso dirvi? direi solo minchiate...nulla di nuovo però ci provo..
    Motore: mi piace, gustoso, spinta lineare senza picchi isterici..E poi quel gustoso ormai pseudo preistorico rumore da diesel...Mi manca gia anche se non ancora estinto.Cambio: bello, rapido preciso, sincero.In manuale però , se insistete, cambia da solo cmq prima del limitatore...mi son perso qualche cosa nelle info a riguardo gia da voi discusse?Trazione: in piena estate e percorsi autostradali sinora, non posso dire nulla.. Ho guidato la Quadri per 900 km per tornare in Italia ed il giorno dopo ne ho fatti 1000 per andare e tornare dalla Francia. Devastato a livello di deretano ma a parte questo...ho trovato la Quadri più comoda a livello di sospensioni potendole regolare soft per lunghi viaggi..La Veloce saltella anche in autostrada in confronto e mi è balzato subito all'occhio. Consumo medio con il mio piede circa 4 litri in meno per cento km...E poi che gusto leggere appena fatto il pieno quasi 900 km di autonomia...e chi se lo ricordava? una sola nota: basta un ingresso autostradale a velocità sostenuta (forse solo quella che il mio piede ha in memoria con la Quadri) per sentire la vettura scivolare piuttosto neutra....Qui gomme, assetto ecc della Quadri , si sentono eccome...e non a velocità folli sia chiaro. Lo so è una banalità, ma tant'è mi è parso fino troppo evidente..Ma sapete cosa mi ha fregato? che mi pareva di guidare la mia in quanto davvero sono molto simili ( a parte lo sterzo iper reattivo della Veloce)...quindi son andato giu allegro:-)
    Bella vettura, grigio chiaro cerchi neri...piu di una persona mi ha fermato per chiedere info. In confronto la mia sembra meno corposa e meno disegnata...è inutile il nero uccide le forme il più delle volte e in troppe condizioni di luce.La prossima sarà sgargiante!!!
    La avrò ancora per due tre giorni...poi se tutto va bene, il sig.Savage e famiglia, finalmente emigrano come da programma, questa è la nostra ultima settimana Italiana (purtroppo e per fortuna)..Ecco il perché del mio ritardo nel rispondere...Son troppo preso dai traslochi di ditta e famiglia..e da quel garage che sembra contenere l'ira di Dio...piu ci lavoro, più roba da smaltire ne esce ogni giorno...!!
    Ho trovato anche un disco di una F12 in carbonio che mi avevano regalato ed un vecchio vecchio regalo messo da parte...la turbina di Villeneuve, che si staccò dal motore il giorno del suo incidente. Era li religiosamente avvolta e nascosta sperando non arrivassero mai i ladri in casa..Intendo farne una teca per la nuova abitazione in onore a questo grande pilota scomparso che tutti abbiamo tanto amato...
     
    A matte, Niko71, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.572
    1.131
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    99.422.731
    varie
    mi son perso qualche cosa nelle info a riguardo gia da voi discusse?

    Si Savage...ti sei perso qualche cosa perchè questo è un semplice automatico non un dual clutch...quindi è normale che cambi da solo anche in manuale in prossimità dell'arco rosso..A cosa pensavi?Studia...!! Capra](*,):biggrin:
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.191
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    =D>
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @savage il poeta
    sempre un piacere leggerti
     
  6. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Anche la Quadri ha un convertitore ma credo tenga la marcia al limitatore. Di contro gruppo VAG, pur essendo un dual clutch, cambia se arrivi al limitatore. Non c'è nessun limite meccanico, solo scelta di software.
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    A parte i complimenti per gli oggetti da collezione nel tuo garage, aggiungerei tre cose:

    La prima è che la mia sembra tenere la marcia a limitatore. Nei passaggi montani in cui tieni dentro di più la marcia perché prossimo alla staccata non ha mai cambiato da sola. C'è da dire che non ho insistito sul limitatore. È anche vero che conviene cambiar parecchio prima, non è un motore che spinge bene vicino alla zona rossa. Non l'avranno introdotta come novità sugli ultimi software?

    La seconda è relativa all'assetto. Il pack performance è un grande plus. Ho trovato l'assetto originale saltellante con i 19. Peccato tu non abbia avuto occasione di provarla in questa configurazione (dotata anche di autobloccante).

    Infine, da non amante del diesel, dopo tutte ste pipe mediatiche sto iniziando a trovarlo simpatico nel suo trattoreggiare.
     
    A nicor e AlexMi piace questo messaggio.
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non è così, come detto anche da altri, è solo una scelta a livello di software
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Meglio di una Subaru?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ehm...quale Subaru? :D

    E' ovvio che si parla di berline di segmento D
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Penso Impreza (o WRX che dir si voglia), non credo vi siano altre paragonabili
     
    A AR147 piace questo elemento.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    L'Impreza si colloca nel Segmento C.
    Per intenderci, sarebbe concorrente di una S3 sedan e non di una S4.
    Se ti piace di più, la puoi vedere come una Civic Type R a trazione integrale.

    Subaru una volta faceva una bellissima vettura, la Legacy, molto performante e con un bel motore 6 cilindri valido, purtroppo oggi la Legacy è tutt'altro....
     
    A Phoeny e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Se ben ricordo l’impreza monta il torsen quindi già non è paragonabile. Inoltre vanta un’infinità di regolazioni. A suo vantaggio alfa ha una cosa: di fatto (peso extra sull’avantreno a parte) è tp con relativo comportamento tendenzialmente sovrasterzante fino alla perdita di aderenza significativa.
     
  14. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    L'outback 6 cilindri l'avevo consigliata più volte ai tempi, una wagon "differente" dalle solite europee, ben fatta ed anche piacevole da guidare (consumi a parte):
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Beh per vedere il vero potenziale agonistico di questa Q4 bisogna aspettare la GTV che la abbinerà al V6 da 600 cv; non mi riferivo soltanto al tipo di trazione in se, ma anche al telaio sulla quale è montato e alla messa a punto, che sono ottimi.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ehm, circa il cambio, ci faccio caso solo ora e mi sento chiamato in causa :D
    Onestamente su Giulia Veloce non ci ho fatto caso, ma la mia tiene la marcia a limitatore e non passa al rapporto superiore (ovviamente in manuale). Credo quindi sia una differente relase software.

    Tra l'altro, pur essendo un convertitore di coppia, ha alcune funzioni presenti anche sulle V8 di Maranello, tipo la scalata multipla tenendo premuto il paddle. In parole povere in scalata, tenendo premuto il paddle, scala tutte le marce possibili secondo l'elettronica, fino alla seconda.
     
  17. Bald_azzar

    Bald_azzar Kartista

    116
    115
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    635.565
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
    Il software del cambio ZF8 della Quadrifoglio è una vera opera d'Arte, SW sviluppato internamente dal gruppo FCA. È fatto talmente bene che la stessa ZF (e la BMW) cerca di acquisirlo, per il momento senza successo.

    Direi sia un'altra chicca, di quelle serie, che coronano questo progetto Giulia come uno dei meglio riusciti nel panorama automobilistico mondiale.
     
    A Mvagusta, AlexMi e DodoStabe piace questo elemento.
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La scalata multipla c’è l’ha anche la Veloce. E sono pressoché certo che la mia non cambia da sola, anche perché pensandoci l’avevo sperimentato su Stelvio 210cv. Possibile che l’abbiano introdotta successivamente?
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Anche la Veloce guidata da me non cambiava da sola in manuale, possibile che dipenda dalla posizione del manettino?
     
    A DodoStabe piace questo elemento.
  20. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.572
    1.131
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    99.422.731
    varie
    questa è una buona osservazione...in realtà ricordo di aver usato la vettura sempre con il manettino sulla seconda delle tre posizioni. Credo normal.Non ho studiato la faccenda ero disinteressato e disattento..
    Cmq ritirata la Quadri, con quadro nuovo, tutto ok.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2018
    A DodoStabe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina